Laboratorio di Topografia Antica
Il Laboratorio di Topografia antica (Settore di ricerca L- ANT/09) si è costituito nel 2000 allo scopo di sviluppare specifiche competenze nella redazione di cartografia archeologica informatica e nella gestione informatica dei dati raccolti sul campo durante le indagini di prospezione archeologica e di archeologia del paesaggio. Nel tempo ha acquisito estese competenze nel campo delle metodologie GIS e nella progettazione e costruzione di SIT volti alla ricostruzione storico-archeologica del territorio, alla sua analisi geomorfologica e topografica e allo studio delle dinamiche insediative. Particolare interesse è stato posto alle attività di collocazione puntuale nello spazio e di rilievo delle emergenze archeologiche tramite GPS e alle metodologie tradizionali di rilievo supportate da Stazione Totale e fotogrammetria monoscopica.
Grande attenzione è stata rivolta recentemente alla divulgazione dei risultati delle ricerche attraverso applicazioni Web Mapping che utilizzano software open source. E’ possibile, infatti, consultare i Web Gis della chora di Himera e quella del territorio di Alesa sia nella versione desktop che nella versione mobile friendly.
Il laboratorio si occupa anche di fotointerpretazione tramite lettura stereoscopica di fotografia aerea e restituzione digitale dei dati elaborati, e di ricostruzione in 3D di contesti territoriali e singole evidenze archeologiche.
Strumentazione
n. 4 PC con software ArcMap 8.3, ArcMap 9.1, Zmap;
n. 2 PDA con GPS;
ArcPad 7; Pacchetto Office; CartaLab; Photoshop Elements; Google SketchUp; Pmapper e Map server; Qgis;
scanner A3 e A4; stampanti A3 e A4.
Attività svolte
- Cartografia Archeologica Informatica
- Analisi spaziali costi-superficie
- Analisi cognitive sulla distribuzione del popolamento e dell'insediamento antico
- Analisi di intervisibilità
- Web Mapping
- Creazione e validazione di modelli predittivi
- Elaborazioni 3D
- Web Mapping dei territori di Himera e Alesa con il link www.giuseppebordonaro.com/unipa
Ricerche in corso
- Scavi archeologici: Monte Falcone (Baucina), Terravecchia di Cuti (Petralia Sottana), Santa Marina (Petralia Soprana), Vallone Inferno (Scillato), Halaesa (Tusa);
- Carte archeologiche: Cignana (Naro-Palma di Montechiaro), Himera (Valle del Torto), Alte Madonie, Halaesa (Tusa);
- Aquae Segestanae (Castellammare del Golfo, TP);
- Il sistema stradale di età antica nella Sicilia nord-occidentale.