TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
FAOSTAT
FaoStat è la più grande e completa banca dati (da luglio 2010 open access) che permette di recuperare informazioni statistiche in materia di alimentazione ed agricoltura a livello mondiale. Contiene statistiche relative a 200 paesi. Per accedere ai dati è necessario effettuare una registrazione.
Farmacoteca
Archivio dei principali principi attivi dei farmaci disponibili in commercio nel territorio italiano. E' possibile navigare nel sito attraverso le principali categorie in cui sono classificati i farmaci (antibiotici, antidolorifici,etc.) oppure interrogare la banca dati attraverso il motore di ricerca, col quale è possibile ricercare il nome del principio attivo, la sottocategoria, oppure il tipo di patologia. Per ogni principio attivo sono riportati il meccanismo d'azione, le modalità di impiego ed effetti collaterali e interazioni note.
Federchimica
Federchimica è la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica. I suoi obiettivi: coordinare e tutelare il ruolo dell’industria chimica in Italia, contribuire alla formazione di una corretta immagine dell’industria chimica nella opinione pubblica, condurre studi e ricerche che ispirino e legittimino le scelte imprenditoriali, concorrere alla costante promozione del livello qualitativo delle imprese associate, organizzando in particolare iniziative nel campo dell’innovazione
Federica Web Learning / Università degli studi di Napoli
Innovativo portale di web-learning dell’Universita degli studi di Napoli che offre l’accesso libero a 300 corsi e 5.000 lezioni gratuite fruibili attraverso una grande varietà di moduli formativi e di materiali di studio: lezioni, immagini, video, link, podcast. Federica offre accesso libero anche alla Living library, un’autorevole selezione di fonti scientifiche per ogni Facoltà (riviste, e-book, enciclopedie, collane di prestigio e banche dati).
fedOA
fedOA (Federico II Open Archive) è l'archivio istituzionale dell'Università di Napoli Federico II, nato allo scopo di raccogliere, conservare e rendere pubblicamente accessibile la produzione scientifica dell'Ateneo. L'archivio ospita i documenti in formato elettronico derivanti dall'attività di ricerca di docenti, ricercatori e dottorandi dell'Ateneo.
I documenti attualmente presenti su fedOA sono: articoli di riviste, monografie, pubblicazioni, rapporti tecnici, comunicazioni congressuali, tesi di dottorato
.
Firenze University Press (FUP) – Libreria Open Access
La libreria Open Access della FUP è una collezione di opere scaricabili in versione integrale in formato pdf. I volumi disponibili ad accesso aperto spaziano dalle Scienze umanistiche e sociali alle Scienze, Tecnologie e Medicina. Disponibili anche diverse riviste.
FishBase - A Global Information System on Fishes
FishBase è un database sulle specie di pesci. È una delle più grandi ed estese basi di dati accessibili via internet. Fornisce dati sulle specie, come tassonomia, distribuzione geografica, dati biometrici e morfologia, habitat, etologia, ecologia e dinamiche della popolazione come la riproduzione, dati genetici e metabolici.
Attualmente, FishBase include le descrizioni di 33.000 specie e sottospecie, 55.000 immagini e riferimenti a 52.000 lavori della letteratura scientifica.
Fitness a 360°
FITNESS A 360° è una web community dedicata alla forma fisica ed al benessere nata nel 2007 da un'idea di Antonino Bianco (docente di Fitness e Metodologia dell' Allenamento presso l'Università di Palermo). Il blog è gestito da Antonino Bianco in collaborazione con gli studenti dei Corsi di Studi in Scienze Motorie e Sportive dell'Università di Palermo.
Fonti di informazioni economiche e di business online / Biblioteca Mario Rostoni
Tutorial a distanza ad accesso libero, a cura di Laura Ballestra e Piero Cavaleri, che insegna i metodi per la ricerca di informazioni economiche e di business online.
Fonti di informazioni giuridiche online / Biblioteca Mario Rostoni
Tutorial a distanza ad accesso libero, a cura di Laura Ballestra e Piero Cavaleri, che insegna i metodi per la ricerca di informazioni giuridiche on-line.
Fossilworks
Fossilworks è il portale che fornisce gli strumenti e le indicazioni di ricerca per utilizzare il Paleobiology Database, realizzato da centinaia di paleontologi di tutto il mondo e contenente informazioni su collezioni di fossili, singole piante e animali, gruppi tassonomici, riferimenti a pubblicazioni, unità stratigrafiche, scale e intervalli temporali. I dati, utilizzati da studenti e ricercatori dal 1998, vengono aggiornati ogni giorno e possono essere scaricati gratuitamente.
FreeBookCentre.net
Freebookcentre.net contiene collegamenti a migliaia di libri gratuiti online afferenti a numerosissimi ambiti disciplinari ed in particolar modo al campo dell'informatica, della fisica, della matematica e della medicina.
freebooks4doctors
Directory di ebooks open access di biomedicina Directory di ebooks open access di biomedicina che consente l'accesso immediato ad oltre 370 manuali in pdf
free-ebooks.net
Raccolta di e-books open access afferenti a vari generi letterari: romanzi, racconti, novelle. Include inoltre collezioni di testi accademici inerenti a vari ambiti disciplinari.
Free medical journals
Directory di migliaia di periodici elettronici biomedici ad accesso gratuito.
FREE Patents
Banca dati brevettuale di chimica, consente la ricerca per struttura di parecchi composti.
FreeScience.info
FreeScience.com consente l'accesso a migliaia di e-books e materiale full-text di ambito scientifico dei seguenti ambiti disciplinari: matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, elettronica, economia e finanza, ingegneria, medicina. La ricerca avviene per parola chiave o per soggetto disciplinare.
Frontiers
Frontiers è ad oggi uno dei più grandi editori open source in più rapida crescita e pubblica alcune delle riviste open access più citate al mondo nel campo delle neuroscienze, psicologia, delle scienze ambientali, farmacologia, immunologia, neurolologia clinica ed immunologia.