Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2057 - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ

Ascolta

Il Corso di Studio aderisce all'European Master in Classical Cultures, laurea magistrale interdisciplinare e internazionale di Scienze dell’Antichità, costituita da un network di 14 Università di 9 paesi europei.

Il Master si distingue per l'orientamento internazionale, per il carattere pluridisciplinare e per la sua ambizione all’eccellenza.

All’interno di questo percorso lo studente di Scienze dell’Antichità ha l’opportunità di frequentare almeno due Università di lingua diversa: quella della sede di appartenenza e quella di una delle sedi partner. Dopo la convalida degli esami richiesti, riceve da ciascuna di queste Università il titolo di Laurea magistrale (diploma doppio o multiplo). La molteplicità delle Università coinvolte in questa rete consente di perfezionare il percorso formativo, proponendo piani di studio innovativi e iniziative scientifiche incrociate.

Questa laurea magistrale attribuisce allo stesso modo una grande importanza alla diversità delle lingue: una ricchezza comune sia all’Antichità greco-romana sia all’ Europa attuale. All'interno dell’EMCC sono inoltre organizzate escursioni e visite dei maggiori siti storici europei.
Le iscrizioni al percorso di laurea magistrale internazionale si chiudono il 15 maggio di ogni anno. Coloro che desiderano presentare la propria candidatura per l’EMCC, per l’a.a. successivo, dovranno contattare il docente responsabile intorno alla metà di marzo di ogni anno e preparare la documentazione indicata nella pagina ufficiale.

Gli studenti della laurea triennale, non ancora in possesso del diploma di laurea, in possesso dei requisiti necessari, potranno presentare la propria candidatura ed essere eventualmente ammessi con riserva. Attualmente, il CdS ha attivi cinque accordi di doppio diploma di laurea magistrale con le Università di Muenster, Friburgo, Amburgo, Toulouse e Salamanca.

Requisiti di accesso EMCC

Link agli accordi

  • Francia: Toulouse
  • Germania: Amburgo, Friburgo, Muenster
  • Spagna: Salamanca
Ascolta

Si comunica che è indetta la preselezione per l’ammissione all’European Master in Classical Cultures-Corso di Studi Magistrale a doppio titolo in “Scienze dell’Antichità” per l’a.a. 2024-2025:

Scadenza presentazione candidature 12 maggio 2024.

Per tutte le indicazioni, requisiti e modalità: