Modalità di ammissione a.a. 2023/2024
Procedura Unipa Iscrizione Lauree Magistrali Accesso Libero 2023-2024
Scheda requisiti per l'accesso alla LM89 a.a. 2023/24
Per informazioni è possibile scrivere al Coordinatore del CdS prof. Giovanni Travagliato.
Si comunica inoltre che, per disposizioni di Ateneo, l’approvazione definitiva o meno della domanda di ammissione (ovvero la chiusura della pratica di ammissione in sospeso come comunicato automaticamente dal portale) potrà essere effettuata dal Coordinatore del CdS solo a seguito dell’eventuale colloquio (per laureandi, e per i laureati con voto inferiore a 90/110) e della prova di lingua, obbligatoria per tutti (fatta salva la possibilità di allegare alla domanda un certificato di lingua B1 o documentazione attestante l’acquisizione di un livello B1 con la precedente carriera universitaria utile all’ammissione).
Se si ha dunque un voto di diploma inferiore a 90/110, se si è laureandi, e/o se non si è allegato un certificato di lingua di livello almeno B1, la pratica sarà sbloccata solamente al termine del colloquio/prova di lingua.
I colloqui di verifica della preparazione si terranno secondo il seguente calendario e con modalità che saranno comunicate tramite il portale:
- Sessione I: martedì 12 settembre 2023, ore 9.00
- Sessione II: martedì 17 ottobre 2023, ore 9.00
- Sessione III: giovedì 16 novembre 2023, ore 9.00
La Commissione che terrà i colloqui è così composta:
Componenti: proff. Pierfrancesco Palazzotto, Giovanni Travagliato, Maurizio Vitella.
Supplente: prof. Sergio Intorre.
Al fine di accertare le competenze linguistiche prima dell’accesso alla Laurea Magistrale, ove richiesto dai Coordinatori, gli studenti potranno sostenere un test di lingua inglese che sarà svolto in presenza, nei giorni 7 settembre, 5 ottobre e 7 novembre, alle ore 9.00, presso il CLA.
Gli studenti potranno prenotarsi al seguente link:
Tutti gli studenti dovranno essere muniti di cuffie con filo e jack 3,5 mm. Gli elenchi contenenti i risultati della prova saranno inviati al SIA che potrà utilizzarli ai fini dell’immatricolazione dello studente. Sul sito del CLA saranno disponibili le istruzioni per lo svolgimento della prova:
Prova finale Laurea Magistrale
Lo studente che intende svolgere la tesi deve avanzare domanda a un docente del Corso di Laurea, che assume la funzione di relatore, di norma entro la fine del primo semestre del secondo anno di corso e comunque almeno 6 mesi prima della presumibile sessione di laurea Magistrale.
In casi particolari, il Consiglio del Corso può autorizzare l'assunzione del ruolo di relatore da parte di un docente afferente ad altro Corso di Laurea