Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D079 - BIOMEDICINA, NEUROSCIENZE E DIAGNOSTICA AVANZATA

Ascolta

 

n.

Denominazione dell'insegnamento

Numero di ore totali sull'intero ciclo

Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l'insegnamento è attivo)

Descrizione del corso

Eventuale curriculum di riferimento

1.

NEUROANATOMY

10

primo anno

Gli studenti acquisiranno le informazioni di base sullo sviluppo del sistema nervoso centrale e periferico necessarie per comprendere la fisiopatologia delle malattie del sistema nervoso dal punto di vista cellulare e molecolare e per pianificare disegni sperimentali su cellule e modelli tissutali.

NEUROSCIENZE

2.

INFORMATION PROCESSING SYSTEMS

6

primo anno

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base associate all'Information and Communication Technology per l'elaborazione e l'analisi dei dati medici. L'insegnamento inizia con un'introduzione ai sistemi informatici, per poi presentare la struttura e l'organizzazione sia dei sistemi informativi medici che dei sistemi di supporto alle decisioni cliniche.

BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE

3.

NEUROPHYSIOLOGY AND NEUROPHARMACOLOGY NEUROSCIENZE

15

primo anno

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono quelli di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per:

i) la comprensione e il riconoscimento delle funzioni neurofisiologiche di base e superiori; ii) l'acquisizione di abilità pratiche inerenti alle tecniche di laboratorio e di indagine a carattere neuroscientifico.; (ii) l'identificazione delle vie eziopatologiche coinvolte nei disturbi neurologici; (iii) la comprensione della composizione, proprietà e azioni dei farmaci impiegati nel trattamento dei principali disturbi neurologici.

NEUROSCIENZE

4.

HUMAN ANATOMY

20

primo anno

secondo anno

 

Gli studenti saranno in grado di:

apprendere le conoscenze di base del corpo umano al fine di essere in grado di riconoscere un organo e di identificarne la funzione e posizione; conoscere le basi tecniche dello studio dell'Anatomia Umana e le sue moderne applicazioni in campo biomedico.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

5.

MEDICAL STATISTICS

10

secondo anno

 

L'insegnamento si propone di fornire le basi teoriche per conoscere e saper descrivere i diversi tipi di studi epidemiologici, di far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico e di fornire conoscenze e competenze statistiche nell'analisi dei dati spendibili nella ricerca scientifica in campo umano.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

6.

ELECTRONIC MICROSCOPY

8

 

secondo anno

 

L'insegnamento fornirà conoscenze approfondite sui principi che regolano la microscopia ottica ed elettronica, la preparazione del campione e le diverse modalità operative disponibili negli strumenti più moderni. Verranno presentati alcuni casi studio e sono previste sessioni pratiche.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

7.

EXTRACELLULAR

VESCICLES

10

 

secondo anno

 

L'insegnamento fornirà agli studenti una panoramica sulle vescicole extracellulari, sulle loro funzioni, sui loro sottotipi, sui metodi utilizzati per isolarle e caratterizzarle e sulle principali alterazioni patologiche in cui è stato identificato un loro ruolo eziopatogenetico.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

8.

INNOVATION IN

HEALTHCARE:

TECHNOLOGY TRANSFER

AND BIODESIGN

8

 

secondo anno

 

Questo insegnamento si focalizza sulla "needs-based innovation" che negli ultimi anni è emersa come una strategia alternativa per lo sviluppo di prodotti medici, in particolare nel dominio della tecnologia biomedica (dispositivi medici e diagnostica) mettendo in primo piano una profonda comprensione delle esigenze cliniche come punto di partenza del processo di invenzione.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

9.

TARGETING EPIGENETIC

MODULATORS IN CANCER

AND

NEURODEGENERATION

6

 

secondo anno

 

L'insegnamento fornirà ai dottorandi una conoscenza approfondita teorica e pratica dei meccanismi epigenetici (quali ad esempio la metilazione e l'idrossimetilazione del DNA e le modifiche post-traduzionali delle code dell'istone e il posizionamento dei nucleosomi) che regolano la struttura della cromatina e i livelli di espressione genica senza modificare la sequenza primaria del DNA e come questi influenzino la carcinogenesi e le malattie neurodegenerative.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

10.

DATA SCIENCE AND BIG

DATA ANALYTICS

10

 

secondo anno

 

Con questo insegnamento viene offerta agli studenti del nostro dottorato la possibilità di ottenere le conoscenze necessarie relative non solo all'analisi dei dati, ma anche alla loro gestione, da un punto di vista analitico, computazionale e infrastrutturale cosi da essere in grado di generare valore dalla gestione e dall'analisi dei dati.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

11.

NEUROSCIENCE OF

HEARING AND BALANCE

10

 

terzo anno

 

Il corso si propone di fornire una panoramica sui principali fenomeni neuroplastici conseguenti alla deprivazione uditiva nell'età infantile ed adulta. Un particolare focus riguarderà le conseguenze della perdita della funzione vestibolare. Verranno descritti i fenomeni di riorganizzazione del sistema dell'equilibrio ed i meccanismi di adattamento messi in atto dal SNC per ridurre la sintomatologia vertiginosa; verranno infine trattati i fenomeni di neuroplasticità che consentono il raggiungimento del compenso statico e dinamico.

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

12.

MICROSCOPIC ANATOMY

AND

IMMUNOMORPHOLOGICAL

TECHNIQUES

16

 

primo anno

 

L'obiettivo di questo corso è quello di formare i dottorandi del corso in Biomedicina, Neuroscienze e diagnostica avanzata, sulle metodiche morfologiche e immuno-morfologiche utili per studiare l'organizzazione strutturale dei tessuti presenti nel corpo umano e animali da laboratorio (ad es. topi, ratti). Per quanto riguarda le tecniche morfologiche, le principali colorazioni istochimiche (Ematossilina ed Eosina, Masson Trichrome) verranno eseguite su campioni di tessuto e poi osservate al microscopio ottico per consentire ai dottorandi in primo luogo il corretto utilizzo dello strumento e per potere riconoscere i diversi tipi di tessuti e la loro organizzazione all'interno di un organo. Tra le tecniche immunomorfologiche, l'immunoistochimica e l'immunofluorescenza verranno prima eseguite su campioni di tessuto a cui farà seguito l'osservazione dei preparati al microscopio ottico e confocale.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

13

LABORATORY

TECHNIQUES IN

MAMMALIAN CELL

BIOLOGY

10

Primo anno

L'obiettivo di questo corso è quello di insegnare ai dottorandi le competenze di base necessarie per mantenere e preservare le colture cellulari e le principali tecniche di biologia molecolare. Le lezioni frontali verteranno sui seguenti argomenti:

- Il controllo del metabolismo cellulare e della crescita attraverso vie di segnalazione
- Interazioni tra cellule e loro ambienti: principi generali di segnalazione e segnale cellulare trasduzione
- Regolazione della sopravvivenza e proliferazione cellulare nelle cellule di mammifero
- Principali tecniche di studio della biologia molecolare (lisati cellulari, estrazione di proteine ed estrazione di RNA, isolamento di vescicole extracellulari)
- Presentazione delle colture cellulari utilizzate nel nostro laboratorio e delle loro caratteristiche.

Le esperienze pratiche invece saranno le seguenti:

- Buone pratiche di coltura cellulare, comprese le procedure di sicurezza, il controllo di strutture, attrezzature, reagenti
- Caratteristiche qualitative delle colture cellulari di mammifero: conteggio e analisi cellulare
- Test di crioconservazione, banca cellulare, sterilità e contaminazione microbica
- Mantenimento e manipolazione di linee cellulari primarie e stabilizzate in varie condizioni sperimentali
- Valutare la vitalità e la proliferazione di cellule coltivate in varie condizioni sperimentali utilizzando il saggio di proliferazione cellulare MTT
- Analisi Western blotting
- Analisi RT-PCR
- Ultracentrifugazione e caratterizzazione delle vescicole extracellulari

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

14

FLOW CYTOMETRY AND ITS APPLICATION IN RESEARCH

10

Primo anno

Il Corso si propone il raggiungimento dei

seguenti obiettivi:

- conoscenza dei principi su cui si basa la citometria a flusso e della strumentazione;

- punti di riferimento e linee guida

nell'esecuzione di misure citometriche;

- apprendimento delle tecniche di base;

- approfondimento di alcune applicazioni

di comune utilizzo per studi in campo

biologico e diagnostico;

- lettura ed interpretazione dei risultati

ottenuti.

La frequenza e la partecipazione alle

attività formative (lezioni frontali

e frequenza in laboratorio) consentiranno

allo studente di acquisire le conoscenze

necessarie per affrontare le diverse

tipologie ed approcci che applicano

misure citometriche in campo biologico

(valutazione della proliferazione

cellulare, ciclo cellulare e apoptosi)

e diagnostico (immnunodeficienze

e malattie oncoematologiche).

L'insegnamento prevede 5 ore di lezioni frontali erogate mediante

presentazioni multimediali

e presentazione di files citometrici e 5 ore di frequenza in laboratorio

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

15

PSYCHOPHYSIOLOGY AND COGNITIVE NEUROSCIENCE

8

secondo anno

Le conoscenze in Psicofisiologia e le Neuroscienze Cognitive dipendono strettamente dalle metodiche utilizzate per esplorare le funzioni cerebrali umane.

Le tecniche NIBS (stimolazione cerebrale non invasiva) interferiscono transitoriamente con la corteccia cerebrale sottostante, consentendone una attivazione diretta o modulazione. In particolare, la TMS (Stimolazione magnetica transcranica) interferisce con le reti cerebrali per mezzo di corrente elettrica indotta da un forte impulso magnetico, mentre la tDCS (Stimolazione transcranica a corrente continua) induce una debole corrente elettrica sufficiente ad aumentare o diminuire l'eccitabilità corticale.la fMRI (Risonanza Magnetica funzionale) è in grado di leggere il segnale BOLD, a sua volta correlato con le variazioni emodinamiche cerebrali durante uno specifico compito. L'intelligenza artificiale incarnata in robot umanoidi rappresenta un nuovo intrigante modo di simulare le funzioni fisiologiche del nostro cervello, modellando anche la percezione attiva e la codifica predittiva. Il corso tratterà le basi di queste nuove tecnologie e i protocolli più aggiornati e verranno illustrate anche le principali applicazioni cliniche e terapeutiche della NIBS (NIBS in clinical setting). Sono previste attività pratiche per esercitarsi nella gestione e nell'analisi dei dati.

BIOMEDICINA

DIAGNOSTICA

AVANZATA

NEUROSCIENZE

 

 

* Tutti gli insegnamenti su elencati saranno erogati in Inglese ed è prevista la somministrazione degli stessi in modalità mista (in presenza e online) per consentire la frequenza (che è obbligatoria per tutti i dottorandi degli anni interessati) degli stessi anche agli studenti che si trovino fuori sede per lo svolgimento di periodi di soggiorno all'estero.

 

Ascolta
n.  Tipo di attività  Deserizione dell'attività (e delle modalità di accesso alle infrastrutture per i dottorati nazionali)  Eventuale
curriculum di
riferimento
1  Seminari Seminari specialistici e finalizzati che comprendono interventi tematici tenuti interamente da docenti di atenei esteri e ricercatori di enti di ricerca estera. Gli argomenti verteranno sulle tematiche del dottorato e sugli obiettivi formativi dello stesso. La data esatta ed il luogo di svolgimento di ciascun seminario verranno comunicati con circa 15 giorni di anticipo per posta elettronica utilizzando le mailing list di Ateneo dei coordinatori dei dottorati e dei dottorandi. BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE 
 2  Attività presso infrastrutture di ricerca  I Dottorandi seguiranno attività seminariali e di "training in the lab" all'interno dei laboratori di ATeN Center - Advanced Technologies Network Center - dell'Università degli Studi di Palermo, uno tra i pochi centri di ricerca e sviluppo in Europa nel settore delle Biotecnologie applicate alla salute dell'uomo, in grado di offrire la disponibilità di una filiera che va dalla sintesi dei materiali fino ai test in vivo.
ATeN Center è un'infrastruttura di ricerca di rilevanza regionale (Decreto Ministeriale n. 1082 del 10.09.2021 - PNIR 2021-2027) e all'interno della stessa sono erogate ai dottorandi attività seminariali volte ad implementare le conoscenze scientifico- tecnologiche degli stessi su tematiche di caratterizzazione di biomateriali, biomolecole e dispositivi di interesse generale quali: Microscopia a fluorescenza, Microscopia elettronica, Microscopia a Forza Atomica, Spettroscopia Fotoelettronica ai raggi X, Microscopia Raman, Spettroscopia a Pump/Probe al femtosecondo, Spray Drying, Stampa 3D, Analisi in vivo su modelli animali e Zebrafish.
La fruizione di tali seminari/training teorico - pratici da parte dei dottorandi ha l'obiettivo di implementare le loro abilità di applicare, nelle loro ricerche, tecnologie di indagine avanzate.
https://www.unipa.it/servizi/atencenter/
Inoltre, i dottorandi che seguiranno il percorso internazionale avranno a loro disposizione, presso i laboratori dell'University of Texas Medical Branch di Galveston, apparecchiature e infrastrutture all’avanguardia per le ricerche negli ambiti della biomedicina e delle neuroscienze. In particolare, i dottorandi potranno impiegare pre le loro ricerche i seguenti laboratori: Transplant Research Laboratory; Surgical Biochemistry Laboratory; Tissue Culture Laboratory; Signal Transduction Laboratory; Biomedical Engineering.
 BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
 3  Perfezionamento linguistico Le attività del corso saranno svolte per la maggior parte in lingua Inglese. Sarà offerta ai dottorandi la possibilità di partecipare alle attività organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, come da regolamento vigente.  BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
 4  Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali Questo tema è incluso nei seminari interdisciplinari organizzati dal dottorato, anche in collaborazione col gruppo della Carta Europea di Ricercatori dell’Università di Palermo:
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialericercadiateneo/u.o.promozioneeorganizzazioneeventiperlaric/carta_2/
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE 
 5  Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca Questo tema è incluso nei seminari interdisciplinari organizzati dal dottorato, anche in collaborazione col gruppo della Carta Europea di Ricercatori dell’Università di Palermo:
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialericercadiateneo/u.o.promozioneeorganizzazioneeventiperlaric/carta_2/
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE 
 6 Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità  Questo tema è incluso nei seminari interdisciplinari organizzati dal dottorato, anche in collaborazione col gruppo della Carta Europea di Ricercatori dell’Università di Palermo:
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialericercadiateneo/u.o.promozioneeorganizzazioneeventiperlaric/carta_2/
BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE 
 7  Attività di laboratorio Tutti i dottorandi saranno addestrati all'utilizzo sicuro e corretto delle principali attrezzature di laboratorio all’interno dei seguenti laboratori di ricerca presenti all'interno del Dipartimento BiND: Laboratori di Istologia, lstochimica, Immunomorfologia, Microscopia elettronica, Colture cellulari, Fisiologia cellulare e molecolare, Elettrofisiologia, Biochimica, Biologia Molecolare, Proteomica, Biotecnologie, Neurofisiopatologia, Stabulario.  BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE
 8 Seminari La Scuola di Dottorato dell'Ateneo di Palermo, di cui questo corso di dottorato fa parte, prevede ogni primo Lunedi dei mesi pari un seminario interdisciplinare-trasversale:
Come scrivere un paper scientifico
Come scrivere un progetto di ricerca
 BIOMEDICINA DIAGNOSTICA AVANZATA NEUROSCIENZE

 

Ascolta

* All of the teachings below will be delivered in English and will be offered in a blended format (both in-person and online) to allow attendance (which is mandatory for all PhD students in the relevant years) even for students who are abroad for extended periods of stay.

 

n.

Course Name

Number
of hours

Distribution throughout the PhD program

Course Description

Relevant Curriculum Faculty Members

1.

NEUROANATOMY

10

First Year

Students will acquire basic information about the development of the central and peripheral nervous system necessary to understand the pathophysiology of nervous system diseases from a cellular and molecular perspective and to design experimental plans on cellular and tissue models.

NEUROSCIENCE

Francesco Cappello

2.

INFORMATION PROCESSING SYSTEMS

6

First Year

The course aims to provide basic knowledge related to Information and Communication Technology for the processing and analysis of medical data. It begins with an introduction to computer systems, followed by an overview of the structure and organization of both medical information systems and clinical decision support systems.

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Giovanni Cicceri

3.

NEUROPHYSIOLOGY AND NEUROPHARMACOLOGY

15

First Year

The educational objectives of the course are to provide students with theoretical and practical tools for:
i) understanding and recognizing basic and higher neurophysiological functions;
ii) acquiring practical skills related to laboratory techniques and neuroscience investigations;
iii) identifying the etiopathological pathways involved in neurological disorders;
iv) understanding the composition, properties, and actions of drugs used in the treatment of major neurological disorders.

NEUROSCIENCE

Giuditta Gambino, Carla Cannizzaro

4.

HUMAN ANATOMY

20

First Year
Second Year

Students will be able to:

  • Acquire basic knowledge of the human body to recognize an organ and identify its function and position.
  • Understand the technical foundations of Human Anatomy studies and its modern applications in the biomedical field.

 

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Fabio Bucchieri

5.

ELECTRONIC MICROSCOPY

8

Second Year

The course will provide in-depth knowledge of the principles governing optical and electron microscopy, sample preparation, and the various operational modes available in the most modern instruments. Case studies will be presented, and practical sessions are included.

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Fabio Bucchieri

6.

EXTRACELLULAR
VESCICLES

10

Second Year

The course will provide students with an overview of extracellular vesicles, their functions, their subtypes, the methods used to isolate and characterize them, and the main pathological alterations in which their etiopathogenetic role has been identified.

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Marianna Lauricella

7.

INNOVATION IN
HEALTHCARE:
TECHNOLOGY TRANSFER
AND BIODESIGN

8

Second Year

This teaching focuses on 'needs-based innovation,' which has emerged in recent years as an alternative strategy for the development of medical products, particularly in the domain of biomedical technology (medical devices and diagnostics), placing a deep understanding of clinical needs at the starting point of the invention process

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Stefania Raimondo

8.

TARGETING EPIGENETIC
MODULATORS IN CANCER
AND
NEURODEGENERATION

6

Second Year

The teaching will provide PhD students with an in-depth theoretical and practical understanding of the epigenetic mechanisms (such as DNA methylation and hydroxymethylation, post-translational modifications of histone tails, and nucleosome positioning) that regulate chromatin structure and gene expression levels without altering the primary DNA sequence, and how these influence carcinogenesis and neurodegenerative diseases

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Sonia Emanuele

9.

DATA SCIENCE AND BIG
DATA ANALYTICS

10

Second Year

This teaching offers the students of our PhD program the opportunity to acquire the necessary knowledge related not only to data analysis but also to their management, from an analytical, computational, and infrastructural perspective, so that they will be able to generate value from data management and analysis

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Francesco Prinzi

10.

NEUROSCIENCE OF
HEARING AND BALANCE

10

Third Year

The course aims to provide an overview of the main neuroplastic phenomena resulting from auditory deprivation in both childhood and adulthood. A particular focus will be on the consequences of the loss of vestibular function. The phenomena of reorganization in the balance system and the adaptation mechanisms implemented by the central nervous system to reduce vertigo symptoms will be described. Finally, the neuroplasticity phenomena that enable the achievement of static and dynamic compensation will be discussed

NEUROSCIENCE

Francesco Martines, Pietro Salvago

11.

MICROSCOPIC ANATOMY
AND
IMMUNOMORPHOLOGICAL TECHNIQUES

16

First Year

The objective of this course is to train PhD students in Biomedicine, Neuroscience, and Advanced Diagnostics on morphological and immuno-morphological techniques useful for studying the structural organization of tissues in the human body and laboratory animals (e.g., mice, rats). Regarding morphological techniques, the main histochemical stains (Hematoxylin and Eosin, Masson's Trichrome) will be performed on tissue samples and then observed under an optical microscope, allowing the students, first and foremost, to properly use the instrument and recognize different tissue types and their organization within an organ. Among the immuno-morphological techniques, immunohistochemistry and immunofluorescence will be performed on tissue samples, followed by the observation of the preparations under both optical and confocal microscopes

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Francesca Rappa, Rosario Barone

12.

LABORATORY
TECHNIQUES IN
MAMMALIAN CELL
BIOLOGY

10

First Year

The objective of this course is to teach PhD students the basic skills necessary to maintain and preserve cell cultures and the main molecular biology techniques. The lectures will cover the following topics: i) Control of cellular metabolism and growth through signaling pathways; Interactions between cells and their environments: general principles of signaling and cellular signal transduction; ii) Regulation of cell survival and proliferation in mammalian cells; iii) Main techniques for studying molecular biology (cell lysates, protein extraction, RNA extraction, isolation of extracellular vesicles); iv) Presentation of the cell cultures used in our laboratory and their characteristics.
The practical experiences will be as follows: 1) Good cell culture practices, including safety procedures, control of structures, equipment, and reagents; 2) Qualitative characteristics of mammalian cell cultures: counting and cell analysis; 3) Cryopreservation testing, cell banking, sterility, and microbial contamination; 4) Maintenance and manipulation of primary and immortalized cell lines under various experimental conditions; 5) Assessing the viability and proliferation of cells cultured under different experimental conditions using the MTT cell proliferation assay; 6) Western blot analysis; 7) RT-PCR analysis; 8) Ultracentrifugation and characterization of extracellular vesicles.

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Antonella Marino Gammazza, Celeste Caruso Bavisotto

13.

FLOW CYTOMETRY AND ITS APPLICATION IN RESEARCH

10

First Year

The course aims to achieve the following objectives: i) knowledge of the principles underlying flow cytometry and the instrumentation; ii) reference points and guidelines for performing cytometric measurements; iii) learning the basic techniques; iv) in-depth exploration of some commonly used applications for studies in the biological and diagnostic fields; v) reading and interpretation of the results obtained. Attendance and participation in the training activities (lectures and laboratory sessions) will enable students to acquire the necessary knowledge to address the different types and approaches that apply cytometric measurements in the biological field (evaluation of cell proliferation, cell cycle, and apoptosis) and diagnostic field (immunodeficiencies and oncohematological diseases). The teaching includes 5 hours of lectures delivered through multimedia presentations and presentation of cytometric files, and 5 hours of laboratory attendance.

BIOMEDICINE,ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Diana Di Liberto
 

14.

PSYCHOPHYSIOLOGY AND COGNITIVE NEUROSCIENCE

8

Second Year

Knowledge in Psychophysiology and Cognitive Neuroscience are closely dependent on the methodologies used to explore human brain functions. NIBS techniques (Non-Invasive Brain Stimulation) temporarily interfere with the underlying cortical areas, allowing for direct activation or modulation. Specifically, TMS (Transcranial Magnetic Stimulation) interferes with brain networks through electric currents induced by a strong magnetic pulse, while tDCS (Transcranial Direct Current Stimulation) induces a weak electric current sufficient to increase or decrease cortical excitability. fMRI (Functional Magnetic Resonance Imaging) can detect the BOLD signal, which is correlated with brain hemodynamic changes during a specific task. Embodied artificial intelligence in humanoid robots represents an intriguing new way of simulating the physiological functions of our brain, also modeling active perception and predictive coding. The course will cover the basics of these new technologies and the most up-to-date protocols, and will also illustrate the main clinical and therapeutic applications of NIBS (NIBS in clinical settings). Practical activities will be included to practice data management and analysis.

BIOMEDICINE, ADVANCED DIAGNOSTICS AND NEUROSCIENCE

Giuseppe Giglia, Filippo Brighina