Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Tirocini

Ascolta

 

L’insegnamento “Tirocini formativi e di orientamento - Tirocinio - 15 CF U (Codice: 13121) prevede la frequenza di 1 o 2 unità di laboratorio durante un periodo complessivo di 11 mesi suddiviso in 2 periodi (4 mesi, settembre-dicembre II anno; 7 mesi, gennaio-luglio II anno). Con il secondo periodo del tirocinio formativo inizia lo stage per la tesi sperimentale e lo studente, qualora il completamento del tirocinio non dovesse coincidere con l’esame finale di laurea o con il completamento della tesi sperimentale, può in accordo con il tutor proseguire il tirocinio fino alla preparazione della tesi.

Al termine dei due periodi di tirocinio, al fine dell’accertamento del profitto del tirocinio e la relativa acquisizione dei 15 CFU, una Commissione formata da almeno due docenti valuta gli specifici adempimenti del tirocinante di seguito riportati:

a) presentazione da parte del tirocinante di due Report sulle attività svolte, uno per ciascuno dei due periodi di tirocinio;

b) valutazione positiva del tirocinante da parte del Tutor del tirocinio (scheda di valutazione Tutor);

c) frequenza del laboratorio del tirocinio per almeno il 75% delle giornate lavorative dei due periodi di tirocinio. La frequenza del tirocinio dovrà essere debitamente registrata sul Diario Personale che viene consegnato a ciascuno studente all’inizio dell’AA di immatricolazione. Le presenze dovranno essere validate dalla firma del responsabile del laboratorio in cui è stato svolto il tirocinio.

I laboratori presso i quali poter svolgere le attività sopra descritte, sia interni che esterni a UniPa, sono riportati nella tabella consultabile in “Didattica-Tirocini” del Sito Web del CdS.

Circa un mese prima dell’inizio di ciascun periodo di tirocinio agli studenti verrà comunicato per ciascuno dei dei laboratori presenti nella lista il numero di posti disponibili. Sula base di tali disponibilità, gli studenti potranno presentare l’elenco delle assegnazioni che saranno poi validate e confermate dalla commissione didattica e dal Delegato del Tirocinio del CdS.

L’avvio delle attività dei tirocini formativi prevede il caricamento di un Piano Formativo definito dal Responsabile del laboratorio sulla la Piattaforma Placement di Almalaurea.

Il Delegato ai Tirocini del CdS è la figura di riferimento:

  • Per gli allievi che si apprestano a intraprendere le attività di Tirocinio
  • Per i laboratori presso cui vengono svolte le attività di Tirocinio.
  • Il Delegato ai Tirocini del CdS è la Prof.ssa Valentina Di Liberto.

Procedure per il caricamento delle attività di tirocinio sulla Piattaforma Placement di Almalaurea:

Per gli studenti è possibile consultare il seguente Link

Le istituzioni di riferimento del Laboratorio in cui si svolgeranno le attività di tirocinio possono consultare il seguente Link

Per supporto amministrativo sul Tirocinio è possibile rivolgersi Delegato ai Tirocini del CdS

 

La lista dei Laboratori è reperibile al seguente Link