TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
A&I: la Biblioteca virtuale di Architettura ed Ingegneria
Indice ragionato di siti che interessano l'area architettonico-ingegneristica a cura del CoBAI - Coordinamento Biblioteche dell'Area delle Scienze Architettoniche e Ingegneristiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". I percorsi selezionabili sono "Architettura" e "Ingegneria": il primo copre i diversi campi dell'architettura (archeologia, progettazione, rappresentazione, restauro, storia, urbanistica), quello dedicato all'Ingegneria recupera materiali relativi a tutte le branche disciplinari ingegneristiche: aeronautica, ambiente e territorio, civile, chimica, informatica, meccanica, energia e telecomunicazioni. Ciascun settore offre una rassegna di banche dati, enti, normativa, risorse, riviste, servizi, università.
ADEPRON
ADEPRON è un innovativo web network di 10 portali tematici di informazione e divulgazione tecnico-scientifica sull’intero ambito multidisciplinare dell’Ingegneria. Primo ed unico nel suo genere, Adeperon è un progetto digitale, finalizzato alla presentazione e diffusione dei più rilevanti e avanzati progressi ottenuti in questo vastissimo campo multisettoriale. I portali del network pubblicano contenuti di approfondimento relativi a progetti avanzati, innovazione tecnologica e attività di Ricerca & Sviluppo, nonché news di informazione di interesse ingegneristico.
AIDIC Associazione Italiana di Ingegneria Chimica
Informazioni sull'associazione, eventi, news, link alle maggiori società chimiche, farmaceutiche, di ingegneria.
arXiv
Archivio di articoli open access (circa 800.000 - ottobre 2012) su fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa e statistica gestito dalla Cornell University Library; raccoglie documentazione dal 1992.
Chemindustry
Motore di ricerca e ampia directory di siti web per la chimica e l’industria chimica. Dà accesso al full-text di milioni di documenti utili per i professionisti del settore chimico industriale (servizi, risorse, organismi, software, aziende, etc) e consente la ricerca per composti chimici.
Dizionari specialisti e glossari
Sezione de La Sitoteca di Edigeo (ampia biblioteca virtuale di opere di consultazione e di strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet) dedicata al recupero di dizionari e glossari tematici ad ampia copertura disciplinare. Per recuperare le risorse di interesse selezionare nel menù a tendina il settore disciplinare prescelto ed indicare eventualmente una o due lingue. Argomenti trattati: Alimentazione, Armamenti, Arte, Arti applicate, Assicurazioni, Biologia, Botanica, Computer, Chimica, Culti e credenza, Diritto, Economia, Finanza, Banca e commercio, Editoria, grafica e stampa, Elettrotecnica, Elettronica, Energia, Ingegneria, Costruzioni, Architettura, Internet, Mass media, audiovisivi, Medicina, Farmacia, Mezzi di trasporto, Musica, Qualità, Religioni, Scienze fisico-matematiche, Scienze naturali, ecologia, ambiente, Scienze umane e sociali, Sicurezza, Sport, Telecomunicazioni, Tessile, abbigliamento, moda, Zoologia.
Electronic Journals Library: Energy, environment protection, Nuclear Power Engineering
Sezione dedicata ai temi dell'energia, della protezione dell'ambiente e dell'ingegneria nucleare del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.
Electronic Journals Library: Mechanical Engineering
Sezione dedicata all'ingegneria meccanica del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.
Electronic Journals Library: Process Engineering, Biotechnology
Sezione dedicata all'ingegneria dei processi e alle biotecnologie del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.
Energy Citations Database
Banca dati bibliografica, con possibilità di accedere al full text di molti articoli, sui temi dell’energia e fonti energetiche, a cura del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America. Raccoglie documentazione dal 1948 ad oggi.
EngrXiv
Archivio ad accesso aperto per i preprint di periodici afferenti ai più svarianti ambiti dell'ingegneria.
IIE---Institute of Industrial Engineers
IISE è la più grande società professionale al mondo dedicata esclusivamente al supporto della professione di ingegnere industriale e alle persone coinvolte nel miglioramento della qualità e della produttività. Fondata nel 1948, IISE è un'associazione internazionale senza scopo di lucro che fornisce una guida per l'applicazione, l'istruzione, la formazione, la ricerca e lo sviluppo dell'ingegneria industriale
Informazioni tecniche: risorse web per ingegneri, architetti e tecnici dell'edilizia
Portale dedicato ai professionisti del settore edilizio; raccoglie una grande quantità documentazione del settore strutturata per canali tematici.
Intech
Editore Open Access che permette la pubblicazione secondo le regole del copyleft e usando licenze Creative Commons. Tutta la produzione editoriale (libri e riviste) è ad accesso aperto.
Discipline coperte: scienze dei materiali, ingegneria biomedica.
IPL: Science and Technology
Sezione relativa all'area scientifica e tecnologica dell'indice IPL2, selezione di risorse internet ragionate di qualità.
JournalSeek
Database di titoli di periodici a cura della Genamics in collaborazione con OCLC; contiene circa 100.000 record bibliografici relativi a testate da quasi 6.000 editori. E' suddiviso in categorie disciplinari e offre l'informazione bibliografica relativa alla rivista, con l'indicazione della disponibilità o meno dell'accesso al full-text.
Kinematic models for design
Sito della Scuola di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università di Ithaca (New York). Raccoglie in sé risorse multimediali open access (soprattutto ebooks) per l'apprendimento e l'insegnamento della cinematica, della storia e della teoria delle macchine
La chimica in Italia
Repertorio di risorse web nell'ambito della chimica (ingegneria chimica, università ed enti di ricerca, congressi risorse in rete) a cura di Carlo Nervi e Mauro Ravera del Dipartimento di Chimica IFM dell'Università di Torino.
MIT OpenCourseWare: Mechanical Engineering
I materiali didattici dedicati all'Ingegneria meccanica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.
NTRS: NASA Technical Reports Server
Banca dati full-text dei rapporti tecnici della Nasa, risorsa utile per gli studenti di ingegneria aerospaziale.
Paperity
Aggregatore multidisciplinare di journals e articoli peer-reviewed, esclusivamente open access, prodotti dai maggiori editori scientifici e accademici internazionali. La selezione è affidata a giovani ricercatori e studiosi di varia provenienza disciplinare e geografica che hanno dato vita ad un progetto innovativo nell'ambito dell'open access, esplicitamente mirato a creare un grande contenitore scientifico liberamente accessibile e di alta affidabilità.
Principali siti di interesse bibliografico e di documentazione / Biblioteca di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
Rassegna di risorse web per l'ingegneria aeronautica e spaziale a cura della Biblioteca di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino.
Proceedings of Science / SISSA
Atti di convegni nei seguenti settori disciplinari: Astronomia, Biofisica, Comunicazione della Scienza, Fisica, Matematica e Neuroscienze a cura del SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste).
ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources
Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.
SciELO - Scientific Electronic Library Online
Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.
Treccani.it - Tecnologia e Scienze Applicate
La sezione dedicata alle Tecnologie e alle Scienze Applicate di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Agricoltura, Alimentazione, Industria, Informatica, Ingegneria, Tecniche artigianali, Telecomunicazioni, Trasporti.
Wikipedia - Portale: Ingegneria
Portale tematico della sezione italiana di Wikipedia dedicato all'Ingegneria.