TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
AAT - The Art & Architecture Thesaurus
Vocabolario controllato di termini di architettura e discipline storico-artistiche redatto a cura della Getty Foundation. La banca dati permette di recuperare centinaia di migliaia di nomi di artisti di tutti i paesi e di tutte le epoche con intestazioni controllate e riferimenti bibliografici alle fonti.
ADPSS - Sociodata Archivio Dati per le Scienze Sociali
Banca dati, a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, realizzata con il fine di facilitare lo scambio, la condivisione e l’analisi secondaria dei dati per le scienze sociali.
AgEcon Search: Research in Agricultural and Applied Economics
Banca dati specializzata nei campi dell'Economia agraria e dell'Economia applicata, a cura del Dipartimento di Economia applicata dell'Università del Minnesota.
AGRICOLA (AGRICultural OnLine Access)
Banca dati bibliografica e catalogo della National Agricultural Library (NAL) relativa a tutti gli aspetti dell'agricoltura e delle discipline correlate (incluse scienze animali e veterinarie, entomologia, botanica, scienze forestali, acquacultura e pescicultura, zootecnia). Contiene milioni di citazioni bibliografiche estratte da periodici, monografie, tesi, brevetti, software e audiovisivi posseduti dalla National Agricultural Library. Mette a disposizione l’elenco delle riviste indicizzate e la versione inglese e spagnola del thesaurus elaborato dalla NAL per la soggettazione del materiale presente in Agricola.
AGRIS
Banca dati gestita dalla FAO che contiene oltre 7 milioni di record bibliografici tra riviste e atti di convegno, tesi e letteratura grigia, rapporti tecnici e statistiche, pubblicazioni governative nell'ambito dell'agricoltura e della tecnologia. Le citazioni possono rimandare o alle informazioni bibliografiche o al full-text delle pubblicazioni.
AMCSD-American Mineralogist Crystal Structure Database
Banca dati sulle strutture cristalline a cura della Mineralogical Society of America e della Mineralogical Association of Canada, finanziata dalla National Science Foundation. Contiene tutte le strutture pubblicate nelle riviste The American Mineralogist, The Canadian Mineralogist, European Journal of Mineralogy e Physics and Chemistry of Minerals, e in altre riviste e database selezionati.
Anica Archivio
Banca dati del cinema italiano a cura di Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).
Antenati - gli archivi per la ricerca anagrafica
Il Portale Antenati - promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi - nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato. Attraverso il Portale è infatti possibile sfogliare a video milioni e milioni di immagini di registri di anagrafe e di stato civile, trovare nomi di persona presenti negli atti, ottenere informazioni sulle fonti.
Anthropological Index Online
Banca dati bibliografica relativa agli studi antropologici a cura della Royal Antropological Institute Library. Indicizza circa 4.000 titoli di periodici (di cui 1.500 correnti) relativi a tutti i rami dell'antropologia provenienti da istituzioni accademiche ed editori di tutto il mondo.
Archinform : International Architecture Database
Banca dati di architettura internazionale contemporanea. Contiene informazioni su oltre 55.000 progetti realizzati e non realizzati da vari architetti e progettisti di tutto il mondo.
Architecture Commons
Banca dati contenenente più di 13000 articoli open access afferenti ad ogni campo dell'architettura, dell'urbanistica, delle scienze delle costruzioni e materie affini.
Archive of European Integration
Deposito di materiali di ricerca sul tema dell'integrazione e unificazione europea, raccoglie sia documenti prodotti da enti privati che documenti ufficiali della Comunità europea.
Archivio BIGA: Bibliografia giuridica dell'ambiente
Bibliografia retrospettiva (dal 1975 al 1995) di volumi e articoli in tema di diritto dell'ambiente pubblicati in Italia. Il database è sul sito ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).
Archivio DoGiS - Dottrina Giuridica Straniera
Banca dati di riferimenti bibliografici di riviste giuridiche straniere in materia di diritti umani, diritto dell'Unione europea, diritto e tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Il database è a cura di Elisabetta Marinai, sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).
Artcyclopedia
Banca dati dedicata essenzialmente alla storia della pittura e della scultura, ma con riferimenti anche all'architettura e alle arti decorative. E' possibile effettuare la ricerca per nome dell'artista, per titolo dell'opera d'arte e per nome del museo. Indicizza 9.000 artisti, 2.900 siti d'arte e contiene più di 160.000 links (dati aggiornati a ottobre 2012).
Arthistory
Sezione di Artedossier dedicata ai grandi artisti del passato e ai loro capolavori. La banca dati recupera le schede biografiche e l'iconografia degli artisti.
arXiv
Archivio di articoli open access (circa 800.000 - ottobre 2012) su fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa e statistica gestito dalla Cornell University Library; raccoglie documentazione dal 1992.
ASCE CEDB (Civil Engineering Database)
Banca dati contenente oltre 170.000 record bibliografici relativi a periodici, journals, atti di convegno, standard, manuali pubblicati dall’American Society of Civil Engineering. Il database, in costante aggiornamento, contiene gli abstract di tutte le pubblicazioni edite dal 1970 ad oggi e brevi record bibliografici privi di abstract di articoli di periodici editi dal 1956 al 1969.
ATHENA mineral database
La prima banca dati completa pubblicata su Internet con classificazione sistematica dei minerali, ricercabili per nome o formula chimica.
Atlante dell'arte italiana
Repertorio di immagini significative che ripercorrono l’intera storia dell’arte dalla protostoria ai giorni nostri. Il progetto, patrocinato dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ha finalità eminentemente documentarie e di studio e intende favorire una conoscenza adeguata del patrimonio storico-artistico italiano.
Atti firmati / Presidente della Repubblica
Rassegna in ordine cronologico di tutti gli atti firmati dal Presidente della repubblica.
Au.G.U.sto (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica)
Il sito consente l'accesso all'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica dal 1860 al 1946 (Gazzetta Ufficiale del Regno e Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia). La consultazione al momento è possibile solo per data, attraverso una barra cronologica.
B.I.B.P. - Base d'Information Bibliographique en Patristique
Banca dati bibliografica di spoglio di testi e articoli di periodici di letteratura patristica e storia del cristianesimo. La base dati è realizzata dalla Faculté de théologie et de sciences religieuses dell’Université Laval.
Banca d'Italia - Base dati statistiche (BDS)
Database mediante il quale la Banca d'Italia mette a disposizione del pubblico un'ampia gamma di indicatori e aggregati statistici. Sostituisce la precedente 'Base Informativa Pubblica'.
Banca dati alimenti
Banca dati sul portale Dica33, utile per recuperare informazioni su calorie e valori nutrizionali degli alimenti.
Banche dati e guide / ITTIG
Servizio gratuito di documentazione giuridica a cura dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica. Vengono segnalate banche dati giuridiche e una serie di guide per facilitare il reperimento di siti d’interesse giuridico in rete.
BENTHAM Open
Banca dati di periodici peer-reviewed open access che copre le principali discipline della scienza, della medicina, della tecnologia e delle scienze sociali
BHA: Bibliography of the History of Art
A partire dal 1. Aprile 2010 sul sito del Getty Research Institute è liberamente accessibile online BHA, la più ricca ed apprezzata banca dati bibliografica di storia dell'arte. Offre registrazioni ed abstracts di tutta la letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche, con una copertura amplissima. Le fonti da cui sono tratti i records bibliografici si riferiscono a libri, atti di convegno, cataloghi di mostre e musei e articoli di periodici a partire dal 1973. Include anche le banche dati ''International Bibliography of Art''(IBA) e ''International Repertory of the Literature of Art'' (RILA).
BIASA - Periodici italiani digitalizzati
La banca dati rende disponibili, per la consultazione in linea, la digitalizzazione degli articoli di circa centoventi testate possedute dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo. Di ogni periodico è fornita una scheda bibliografica esaustiva e la ricerca per annate.
BIBit: bibliografia biomedica italiana
Banca dati di spogli degli articoli dei periodici biomedici e veterinari italiani correnti dal 1995 presenti nella banca dati BIBit, nata all'interno dello stesso progetto promosso dal dal Ministero della salute in collaborazione con alcuni istituti zooprofilattici, aziende ospedaliere e università italiane.
BiblIndex
Banca dati ad accesso gratuito patrocinata dall’Istituto delle fonti cristiane (Institut des Sources Chrétiennes) di Lione. Consente di risalire alle fonti di tutte le citazioni bibliche contenute nei testi della tradizione ebraica e cristiana coprendo un arco temporale che va dall’inizio dell’era cristiana al 1400. Contiene circa 400.000 riferimenti bibliografici. Per la consultazione occorre effettuare una registrazione gratuita.
Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana
Versione online della Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana edita annualmente da Viella a partire dal 1993. BMB online si propone di censire le citazioni di manoscritti beneventani apparse in pubblicazioni di qualsiasi forma a partire dal 1990.
Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali (BPR)
Banca dati contenente riferimenti bibliografici relativi a libri e articoli di periodici di ambito giuridico, storiografico e socio-politico sul Parlamento italiano dal 1848 ai giorni nostri, su Consulta nazionale e Assemblea costituente, su studi di materia elettorale.
Bibliografia storica nazionale
La Bibliografia Storica Nazionale, a cura della Giunta Centrale per gli Studi Storici, contiene il censimento annuale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera (monografie, atti di convegni e gli articoli contenuti in riviste specialistiche. Ha una copertura storica molto ampia (dalla Preistoria fino alla Storia contemporanea) e ambisce ad essere l'archivio della memoria storiografica italiana. A partire dallo spoglio relativo alla produzione storiografica del 2000 la BSN è accessibile on line. La banca dati attualmente consultabile riguarda una prima parte dell'intero censimento.
BIB-WEB. Bibliografia italiana delle biblioteche del libro e dell'informazione
BIB-WEB segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche. Comprende scritti di archivistica, di bibliografia o relativi alla lettura, all'editoria, anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi. Al momento in BIB-WEB sono compresi i dati con copertura 1992-2001.
Bionumbers: the database of useful biological numbers
Database di numeri biologici sviluppato presso il laboratorio di Milo dell'Istituto Weizmann in Israele, in collaborazione con Harvard. La banca dati consente di recuperare rapidamente i numeri biologici, anche tramite la ricerca per scorrimento.
British education index
Banca dati a testo pieno contenente atti di convegni, working papers e letteratura on line di supporto alla ricerca nell’ambito pedagogico ed educativo.
BSI: Bibliografia della sociologia italiana on line
Banca dati bibliografica di ambito sociologico a cura del Dipartimento di sociologia dell’Università di Trento. Contiene record bibliografici relativi a monografie, articoli di riviste, saggi pubblicati in Italia e all’estero in volumi miscellanei o in atti di convegni di sociologi italiani e di autori stranieri sulla sociologia italiana.
CalPhotos
CalPhotos è una ricca banca dati di foto di piante, animali, fossili, persone e paesaggi provenienti da tutto il mondo. Nasce da un progetto del Biodiversity Sciences Technology group (BSCIT) dell'Università di Berkeley (California). Ogni immagine è accompagnata da informazioni descrittive (nome scientifico), tassonomiche e geografiche. L'incremento della banca dati è di circa 2.000 nuove foto al mese.
Catalogo digitale Fototeca Zeri
Il catalogo digitale della Fototeca Zeri contiene oltre 106.000 immagini di pittura italiana dal XIII al XVIII secolo e oltre 1.300 immagini di scultura italiana del XV secolo ricercabili attraverso diversi criteri (autore / attribuzioni - titolo / soggetto - tipologia oggetto - datazione – localizzazione).
Centro Maderna : documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana
Centro di documentazione, formazione e ricerche sulla condizione anziana. Offre una serie di servizi informativi utili a studenti e studiosi di servizio sociale: una banca dati bibliografica che attinge alla principale letteratura scientifica specializzata nazionale e internazionale, una banca dati legislativa per i riferimenti relativi alla legislazione nazionale in area socio-assistenziale, le guide monografiche (dossier sui temi emergenti dalla letteratura sull'anzianità) e i documenti online (pubblicazioni a cura di ricercatori, studiosi e tesisti alle quali il Centro intende dare visibilità).
Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza - Banche dati
Banche dati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Sulla base delle diverse tipologie di documentazione sono stati sviluppati quattro cataloghi (bibliografico, normativo, filmografico e statistico), consultabili da Catalogo unico, e due banche dati relative ai progetti L. 285/97. L'indicizzazione dei soggetti si basa sul Thesaurus Infanzia e Adolescenza.
Centro Studi Gruppo Abele - Banca dati
Banca dati bibliografica a cura del Centro Studi Gruppo Abele di Torino, censisce le schede bibliografiche relative ai testi disponibili presso la Biblioteca del Centro Studi. Le schede riguardano libri, articoli di riviste, documenti, tesi di laurea e film su temi di rilevanza sociale e contengono un breve abstract.
CeRDEF: Centro di documentazione tributaria / Ministero dell'economia e delle finanze
Banca dati di documentazione tributaria a cura del Ministero dell'economia e delle finanze. Contiene la normativa tributaria nazionale, regionale e comunitaria emanata dopo la riforma del 1972, quella pregressa se ancora vigente; la prassi amministrativa (circolari, risoluzioni, comunicati stampa) prodotta dall'Amministrazione Finanziaria; la giurisprudenza italiana e comunitaria in materia tributaria ovvero casi già affontati e risolti dagli organismi giurisprudenziali.
CERL: Manoscritti e materiale a stampa antico
Portale a cura del Consortium of European Research Libraries che offre accesso a banche dati di manoscritti di ogni epoca, materiale a stampa antico (fino al 1830) e altro materiale speciale, distribuito in varie biblioteche europee, statunitensi ed australiane.
ChemIDplus
Vasta banca dati, a cura della National Library of Medicine, che consente di recuperare oltre 380.000 records di sostanze chimiche. Consente di visualizzare i diagrammi di struttura delle molecole.
Cinedatabase
Vasta banca dati del cinema mondiale contenuta nel sito "Cinematografo.it", a cura dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Contiene oltre 50.000 schede filmografiche con cast and credits, trame, critiche e profili biografici di attori e registi.
CiteSeer: Scientific Literature Digital Library
Banca dati di ambito informatico che indicizza oltre 1.500.000 documenti con relativi abstract e indici citazionali.
Collezione di spogli di argomento storico / Biblioteca del Dipartimento di Storia Università di Padova
Banca dati di spogli di monografie di argomento storico a cura della Biblioteca del Dipartimento di Storia dell'Università di Padova. Il database recupera contributi e articoli contenuti in monografie, atti di convegni e miscellanee posseduti dalla Biblioteca che sono di interesse per gli studiosi di storia.
Consiglio Superiore della Magistratura - Pareri
Raccolta dei pareri del Consiglio Superiore della Magistratura a partire dal 1978.
Constitution finder
Banca dati ad accesso gratuito a cura della University of Richmond School of Law: contiene i testi costituzionali di ogni paese del mondo sia in lingua originale che in lingua inglese.
Corriere della Sera: archivio storico
Il Corriere della sera rende disponibile il proprio archivio digitale: sono consultabili gratuitamente i testi di oltre un milione di articoli di firme prestigiose, cronisti e reporter, dal 1992 a oggi. La consultazione del testo pieno è possibile anche per tutti gli articoli pubblicati nelle ultime due settimane e per gli articoli dal 1992 a ieri di lunghezza inferiore a 1000 caratteri.
Corte costituzionale - Pronunce, massime, titoli
Full text delle massime e dei testi delle sentenze della Corte costituzionale, con copertura dal 1956.
Corte dei Conti - Banche dati
La banca dati delle Sentenze recupera il full-text dei provvedimenti emessi dalle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti a partire dal 2001 con l’esclusione dei provvedimenti adottati in camera di consiglio; la banca dati del Controllo contiene tutti i testi integrali delle deliberazioni emesse dalle Sezioni di controllo della Corte dei conti a partire dal 2009.
Corte di giustizia e Tribunale di primo grado dell'Unione Europea - CURIA
Le sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di Primo grado sono accessibili in rete a testo pieno attraverso il sito della Corte, tramite il database CURIA . Attraverso un'apposita maschera di ricerca CURIA consente di cercare la giurisprudenza recente (da giugno 1997 ad oggi) ed a testo completo della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado. Per le sentenze antecedenti al 1997 sono sono disponibili degli elenchi ordinati per numero di causa che rimandano ai link su EUR-Lex. Contenuto della banca dati
DART Europe E-theses
DART-Europe è un portale per l'accesso unificato a tesi di ricerca (dottorato e master), accessibili in formato elettronico e open access, provenienti da Università europee e raccolte utilizzando il protocollo OAI-PMH. Nasce dal progetto di un’associazione di biblioteche accademiche e consorzi di biblioteche, con il sostegno di LIBER ed NDLTD (Networked Digital Library of Theses and Dissertations), con il fine di promuovere l'accesso libero ai risultati della ricerca.
Database machine drawings
Database di immagini digitalizzate selezionate e recuperate da trattati di architettura ed ingegneria dal 1200 al 1650.
Database of Zeolite Structures
Database sulle strutture dei minerali del gruppo delle zeoliti. Approvato dalla International Zeolite Association (IZA-SC).
DICE - Database for Institutional Comparisons in Europe
Database contenente dati, grafici, tabelle, resoconti e indicatori economici relativi alle condizioni politiche, economiche e sociali dei paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Stati Uniti, Giappone.
Diritto e disabilità - VIPD
Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) che recupera circa 10.000 documenti di interesse per la vita indipendente delle persone disabili (documenti dell'Unione Europea, documenti internazionali, documenti di giurisprudenza, documenti normativi, documenti delle Regioni italiane).
Diritto penale contemporaneo
Vero e proprio spazio di riflessione per gli studiosi del diritto penale italiano e internazionale, ospita una rivista, spazi dedicati ai provvedimenti giudiziari e alle novità legislative e giurisprudenziali, tesi di laurea, schede bibliografiche e un osservatorio CEDU.
DrugBank
Banca dati gestita dall’associazione no-profit canadese Genome Alberta & Genome Canada, contiene informazioni sui farmaci e la relativa struttura chimica. Il database consente di recuperare notizie riguardanti migliaia di farmaci.
Drug information portal
Banca dati a cura della National Library of Medicine che permette di ricercare i dati bibliografici, farmacologici, tossicologici, chimico-fisici e biologici relativi ad oltre 24.000 sostanze. Le sostanze sono ricercabili per nome e per categoria terapeutica.
Drugs.com
Banca dati che offre informazioni su farmaci, medicinali e prodotti naturali. La sezione "Interactions checker" mette in relazione farmaci, patologie, sostanze e prodotti per verificarne l'interazione. Previa registrazione gratuita, il portale mette a disposizione una community ed un'area di personalizzazione dove salvare le proprie ricerche.
EconPapers
Database di articoli e working papers nel settore delle scienze economiche e aziendali, con possibilità di accesso gratuito a numerosi full-text. Contiene anche informazioni aggiuntive sulle pubblicazioni e sugli autori.
ECOTOX Database
La banca dati consente di recuperare dati chimico-fisici e bibliografici in relazione agli effetti pericolosi che gli agenti tossici provocano a flora e fauna acquatica e terrestre. Interroga contemporaneamente tre banche dati (Aquire, Terretox, Phytotox) e permette di effettuare la ricerca secondo modalità differenziate: per agente chimico, per genere o specie tassonomica di piante ed animali, per categorie di effetto tossico.
Emeroteca storica on-line
Banca dati bibliografica che spoglia gli articoli pubblicati nelle principali riviste italiane di storia contemporanea. Il database, a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, contiene circa 10.000 record.
Energy Citations Database
Banca dati bibliografica, con possibilità di accedere al full text di molti articoli, sui temi dell’energia e fonti energetiche, a cura del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America. Raccoglie documentazione dal 1948 ad oggi.
EngrXiv
Archivio ad accesso aperto per i preprint di periodici afferenti ai più svarianti ambiti dell'ingegneria.
Entrez: the Life Sciences Search Engine
Portale del NCBI (National Center for Biotechnology Information) dedicato alla medicina e alle scienze della vita. Consente di effettuare una metaricerca su numerose banche dati integrate tra loro.
EPFL Library
Archivio istituzionale e motore di ricerca curato dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, che mette a disposizione della comunità di studiosi numerosi articoli e garantisce l'accesso a diverse banche dati e e-journals specialistici ad accesso libero.
ePIC: Electronic Plant Information Centre
Motore di ricerca che attinge ai database dei Kew Royal Botanic Gardens recuperando materiale informativo di vario genere: bibliografie, nomenclature, tassonomie, pubblicazioni, etc.
ERAM : Electronic Research Archive for Mathematics
Banca dati che recupera documenti sulla matematica fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. Il sistema è costituito da due parti: un database bibliografico, derivato dallo "Jahrbuch über die Fortschritte der Mathematik", che comprende record bibliografici relativi a oltre 200.000 pubblicazioni e un archivio digitale delle pubblicazioni matematiche più importanti dell'epoca.
ERIC: Education Resources Information Center
Vasta banca dati bibliografica in materia di scienze dell'educazione a cura dell'Education Resources Information Center. Eric recupera circa un milione e mezzo di registrazioni bibliografiche corredate da abstracts e in minima parte dal full-text. La banca dati indicizza articoli di periodici (la maggior parte dei quali peer-reviewed), monografie, dissertazioni, tesi, atti di conferenze, rapporti tecnici, etc.
Espacenet: European Patent Office
Vasta banca dati europea gestita dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO European Patent Office).
ETD
Banca dati contenente tutte le informazioni relative alla presentazione, conservazione e disponibilità in formato elettronico delle tesi e delle dissertazioni accademiche dell'Università di Pisa.
EThOS: electronic theses online service
EThOS è una banca dati accessibile dal server della British Library che permette di recuperare le tesi di dottorato in formato digitale prodotte all’interno delle istituzioni accademiche del Regno Unito. Solo una parte delle tesi depositate è accessibile full-text gratuitamente. Si accede al servizio previa registrazione gratuita.
EUR-Lex
Portale per l'accesso gratuito a legislazione e documentazione dell'Unione europea. E’ possibile consultare le seguenti raccolte: Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, lavori preparatori, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari.
European Central Bank Working papers
Collezione di working papers pubblicati dalla Banca Centrale Europea di Francoforte su moneta e politica monetaria, banche, mercati finanziari. Raccoglie documentazione a partire dal 1999.
European Library
Portale che permette di avere informazioni bibliografiche o accesso a milioni di risorse di 45 biblioteche nazionali europee. Le risorse, sia digitali che tradizionali, includono libri, riviste, giornali e altro materiale. È possibile ricercare e scaricare materiali digitali, alcuni gratuitamente, altri a pagamento.
Eurostat
Portale dell'Istituto Statistico della Comunità Europea: presenta statistiche su tutti i paesi dell'Unione Europea. I dati statistici sono visualizzabili e scaricabili.
FAOSTAT
FaoStat è la più grande e completa banca dati (da luglio 2010 open access) che permette di recuperare informazioni statistiche in materia di alimentazione ed agricoltura a livello mondiale. Contiene statistiche relative a 200 paesi. Per accedere ai dati è necessario effettuare una registrazione.
Farmacoteca
Archivio dei principali principi attivi dei farmaci disponibili in commercio nel territorio italiano. E' possibile navigare nel sito attraverso le principali categorie in cui sono classificati i farmaci (antibiotici, antidolorifici,etc.) oppure interrogare la banca dati attraverso il motore di ricerca, col quale è possibile ricercare il nome del principio attivo, la sottocategoria, oppure il tipo di patologia. Per ogni principio attivo sono riportati il meccanismo d'azione, le modalità di impiego ed effetti collaterali e interazioni note.
FishBase - A Global Information System on Fishes
FishBase è un database sulle specie di pesci. È una delle più grandi ed estese basi di dati accessibili via internet. Fornisce dati sulle specie, come tassonomia, distribuzione geografica, dati biometrici e morfologia, habitat, etologia, ecologia e dinamiche della popolazione come la riproduzione, dati genetici e metabolici.
Attualmente, FishBase include le descrizioni di 33.000 specie e sottospecie, 55.000 immagini e riferimenti a 52.000 lavori della letteratura scientifica.
Fossilworks
Fossilworks è il portale che fornisce gli strumenti e le indicazioni di ricerca per utilizzare il Paleobiology Database, realizzato da centinaia di paleontologi di tutto il mondo e contenente informazioni su collezioni di fossili, singole piante e animali, gruppi tassonomici, riferimenti a pubblicazioni, unità stratigrafiche, scale e intervalli temporali. I dati, utilizzati da studenti e ricercatori dal 1998, vengono aggiornati ogni giorno e possono essere scaricati gratuitamente.
FREE Patents
Banca dati brevettuale di chimica, consente la ricerca per struttura di parecchi composti.
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - Archivio completo sommari
Sono disponibili (e ricercabili) dal 1988 gli indici della Gazzetta ufficiale serie generale, Corte costituzionale, Comunità europee, Regioni, Concorsi (dal 1999), Contratti pubblici (dal 2007).
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - ultimi 60 giorni
Sul sito dell'IPZS (Istituto poligrafico e Zecca dello Stato) è gratuito l'accesso agli ultimi sessanta giorni della Gazzetta Ufficiale, in tutte le sue serie (formato html e PDF) come pure l'archivio completo dei sommari. E' possibile cercare per numero di gazzetta, parola chiave o estremo dell’atto normativo.
Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee - EUR-Lex GUCE
Sezione del portale Eur-Lex che consente di accedere a tutti i testi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee.
Gazzetta ufficiale serie generale - Rete civica Aesinet
Servizio gratuito di documentazione del Comune di Jesi. Con aggiornamento tempestivo vengono messi a disposizione gli indici della Gazzette ufficiali con selezione dei testi integrali. E' disponibile un servizio di ricerca in banca dati delle leggi presenti in gazzetta e una raccolta della normativa nazionale più importante suddivisa per aree tematiche ed ordinata cronologicamente (il repertorio è fermo al 2005).
Genecards
GeneCards è un database interrogabile che fornisce informazioni dettagliate e facilmente consultabili su tutti i geni umani annotati. Integra automaticamente i dati gene-centrici da 125 fonti web, comprese informazioni genomiche, transcrittomiche, proteomiche, genetiche, cliniche e funzionali.
GeoROC
Il database GeoROC (Geochemistry of Rocks of the Oceans andContinents), curato dal Max Planck Institute for Chemistry, e' una collezione di dati analitici di rocce vulcaniche e xenoliti. Oltre ai dati chimici (concentrazione, isotopi) vi sono anche dati della localizzazione geografica e classificazioni per tipologia.
Ad oggi GeoROc contiene più di 480000 analisi di 287000 campioni pubblicati in 9800 lavori.
Giustizia amministrativa - Banca dati
Sul sito del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa è possibile rintracciare decisioni, sentenze e ordinanze del Consiglio di Stato, del Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione siciliana e dei Tribunali amministrativi regionali. Sono disponibili a testo pieno i documenti pubblicati a partire dall'anno 2000.
Google Arts & Culture
Motore di ricerca creato da Google che permette di ricercare e visualizzare opere d'arte, monumenti, gallerie e musei nel mondo. Le immagini sono ad altissima risoluzione.
Guida ai siti contenenti informazioni sulle persone con disabilitÃ
Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) finalizzata alla ricerca di siti web contententi informazioni sulle persone con disabilità. E' possibile effettuare la ricerca per nazione, materia, lingua e parola. La banca dati contiene quasi 2.000 records.
Hagiography Database
Banca dati biobibliografica di agiografia: consente di recuperare informazioni sui santi operanti tra l’VIII e il X secolo. Utilizzando le sezioni del portale è possibile scorrere la lista dei Santi insieme alle loro opere translitterate (Saint's List), oppure la lista degli autori delle Vite dei Santi o ancora fare una ricerca (Search citations).
Highwire Press
HighWire Press, divisione delle biblioteche della Stanford University, mette a disposizione on line un vasto archivio che consente l'accesso gratuito al full-text di oltre due milioni di articoli relativi a periodici di ambito biomedico.
I.Stat
I.Stat è il datawarehouse ad accesso libero delle statistiche prodotte dall’Istat, l’Istituto nazionale che offre il patrimonio informativo più autorevole per per la statistica italiana. Il sistema attualmente è in fase di popolamento, quindi incorpora un sottoinsieme dei dati attualmente forniti dall’Istat. Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati, agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Il sistema è interrogabile secondo le seguenti modalità: per parola chiave, per tema e per territorio.
IMDb: The Internet Movie Database
Banca dati sul cinema: recupera informazioni su film, attori, registi, DVD, programmi televisivi, spot pubblicitari, etc. Dà notizie sugli attori e sui registi e propone anche le trame dei film e le recensioni.
IMF Working Papers
Collezione di working papers pubblicati dall'International Monetary Fund dal 1997.
Index Theologicus
Banca dati a cura dell'Università di Tubinga: recupera informazioni bibliografiche tratte da periodici, atti di convegni, studi di argomento teologico.
Index translationum
Repertorio internazionale (creato nel 1932) di opere tradotte in tutto il mondo da oltre cento nazioni aderenti all'Unesco. La banca dati raccoglie opere in tutte le discipline, ricercabili secondo vari criteri. L'indice è utile per conoscere i titoli già tradotti nelle diverse lingue e per valutare la popolarità di un autore attraverso le traduzioni che sono state fatte delle sue opere.
Inexhibit
Web magazine internazionale dedicato ai luoghi in cui si espone il design, l’architettura e l’arte: musei, centri espositivi, mostre, festival e fiere, in Europa e negli Stati Uniti. Contiene anche un ricco archivio fotografico.
ISPRA - Banche dati
Oltre 60 banche dati gestite dall’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nate con il fine di favorire e diffondere l’informazione ambientale.
ISS
Banca dati dell’Istituto Superiore della Sanità che svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.
ISTAT: banche dati e sistemi informativi
Portale di accesso alle banche dati contenenti dati statistici economico-sociali sull'Italia a cura dell'Istituto di Statistiche Italiano.
Italinemo
Banca dati bibliografica che indicizza riviste italiane e straniere di italianistica con copertura dal 2000. Abstract per ogni articolo.
IUPHAR
Banca dati relativa ad una guida alla farmacologia, basata sui contributi di farmacologi esperti. IUPHAR-DB (www.iuphar-db.org ) è stato sviluppato a partire dal 2003-2014.
La Gazzetta dello sport: archivio storico
La Gazzetta dello Sport rende disponibile a tutti i lettori il proprio archivio digitale: sono consultabili gratuitamente i testi di oltre un milione di articoli di firme prestigiose, cronisti e reporter, dal 1997 ad oggi. Sono inoltre disponibili gli articoli apparsi su SportWeek. Gli articoli possono essere cercati per parole contenute nel titolo, nel sommario, nel testo, per firma dell'autore e per data. L'archivio viene aggiornato quotidianamente con l'edizione del giorno prima.
La Repubblica.it
L'archivio digitale de La Repubblica mette a disposizione gratuitamente tutti gli articoli a partire dal 1984. La ricerca parte dalla homepage della testata, nella casella di ricerca posta in alto a destra. Non solo articoli, reportage e commenti comparsi su circa novemila numeri del giornale fondato da Eugenio Scalfari usciti dal 1984 a oggi, ma anche migliaia di gallerie fotografiche e di video provenienti dalle pagine di Repubblica. it, da Repubblica tv e dagli altri siti collegati.
LIMC France
Il repertorio raccoglie informazioni utili allo studio dell'iconografia classica e costituisce un complemento del noto Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae. Esso si compone di tre diverse sezioni: LIMCicon che raccoglie documenti iconografici; LIMCbiblio che costituisce una base bibliografica delle publicazione di settore edite tra il 1997 e il 2009; LIMCabrev che presenta una lista di abbreviazioni utilizzate sia nel LIMC che nei volumi del ThesCRA, strumento gemello per lo studio dei culti dell'antichità.
Manus online: censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane
Banca dati che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private (partecipano al progetto un centinaio di enti). Il censimento, iniziato negli anni Ottanta a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, ivi compresi i carteggi.
MatWeb
Banca dati a testo completo relativa alla scienza dei materiali. Il database, prodotto da Automation Creations, Inc. (Balcksburg, Virginia) fornisce dati relativi a più di 59.000 metalli e materiali plastici, ceramici e compositi.
MDPI
Banca dati multidisciplinare di riviste open access peer-reviewed. Raccoglie oltre 200 periodici afferenti ad un ampia gamma di discipline accademiche liberamente fruibili mediante la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, conosciuta come CC BY Licence.
MeSH Medical Subject Headings: traduzione italiana
Traduzione italiana, a cura dell'Istituto superiore di sanità (ISS), del MeSH, il grande vocabolario controllato di oltre 24.000 termini, prodotto e gestito dalla National Library of Medicine (NLM), che raccoglie il linguaggio medico utilizzato nell'indicizzazione degli articoli delle riviste biomediche di PubMed/Medline ed altri archivi della NLM.
National Centers for Environmental Information
Il sito National Centers for Environmental Information della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti fornisce accesso libero ad uno degli archivi più significativi di dati sull'ambiente terrestre. Il sito è suddiviso in sezioni sul clima, le coste, gli oceani e la geofisica, all’interno delle quali è possibile accedere a dati, immagini, pubblicazioni e strumenti free on-line per le diverse discipline.
Normattiva: il portale della legge vigente
Banca dati accessibile gratuitamente in rete che raccoglie i testi delle leggi statali italiane vigenti aggiornate in tempo reale. Il progetto comprende l'intero corpus normativo statale (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati) degli atti pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Attualmente sono consultabili nella modalità della multivigenza gli atti normativi pubblicati dal 1936 fino ad oggi e, in versione originale, gli atti normativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1933 al 1935; tra gli obiettivi futuri, l'inserimento dei provvedimenti del periodo precedente, a partire dal 1861.
NSCEP: National Service Center for Environmental Publications
Banca dati bibliografica che consente di cercare rapporti tecnici (di cui molti full-text) sui temi dell'ambiente e dell'inquinamento ambientale.
NTRS: NASA Technical Reports Server
Banca dati full-text dei rapporti tecnici della Nasa, risorsa utile per gli studenti di ingegneria aerospaziale.
OAPEN Library
La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.
Open Edition
Piattaforma di ambito umanistico-sociale che combina i contenuti delle banche dati Revues.org (raccolta francese di riviste accademiche), Calenda (database di annunci relativi ad eventi), Hypotheses.org (punto di accesso unico ad oltre 200 blog accademici) e Open Edition Books (piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale). Libri e riviste sono consultabili liberamente online, ma per molti la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni: modello Freemium).
Open Edition Books
Piattaforma francese di e-books di argomento umanistico-sociale, consultabili liberamente online; in molti casi la possibilità di scaricare i .pdf è vincolata alla sottoscrizione di un abbonamento a tariffe molto contenute da parte di biblioteche accademiche o di altre istituzioni (modello Freemium).
OpenMLOL
La collezione open access di Media Library OnLine mette a disposizione degli utenti ebook, periodici scientifici, materiale audio e video e tanto altro. Il materiale, in costante aumento, è accuratamente selezionato da siti specialistici, progetti di digitalizzazione, banche dati.
Parlamento italiano
Portale di accesso ai testi di legge in vigore e in preparazione. E’ possibile effettuare la ricerca anche per numerose aree tematiche. Raccoglie documentazione a partire dal 1996. Comprende tutti gli atti normativi di rango primario (leggi, decreti legge, decreti legislativi) ed è articolato nelle seguenti sezioni: Leggi maggiormente richieste; Leggi per area tematica; Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati; Ultimi Decreti legge esaminati; Decreti legislativi.
Pavia University Press
Pavia University Press (Pavia-UP) è la casa editrice dell’Università degli Studi di Pavia, istituita con lo scopo di diffondere strumenti della didattica e risultati della ricerca condotti nell’Ateneo e presso altri centri di alta specializzazione.
PEDro: Physiotherapy Evidence Database
Banca dati delle evidenze scientifiche in fisioterapia che fornisce dati bibliografici e abstract di oltre 22.000 (dati aggiornati a ottobre 2012) documenti clinici fisioterapici. E' possibile effettuare anche una ricerca avanzata per terapia, problema clinico, parte del corpo oggetto dello studio e sottodisciplina.
PEP-WEB
Archivio digitale dei classici della letteratura psicoanalitica che consente l'accesso libero al full-text di circa 50 periodici d'ambito psicoanalitico, di oltre 70 classici della storia della psicoanalisi e di 24 volumi delle opere complete di Sigmund Freud.
PERINE: banca dati europea di risorse web per la ricerca educativa
PERINE è una banca dati europea di risorse web per la ricerca educativa. Il progetto annovera diversi partenrs europei (per l'Italia il riferimento è INDIRE) che collaborano ad alimentare con risorse la banca dati. Ogni risorsa viene descritta in forma analitica attraverso una scheda corredata da un abstract nella lingua del paese che fa la segnalazione e in inglese. La ricerca per contenuto è garantita in undici lingue, italiano compreso, da un’indicizzazione dei contenuti effettuata con il multilingue Thesaurus Europeo dell’Educazione.
Persee
Banca dati bibliografica nel campo delle scienze umane e sociali che indicizza articoli di riviste di lingua francese corredando i records con abstract e full-text.
Philpapers
Banca dati che indicizza il contenuto di oltre 300 periodici filosofici e consente di recuperare migliaia di riferimenti bibliografici provenienti da documenti depositati nei principali archivi disciplinari di area filosofica, e-prints e altri documenti accademici. E' possibile effettuare ricerche per parola chiave o per categorie semantiche che coprono le principali branche della filosofia.
Portale della normativa sanitaria - Ministero della Salute
Preprints
Piattaforma multidisciplinare di articoli scientifici pre-print ad accesso libero scaricabili in formato pdf.
Project Euclid
Repertorio curato dalla Cornell University Library per la ricerca di risorse online su matematica applicata e statistica.
PsychOpen
PsychOpen, gestito dall'Istituto Leibniz, è una piattaforma editoriale che raccoglie e pubblica periodici e ebooks nel campo della psicologia per conto di enti professionali, istituzioni e società. Tutte le risorse sono soggette ad un rigido processo di peer-review e aderiscono ai più alti standard scientifici.
PubChem
Banca dati pubblica e gratuita, specializzata in biologia molecolare, a cura della National Library of Medicine. Pubchem è strutturata in 3 database correlati:
-
PubChem Substance: descrive le sostanze chimiche offrendo il riferimento ai relativi effetti biologici
-
PubChem Compound: descrivele le proprietà chimiche delle sostanze riportate in PubChem Substance
-
PubChem Bioassay: presenta studi sulle attività biologiche delle sostanze riportate in PubChem Substance
PubMed
PubMed è una banca dati biomedica ad accesso libero, sviluppata dalla National Library of Medicine (NLM); il database contiene più di 20 milioni di citazioni di articoli di letteratura biomedica tratti da MEDLINE e da altre riviste ed e-books di scienza della vita a partire dagli anni '50. Le citazioni possono includere il link al full-text degli articoli. Copertura disciplinare: medicina, infermieristica, odontoiatria, veterinaria, organizzazione sanitaria e scienze precliniche.
PubMedCentral
Archivio digitale gratuito di articoli peer reviewed sviluppato e gestito dal NCBI (National Center for Biotechnology Information), divisione della National Library of Medicine a cui partecipano numerosi editori del settore. Ogni articolo full-text ha un corrispondente in PubMed, che a sua volta contiene il link ad articoli a testo completo in PubMedCentral e a migliaia di siti di riviste elettroniche, non necessariamente ad accesso gratuito. La Journal list di Pubmed
RePEc: Research Papers in Economics
Ampio archivio di articoli accademici sull’economia e sulle discipline collegate, accoglie materiale non pubblicato (working papers, discussion papers, rapporti di ricerca, interventi presentati a conferenze) o pubblicato su diverse tipologie di rivista (comprese quelle delle associazioni e de case editrici professionali e non). Quasi l'80% del materiale è accessibile gratuitamente in full-text.
Restrizionisostanze
Banca dati delle sostanze vietate o in restrizione, che raggruppa in modo omogeneo e sintetico le informazioni di base sui divieti, le restrizioni e gli obblighi di autorizzazione stabiliti a livello europeo per le sostanze caratterizzate dalle seguenti indicazioni di pericolo: sostanze classificate Cancerogene, Mutagene e tossiche per la Riproduzione (CMR); sostanze Persistenti, Bioaccumulabili e Tossiche (PBT); sostanze molto Persistenti e molto Bioaccumulabili (vPvB); inquinanti organici persistenti (POP); sostanze lesive per lo strato di ozono.
Rete italiana dei centri di documentazione europea
Banca dati multidisciplinare che offre agli studenti, studiosi del mondo accademico e cittadini un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE. I documenti sono per la maggior parte scaricabili in pdf.
RISM: Répertoire International des Sources Musicales
Banca dati bibliografica citazionale finalizzata alla creazione di una raccolta omnicomprensiva di documenti e risorse di ambito musicologico provenienti da tutto il mondo: musica manoscritta e a stampa, libretti, studi di teoria musicologica. Il database dà accesso alla serie A/II del Repertorio internazionale delle fonti musicali e recupera informazioni da oltre 700.000 registrazioni di documenti musicali, di circa 25.000 compositori, datati a partire dal XVII secolo. La banca dati è ad accesso libero dal 2010.
Risorse di Architettura / Wikipedia
Repertorio di siti web di qualità di Architettura.
RIVI: banca dati di spoglio delle riviste educative
RIVI è una banca dati di articoli tratti da riviste educative per l'aggiornamento di docenti, ricercatori e studenti. Contiene oltre 40.000 articoli indicizzati con il thesaurus TESE (Thesaurus for Education Systems in Europe) e il thesaurus ETB (European Tresury Browser). Copre la produzione editoriale delle riviste educative dal 1987 in poi.
RSC Publishing
La Royal Society of Chemistry pubblica circa 44 riviste scientifiche ad accesso gratuito riguardanti le scienze chimiche di base, incluse le materie correlate come la biologia, la biofisica, l'energia e l'ambiente, l'ingegneria, i materiali, la medicina e la fisica.
SAN - Sistema archivistico nazionale
Punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.
SciELO - Scientific Electronic Library Online
Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.
ScienceOpen
Banca dati contenente ben 22 mila di periodici scientifici ad accesso aperto. ScienceOpen si configura inoltre come un'ottima piattaforma di networking professionale che si rivolge ad editori, istituzioni e ricercatori che intendono pubblicare le loro ricerche secondo le attuali normative vigenti sull'open access.
SCImago Journal & Country Rank
Database ad accesso libero che sviluppa un indicatore bibliometrico alternativo all'Impact factor della ISI, lo Scimago Journal rank indicator (SJR), che ricava i dati sui cui effettua l'analisi citazionale dal database Scopus dell'editore Elsevier. Oltre a calcolare l'impatto per rivista, determina anche l'impatto per Paese attraverso la funzione Country Rank.
SDBS: Spectral Database for Organic Compounds
Banca dati di spettri per composti organici a cura del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology. Recupera oltre 34.000 composti.
Senato della Repubblica - Banche dati specialistiche
Punto di accesso unico a tutte le banche dati presenti sul sito del Senato.
SIMBAD Astronomical Database
Banca dati astronomica a cura del Centre de Données astronomiques de Strasbourg. SIMBAD (Set of Identifications, Measurements and Bibliography for Astronomical Data) recupera informazioni su migliaia oggetti astronomici.
SPORTIF
Servizio online del Federal Institute of Sports Science che recupera informazioni bibliografiche da tre banche dati specializzate nell'ambito delle scienze motorie: SPOLIT (banca dati bibliografica con accesso agli abstracts sulla letteratura sportiva), SPOFOR (database che comprende le descrizioni dei progetti di ricerca rilevanto per le scienzesportive nei paesi di lingua tedesca, SPOMEDIA (banca dati che recupera informazioni audio-video sulle gare sportive. In lingua tedesca.
Tabelle di composizione degli alimenti
Banca dati a cura di INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). E' possibile cercare per alimento, per nutriente e categoria specificando la quantità.
TED: Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
La banca dati TED (Tenders electronic daily) contiene tutti gli avvisi in corso di validità per gli appalti pubblici europei pubblicati nel Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU S) ed è consultabile ad accesso gratuito. Numerose le modalità di ricerca: per dati geografici, tipo di documento, natura del contratto, parole chiave, etc. Per accedere all'intero contenuto del TED, compreso l'archivio, è necessario registrarsi (la registrazione è gratuita).
The International Plant Names Index
IPNI è una banca dati di nomenclatura e informazioni bibliografiche relative a piante, semi e felci prodotta in collaborazione tra Royal Botanic Gardens, Kew, Harvard University Herbaria e Australian National Herbarium. E' una fonte primaria per ottenere informazioni bibliografiche sui nomi delle piante.
The Open Access Digital Library by Gold Rush
E' una directory ad accesso aperto che indicizza oltre 12.000 riviste di più di 80 database. Gold Rush è un sistema autonomo di gestione delle risorse elettroniche sviluppato dalla Colorado Alliance of Research Library in favore delle biblioteche e dei loro utenti.
TOXNET: toxicology data network
Toxnet consente di effettuare, attraverso un'interfaccia unica, una metaricerca su numerose banche dati di argomento tossicologico (ChemIDplus,HSDB, TOXLINE, CCRIS, DART, GENE-TOX, IRIS, ITER, LactMed, Multi-database search, TRI, Haz-Map, Household Product, TOXMAP) interrogandole contemporaneamente o limitatamente ad alcune. E' possibile ricercare per parola chiave e per numero CAS.
TRID: the TRIS and ITRD Database
TRID è la fonte di accesso più completa alle informazioni bibliografiche utili per l'ingegneria dei trasporti (oltre 900.000 records bibliografici). Il database di TRID integra due banche dati specializzate nel settore: TRIS (TRB's Transportation Research Information Services) e ITRD (OECD's Joint Transport Research Centre’s International Transport Research Documentation).
Tropicos
Banca dati di oltre 4 milioni di records e alimentata da 25 anni dal Missouri Botanical Garden, originariamente nata per un uso interno di ricerca, poi messa a disposizione ad accesso libero. E' uno strumento per la ricerca di dati bibliografici, di nomenclatura e descrittivi di svariate specie botaniche. Ogni record è corredato da immagini e informazioni supplementari.
UIBM - Ufficio Italiano brevetti e marchi
Portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. La banca dati elettronica consente di recuperare attraverso varie modalità di ricerca brevetti e marchi nazionali depositati unicamente in Italia.
UNdata
Punto di accesso unico a numerose banche dati statistiche della Divisione Statistica delle Nazioni Unite.
United States Patent and Trademark Office (USPTO)
Portale ufficiale dell'US Patent and Trademark Office per la ricerca di brevetti e marchi depositati negli Stati Uniti.
USGS. Science for a changing world
Sito della United States Geological Survey, agenzia scientifica americana che tratta tematiche legate principalmente all'ambiente. Oltre a poter attingere a notizie di varia natura di geografia, geologia, biologia e idrologia, si possono consultare tanti articoli open access tratti da editoria peer-reviewed internazionale.
Web gallery of art
Banca dati di storia dell’arte ad accesso gratuito che permette di recuperare, sia attraverso browsing che per ricerca avanzata per campi, migliaia di immagini d’arte e di biografie di artisti di pittura e scultura europea dal sec. XI alla metà del sec. XIX. E’ anche un museo virtuale con tour guidati.
Who's who in Italy
Repertorio biografico in lingua inglese a cura della casa editrice Sutter: raccoglie i profili biografici dei personaggi di spicco in Italia e le cariche attualmente ricoperte nel Paese. Include anche una selezione di società , imprese , prodotti e istituzioni rappresentative.
WIPO Patentscope
Servizio lanciato nel 2010 dalla WIPO-OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) per facilitare l’accesso alle informazioni sui brevetti depositati in tutto il mondo. La banca dati consente l'accesso a milioni di brevetti internazionali registrati alla WIPO
Zack Gateway
Motore di ricerca federata di banche dati bibliografiche. I duplicati sono riconoscibili e le posizioni delle biblioteche sono segnalate in Google Maps.