Requisiti di accesso al corso di studio
Scarica i requisiti d'accesso per l'a.a. 2024-2025 in formato pdf
Precisiamo che il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'enogastronomia è un corso che riguarda due classi di laurea con il medesimo piano di studi. Esse sono Teorie della Comunicazione (LM-92) e Scienze Gastronomiche (LM/GASTR). All'atto dell'iscrizione sarà quindi necessario indicare se si desidera conseguire il titolo in LM-92 (il codice del corso è allora il 2288) oppure in LM/GAST (il codice è in questo caso il 2289). Per entrambe le classi i requisiti di ammissione sono i medesimi.
Informazioni generali
Coloro che desiderano iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’enogastronomia devono avere conseguito una Laurea nonché essere in possesso dei requisiti curriculari previsti e di un’adeguata preparazione personale. I requisiti curriculari sono espressi in termini di Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU) che lo studente deve possedere all’atto dell’iscrizione.
Una Commissione appositamente nominata (si veda più in basso) verificherà l’adeguatezza della personale preparazione attraverso un colloquio col candidato volto ad accertare le conoscenze pregresse anche relative alla lingua inglese di livello almeno pari al B2, ove questa non risulti dalla Laurea conseguita o da una specifica certificazione. Si ricorda che tutti i laureati in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo hanno un livello di inglese equivalente al B2.
Nel caso in cui lo studente non superasse il colloquio, la Commissione gli assegnerà un percorso formativo (indicando la relativa bibliografia) e fisserà la data in cui ripeterlo.
Iscrizione con riserva
L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale è consentita con riserva anche ad anno accademico iniziato. Possono iscriversi con riserva gli studenti iscritti all’ultimo anno di un Corso di Laurea in possesso dei requisiti curriculari di cui sotto che conseguiranno la laurea entro la sessione straordinaria relativa all’A.A. precedente a quello di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale. Quindi, per esempio, coloro che intendono laurearsi entro la sessione straordinaria prevista per il mese di febbraio 2025 possono immatricolarsi con riserva nell’a.a. 2024-25.
Iscrizione ai corsi singoli di insegnamento
Nel caso di requisiti curriculari incompleti per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale, lo studente può integrare il suo specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea (cd. “corsi singoli”). In questo caso lo studente richiederà alla segreteria del Corso di Laurea Magistrale a quali corsi singoli dovrà iscriversi per rendere il suo requisito curriculare adeguato all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale prescelto.
Sarà compito del segretario del Corso di Laurea, sentito il Coordinatore, comunicare gli eventuali corsi singoli a cui lo studente dovrà iscriversi dopo la Laurea, e i cui esami dovrà superare, al fine di colmare le carenze curriculari prima della iscrizione alla Laurea Magistrale.
Modalità di verifica della personale preparazione
Per l'accesso al corso di Laurea Magistrale è richiesta una verifica della personale preparazione e un livello di conoscenza dell’inglese pari ad almeno B2.
L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso il titolo di primo livello sia stato conseguito con una votazione finale maggiore o uguale a 90/110. Nel caso in cui lo studente non abbia ancora conseguito la laurea (studente laureando), l’adeguata preparazione si ritiene verificata se la media pesata del voto in trentesimi di tutte le materie sostenute risulta non inferiore a 24/30.
Nel caso in cui i requisiti di cui sopra non siano verificati, lo studente potrà essere ammesso a seguito di una valutazione positiva effettuata mediante colloquio. Tale colloquio, volto ad accertare il livello di personale preparazione, verrà svolto da un’apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi.
Per quanto riguarda la lingua inglese, nel caso in cui la Laurea di primo livello non preveda il livello B2 come livello di uscita e il candidato non disponga di un formale attestato di conoscenza pari almeno a tale livello o equivalente, il candidato dovrà sottoporsi ad un test/colloquio, volto ad accertare il proprio livello.
Nel caso in cui lo studente non superasse il colloquio, la Commissione gli assegnerà un percorso formativo (indicando la relativa bibliografia) e fisserà la data in cui ripeterlo.
Per ulteriori informazionisul calendario delle prove, consultare la pagina principale del sito del Corso di Laurea Magistrale.