Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2286 - SPATIAL PLANNING

Il Corso in Spatial Planning prevede un articolato sistema di supporto allo studio sviluppato attraverso le attività di tutorato, che opera su diversi livelli di azione.
Tali attività si riconducono alla categoria di azioni finalizzate a: supportare gli studenti in difficoltà, prevenire abbandoni o ritardi nel percorso formativo, potenziare le specifiche modalità didattiche dei CdS afferenti al Dipartimento di Architettura, ed in particolare quelle laboratoriali (progettazione architettonica e del paesaggio, costruzione e progettazione ambientale, pianificazione, restauro, disegno e rilievo, ecc.).
In tal senso, per cicli annuali e prevalentemente attraverso bandi, il Dipartimento di Architettura ha attivato differenti figure di tutor, che si sono susseguite nel tempo per offrire un supporto continuo alle attività di studio individuale, tanto in relazione agli aspetti metodologici, quanto rispetto a quelli più strettamente contenutistici.
In relazione a questo ambito di azione, sono attualmente attive differenti figure di tutor:

  1. Tutor della didattica che agiscono su ambiti disciplinari di anno in anno indicati dal CdS (in genere Matematica e Disegno), e che sono attivati e gestiti dal COT tramite bando. Per l’a.a. 2023-2024 il COT sta predisponendo l’avviso generale di selezione, per il quale saranno confermati gli ambiti disciplinari del precedente avviso. I due tutor previsti (per Matematica e Disegno) per il CdS in Urban Design per la Città in Transizione saranno operativi nei primi mesi del 2024.
  2. Tutor dell’apprendimento, di recente nomina, che opera nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, certificati e non, anch’essi attivati e gestiti dal COT (n. 1 per l’a.a. 2022-2023, 2023-2024 per tutti i CdS afferenti al Dipartimento di Architettura).

Tutte le attività dei tutor sono indirizzate e monitorate da docenti referenti e si sviluppano essenzialmente nelle aule per la didattica, nell’auletta SOT (Sportello di Orientamento e Tutorato) o a distanza, nella stanza Teams (“TUTORATO DARCH”), appositamente attivata. Le suddette attività sono accompagnate da registro delle attività svolte e relazione finale redatta dal tutor e sottoscritta dal docente referente.