Orientamento e tutorato - informazioni generali
I Corsi di Studio triennali e magistrali in Comunicazione prendono parte alle iniziative di orientamento organizzate dall'Ateneo e ne realizzano altre in pieno coordinamento con le prime e con il Dipartimento Culture e Società. Inoltre, in collaborazione con l'Ateneo, vengono messi a disposizione degli studenti tutor di diverse tipologie.
Attività organizzate dall’Ateneo
Rientrano in questa categoria tutte le iniziative promosse a livello di Ateneo con lo scopo di supportare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’orientamento alla scelta del percorso di studi universitario. Si tratta essenzialmente della welcome-week e dell’open day.
Attività organizzate dai Corsi di Studio e dal Dipartimento Culture e Società
Rientrano in questa categoria tutte le iniziative che il Dipartimento Culture e Società organizza per finalizzare il supporto agli studenti alla scelta del percorso di studi, con specifica attenzione alle sue peculiarità didattico-formative. Tali attività consistono essenzialmente dall’organizzazione di Percorsi di Orientamento Attivo PNRR con le scuole e dal Piano Orientamento e Tutorato (POT), nonché da iniziative come la giornata di accoglienza delle matricole denominata Welcome Day.
Tutor
Tutor della didattica, dedicati al supporto degli studenti nello studio di specifiche discipline
Tutor dell'apprendimento, supportano gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento
Peer tutor, supportano gli studenti in specifiche attività (per es. laboratoriali)
Indagini conoscitive
A partire dall'a.a. 2020-21 su iniziativa del Delegato all’orientamento del Dipartimento Culture e società, prof. Dario Mangano, e del docente di Metodologia della ricerca sociale, prof. Alberto Trobia, sono state realizzate delle indagini statistiche volte a comprendere meglio i processi decisionali posti in essere, inizialmente dai soli iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le istituzioni (a.a. 2020-2021, a.a. 2021-2022) e successivamente dai CdL in Scienze della Comunicazione per i Media e le istituzioni e Scienze della Comunicazione per le Culture e le arti (a.a. 2022-2023). In questo ultimo anno tale iniziativa è stata inserita nel Piano Orientamento e Tutorato condotto con la collaborazione di alcuni studenti appositamente selezionati attraverso un bando pubblico. In questa occasione è stato svolto anche un focus group i cui risultati hanno fornito importanti informazioni per la riprogettazione dei corsi che ha dato vita all'Offerta Formativa 2023-24. I risultati di ogni rilevazione sono stati discussi in Consiglio di Corso di Laurea.