Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2057 - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ

Presentazione del corso di Filologia Greca Medievale e Moderna

27-set-2024

Ascolta

Mercoledì 2 ottobre 2024, alle 11.00, presso lo studio della prof.ssa Caracausi (Campus Unipa, Edificio 15, piano VI, stanza 610A), si svolgerà un incontro per illustrare il corso di Filologia Greca Medievale e Moderna.

"Filologia greca medievale e moderna costituisce il collegamento tra il greco antico che con tanta passione si studia nel nostro Ateneo e il greco moderno, che ne è il naturale sviluppo.
Il greco col suo ininterrotto divenire diacronico, costituisce l'unico esempio, in occidente, di lingua parlata senza soluzione di continuità per 4 millenni. “La lingua greca non ha mai smesso di essere parlata: ha accolto le variazioni che accoglie ogni organismo vivente, ma non presenta alcuna lacuna”: così il Nobel Jorgos Seferis (1900-1963).
Questa non è solo l'opinione di un poeta: linguisti del calibro di Jorgos Chatzidakis, Manolis Triandafyllis, Robert Browning, Bruno Lavagnini e molti altri hanno messo l'accento su un dato di fatto: nel neogreco si sono compiuti tutti quei processi che si intravedono in fieri fin dai poemi omerici e si "toccano con mano" (letteralmente) leggendo documenti della koiné, canti popolari e testi dei secoli sucecssivi (XV, XVI, XVII; XVIII, XIX) fino ai nostri giorni. Come è stato scritto, si rileva maggiore distanza tra Omero e la koiné, che non tra la koiné e il Neogreco.
Agli studenti di Scienze dell'Antichità viene proposta la chance di completare e arricchire la conoscenza di quella lingua greca che è fondamentale materia d'indirizzo dei nostri studi. Ma altra chance di portata non indifferente è quella di accostarsi a una lingua e civiltà europea estremamente vitale, quella di un paese, la Grecia, così vicino così lontano, spesso considerato solo una meta per le vacanze".

Gli interessati possono anche contattare la prof.ssa Caracausi al suo indirizzo email < mariarosa.caracausi@unipa.it >