Consultazione delle parti sociali a.a. 2023-2024
Sono stati consultati i seguenti stakeholders
- Associazione Mnemosine
- Dottorato in Studi Classici per la contemporaneità
- Comunità Ellenica Siciliana Trinakria
- Archäologisches Museum Münster (con questionario)
Dalla consultazione, tenutasi il 2 maggio 2024, è venuto fuori un corale apprezzamento per l’ampiezza dell’OF del CdS, per la sua apertura internazionale; per la didattica seminariale, per la presenza di corsi altamente professionalizzanti come le didattiche disciplinari, le Digital Humanities e lo spazio dedicato allo studio del greco moderno. Le parti sociali hanno indicato come possibili aree di miglioramento il potenziamento delle competenze di lingua inglese e il potenziamento delle abilità relative alla produzione scritta. L’Archäologisches di Münster, che ha risposto alla rilevazione tramite questionario, ha espresso un giudizio positivo rispetto alla preparazione di studentesse e studenti del CdS, avendoli talora ospitati nell’ambito delle attività previste nei programmi di doppio titolo.
I questionari di rilevazione sono reperibili e consultabili presso la U.O. Didattica del Dipartimento, rivolgendosi alla referente amministrativa del CdS, Dott.ssa Alice Di Sano.
Consultazione delle parti sociali a.a. 2020-2021 e a.a. 2022-2023
Come raccomandato dall'ultima relazione della CPDS il Corso di Studio ha provveduto ad una nuova consultazione delle parti sociali nel corso dell'a.a. 2020-2021. Una nuova consultazione delle parti sociali si è tenuta nell’a.a. 2022-2023.
Agli Enti e Istitutuzioni già in precedenza consultati:
- Soprintendente Regionale dei Beni culturali
- Biblioteca Comunale di Palermo
- Biblioteca Centrale della Regione siciliana “A. Bombace"
- Istituto Gramsci Siciliano
- Museo Regionale Archeologico Agrigento
- Palumbo G.B. & C. Editore (S.P.A.)
- Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas
- Salvatore Sciascia Editore
- Sellerio editore
si sono aggiunti nelle consultazioni successive:
- Associazione Mnemosine
- Istituto Poligrafico Europeo
- Academia Belgica – Roma
Dai questionari è emerso un sostanziale apprezzamento per la ricchezza dell’offerta formativa del CdS, di cui sono in particolare apprezzati gli sforzi per l'ampliamento dell'esperienza di Tirocinio.
Fermo restando il favore con cui si guarda all'alto livello di approfondimento offerto dal CdS che coinvolge tutti gli aspetti della cultura classica, gli stakeholders rilevano positivamente lo sforzo compiuto al fine di intensificare l'importanza dei laboratori di lingua, l’apertura internazionale e l’attenzione alle didattiche disciplinari, auspicando di continuare tale percorso.