TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
I.Stat
I.Stat è il datawarehouse ad accesso libero delle statistiche prodotte dall’Istat, l’Istituto nazionale che offre il patrimonio informativo più autorevole per per la statistica italiana. Il sistema attualmente è in fase di popolamento, quindi incorpora un sottoinsieme dei dati attualmente forniti dall’Istat. Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati, agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Il sistema è interrogabile secondo le seguenti modalità: per parola chiave, per tema e per territorio.
iAMscientist
iAMscientist è una piattaforma digitale che, permettendo agli scienziati di registrare e condividere il proprio profilo professionale, collega enti e organizzazioni di ricerca con i ricercatori in scienze, ingegneria e medicina.
ICAR - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche
L'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) offre soluzioni innovative in termini di ricerca, trasferimento tecnologico ed alta formazione, nell'area dei sistemi intelligenti a funzionalità complessa (sistemi cognitivi e robotica, rappresentazione, estrazione e gestione della conoscenza, interazione uomo-macchina, ottimizzazione) e dei sistemi ad alte prestazioni (cloud computing, ambienti paralleli e distribuiti, tecnologie avanzate per Internet). L’ Istituto sviluppa applicazioni significative nel campo della sanità elettronica, energia, sicurezza, bioinformatica, beni culturali e città intelligenti.
ICheme Institution of Chemical Engineers
L'istituto di ingegneri chimici (IChemE) è l'organizzazione globale di appartenenza professionale per gli ingegneri chimici e biochimici ed e altri professionisti coinvolti nelle industrie chimiche.
ICON: Italian Culture on the Net
Biblioteca digitale di testi della letteratura italiana che rende disponibili centinaia di opere di alcuni tra i più importanti autori della letteratura italiana. Previa registrazione, è possibile leggere i testi in linea o scaricarli.
IET Digital Library
Oltre 100.000 documenti tecnici tratti da pubblicazioni, periodici, atti di convegni e di seminari della IET (Institution of Engineering and Technology): disponibili gratuitamente le citazioni e gli abstract.
IIE---Institute of Industrial Engineers
IISE è la più grande società professionale al mondo dedicata esclusivamente al supporto della professione di ingegnere industriale e alle persone coinvolte nel miglioramento della qualità e della produttività. Fondata nel 1948, IISE è un'associazione internazionale senza scopo di lucro che fornisce una guida per l'applicazione, l'istruzione, la formazione, la ricerca e lo sviluppo dell'ingegneria industriale
IMDb: The Internet Movie Database
Banca dati sul cinema: recupera informazioni su film, attori, registi, DVD, programmi televisivi, spot pubblicitari, etc. Dà notizie sugli attori e sui registi e propone anche le trame dei film e le recensioni.
IMF Working Papers
Collezione di working papers pubblicati dall'International Monetary Fund dal 1997.
Impronte digitali
Impronte digitali è il progetto di digitalizzazione delle opere rare e di pregio provenienti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Firenze nato con il duplice scopo sia di preservare gli originali dai possibili danni derivanti dalla consultazione diretta sia di contribuire alla diffusione del patrimonio culturale delle biblioteche dell'Ateneo, garantendo l'accesso online a una selezione di esemplari di pregio in loro possesso.
INASP - International Network for the Availability of Scientific Publications
Servizio web che ha per obiettivo la promozione dell'accesso all’informazione scientifica accademica a livello internazionale. Mette a disposizione un indice ragionato di risorse in rete ad accesso aperto, tra cui segnaliamo le risorse multidisciplinari e le risorse per soggetto.
Index Copernicus
Piattaforma di comunicazione web-based finalizzata alla creazione di team di ricerca per dare agli scienziati di tutto il mondo la possibilità di collaborare a distanza su obiettivi condivisi e scambiare informazioni in tempo reale. Sul sito è presente una sezione dedicata agli istituti di ricerca (IC Institutions) che, fornendo l'accesso ad informazioni aggiornate, statistiche e dati analitici sui risultati ottenuti dagli scienziati, agevola le decisioni in relazione all'allocazione delle risorse finanziarie disponibili per la ricerca. Un'altra sezione (IC Journals) è dedicata agli editori di piccole e medie dimensioni per aiutarli ad accrescere la loro visibilità internazionale in rete.
Index Theologicus
Banca dati a cura dell'Università di Tubinga: recupera informazioni bibliografiche tratte da periodici, atti di convegni, studi di argomento teologico.
Index translationum
Repertorio internazionale (creato nel 1932) di opere tradotte in tutto il mondo da oltre cento nazioni aderenti all'Unesco. La banca dati raccoglie opere in tutte le discipline, ricercabili secondo vari criteri. L'indice è utile per conoscere i titoli già tradotti nelle diverse lingue e per valutare la popolarità di un autore attraverso le traduzioni che sono state fatte delle sue opere.
INDIRE: Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa
Sito web dell'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa dedicato all'aggiornamento e alla formazione in rete degli insegnanti italiani. E' un contenitore di informazioni che raccoglie progetti nazionali ed europei, esperienze e buone pratiche, iniziative di e-learning, repertori, banche dati bibliografiche e portali di ambito didattico e pedagogico.
Inexhibit
Web magazine internazionale dedicato ai luoghi in cui si espone il design, l’architettura e l’arte: musei, centri espositivi, mostre, festival e fiere, in Europa e negli Stati Uniti. Contiene anche un ricco archivio fotografico.
Infermieri.net
Portale informativo per la professione infermieristica, con ampio spazio dedicato a linee-guida e protocolli.
inFormaOPAC - InFormare sull'uso del catalogo online delle biblioteche
Breve brochure dedicata all’uso del catalogo online delle Biblioteche dell’Università di Palermo.
Information literacy / Biblioteca universitaria di Lugano
Corso di formazione a distanza finalizzato ad acquisire le competenze necessarie a trovare, valutare e gestire le informazioni e le risorse informative disponibili in biblioteca e in rete. Il tutorial è ad accesso libero ed è stato realizzato a cura della Biblioteca universitaria di Lugano.
Informazioni tecniche: risorse web per ingegneri, architetti e tecnici dell'edilizia
Portale dedicato ai professionisti del settore edilizio; raccoglie una grande quantità documentazione del settore strutturata per canali tematici.
Ingegneri.info
La community professionale degli ingegneri italiani.
Ingegneria Geotecnica
Sito web gestito da un team di ingegneri geotecnici che fornisce collegamenti a pubblicazioni utili quali documenti, libri, manuali, tesi, disponibili online gratuitamente.
INGV: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Il sito ufficiale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Inner body
Atlante tridimensionale di anatomia ricco di descrizioni e di illustrazioni realistiche.
Institutional Repository of the Freie Università Berlin
E' il Repository istituzionale della Università Freie di Berlino contenente tesi e dissertazioni e altre opere scolastiche Open Access.
Intech
Editore Open Access che permette la pubblicazione secondo le regole del copyleft e usando licenze Creative Commons. Tutta la produzione editoriale (libri e riviste) è ad accesso aperto.
Discipline coperte: scienze dei materiali, ingegneria biomedica.
International Mathematics Union
L'IMU è un'organizzazione scientifica internazionale no profit, con l'obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale nel campo matematica. È membro del Consiglio internazionale per la scienza (ICSU) e ha ripetutamente approvato il principio della libertà, responsabilità e universalità della scienza promosso dall' ICSU.
Gli obiettivi dell'International Mathematical Union (IMU) sono:
• Promuovere la cooperazione internazionale nella matematica
• sostenere e assistere il Congresso Internazionale dei Matematici e di altri incontri scientifici o conferenze internazionali
• incoraggiare e sostenere altre attività matematiche internazionali per contribuire allo sviluppo della scienza matematica in uno qualsiasi dei suoi aspetti, pura, applicata o educativa
Internet Archive: Ebook and Texts
L'archivio degli ebook e dei testi elettronici (oltre 3.500.000 di oggetti digitali) di Internet Archive, la grande biblioteca digitale no-profit attiva dal 1996 che offre uno spazio digitale permanente per l'accesso a collezioni di materiale digitale di varia natura (siti web, audio, video, software e libri).
Internet per gli Umanisti
Portale di risorse e strumenti utili per la ricerca in rete delle discipline umanistiche (indirizzato in particolar modo agli studenti di Lettere e Filosofia) a cura di Claudio Favale dell’Università di Trento. Contiene una ricca sitografia suddivisa nelle seguenti aree disciplinari: Americanistica, Anglistica, Antropologia, Archeologia, Arte, Beni Culturali, Filologie, Filosofia, Francesistica, Geografia, Germanistica, Greco, Humanities, Iberistica, Italianistica, Latino, Letteratura Varia, Linguistica, Medievistica, Museologia, Musicologia, Pedagogia, Preistoria, Religione, Romanistica, Scienze della Comunicazione, Slavistica, Spettacolo, Storia, Studi Classici e Antichità, Studi Rinascimentali, Tarda Antichità.
IntraText
IntraText è un'ampia biblioteca digitale di taglio umanistico che offre la possibilità di leggere testi completi (testi, periodici, Opera Omnia, archivi) di argomento religioso, filosofico, letterario e scientifico in più di 40 lingue diverse. I testi hanno un aspetto ipertestuale, con concordanze complete e liste delle parole. E' strutturata in cinque aree: Religiosa, Latina, Italiana, Scientifica e Varia). Il catalogo in italiano contiene oltre 3.000 testi.
IPL: Business and Economics
Sezione relativa alle scienze economiche dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
IPL: Computers and Internet
Sezione relativa all'informatica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità .
IPL: Education
Sezione relativa alla Pedagogia dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
IPL: Health and Medical Sciences
Sezione relativa alla medicina dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
IPL: Science and Technology
Sezione relativa all'area scientifica e tecnologica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
IPL: Social Sciences
Sezione relativa alle scienze sociali dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
IPL2 : information you can trust
Servizio informativo gratuito: offre un indice di risorse internet ragionate di qualità, selezionate dal personale ipl2, che coprono tutti gli ambiti disciplinari e sono ricercabili per parola o per soggetto.
IRDES
L'Institut de recherche et documentation en économie de la santé (Irdes), istituito come gruppo di interesse pubblico (GIP), produce una ricerca indipendente, i cui risultati vengono diffusi attraverso pubblicazioni scientifiche e riunisce un team multidisciplinare di economisti, sociologi, geografi, medici di salute pubblica e statistici di circa 30 ricercatori, supportati da gestori di database e servizi di comunicazione editoriale, documentazione, web, e amministrativo.
ISPRA - Banche dati
Oltre 60 banche dati gestite dall’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nate con il fine di favorire e diffondere l’informazione ambientale.
ISS
Banca dati dell’Istituto Superiore della Sanità che svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.
ISTAT: banche dati e sistemi informativi
Portale di accesso alle banche dati contenenti dati statistici economico-sociali sull'Italia a cura dell'Istituto di Statistiche Italiano.
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS)
L'IRPPS è un istituto di ricerca interdisciplinare che conduce studi su questioni demografiche e migratorie, sistemi di welfare e politiche sociali, sulle politiche inerenti ai campo della scienza, della tecnologia, dell' istruzione superiore, sui rapporti tra scienza e società, nonché sull'accesso e la diffusione della conoscenza e della tecnologia dell'informazione. L' attività editoriale dell'Irpps si esplica attraverso la pubblicazione di articoli su riviste nazionali ed internazionali di provata rilevanza scientifica, di libri, atti di convegno, rapporti e working paper. Le pubblicazioni dell’IRPPS sono disponibili in full-text, quando non soggette a vincoli di copyright.
Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE)
Sito di informazione sulle finalità e le attività dell'ICE. Contiene tra l’altro il testo integrale del "Rapporto sul commercio estero", del bollettino "Scambi con l'estero" e dei "Quaderni di ricerca".
Italianistica online
Portale di letteratura, lingua, cultura italiana in rete, Italianistica online è un progetto di informatica umanistica e si occupa specificamente di italianistica in rete, non di italianistica tout court. Seleziona e segnala risorse telematiche e contiene uno dei più esaurienti repertorio di siti web per l'italianistica in rete e numerosi materiali per lo studio della letteratura italiana; sostiene le pratiche dell’archiviazione e dell’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche.
Italinemo
Banca dati bibliografica che indicizza riviste italiane e straniere di italianistica con copertura dal 2000. Abstract per ogni articolo.
IUPHAR
Banca dati relativa ad una guida alla farmacologia, basata sui contributi di farmacologi esperti. IUPHAR-DB (www.iuphar-db.org ) è stato sviluppato a partire dal 2003-2014.
IusImpresa: osservatorio bibliografico del Diritto dell'Economia
Portale del diritto dell 'economia ad accesso gratuito, previa registrazione. IusImpresa offre agli operatori del diritto e della tecnica contabile e finanziaria una banca dati per il recupero degli estremi bibliografici della Dottrina del diritto dell' economia, edita a far data dal gennaio 2001. Ha un motore di ricerca specifico per il recupero delle note a sentenza. Le branche disciplinari coperte sono: diritto privato, diritto amministrativo, diritto civile, diritto bancario e degli intermediari finanziari, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto industriale, diritto penale, diritto tributario, diritto comunitario, diritto dell' informatica, pratica e tecnica contabile, economia ragioneria e finanza.
IusSeek
Motore di ricerca di diritto italiano ed europeo.