Inaugurazione del Museo narrativo della "Fabbrica di Guglielmo"
Venerdì 20 dicembre 2024, alle 11.30, presso il Complesso Guglielmo di Monreale (p.zza Guglielmo II), sarà inaugurato il Museo narrativo della "Fabbrica di Guglielmo": arte, fede, e religiosità nella Diocesi di Monreale, Abbazia di Santa Maria La Nova di Monreale.
Si tratta di un nuovo spazio espositivo interattivo che racconta le origini e la fondazione del Duomo normanno e dell’Arcidiocesi attraverso un percorso di gallerie e sale, immersivo e multimediale.
Un progetto dalla lunga gestazione voluto dal Comune di Monreale e finanziato con fondi regionali e nazionali, che è stato progettato da un team multidisciplinare di architetti, ingegneri, storici dell’arte e tecnici. L’ideazione ed il progetto dell’allestimento museale sono degli architetti Giuseppe Di Benedetto, Giovanni Nuzzo, Sabina Di Cristina, lole Gini e degli ingegneri Pietro Faraone e Giovanni Pecorella. Il progetto multimediale e le videoinstallazioni sono di Studio Azzurro, con l’ideazione e la regia di Leonardo Sangiorgi e il coordinamento del progetto multimediale di Olivia De Muro.
I contenuti museologici e testuali sono a cura di Pietro Corrao, Giuseppe Di Benedetto e Giovanni Travagliato, Università di Palermo, e di Serena Falletta, Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo.
Le aree tematiche del museo riguardano:
- l'Abbazia benedettina di Santa Maria Nuova e la Basilica Cattedrale di Monreale;
- l'Architettura in età normanna e il sincretismo culturale;
- l'Arcidiocesi e il Regnum Siciliae Ducatus Apuliae et Principatus Capuae.