TracciarisorseOpen
Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!
TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!
Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.
Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA
Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.
Che cos’è TracciarisorseOpen
E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.
TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.
L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.
Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.
TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.
TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.
TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.
TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.
Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?
All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.
Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.
Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?
TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.
Attività in corso e future
L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.
Fai crescere TracciarisorseOpen
Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.
Cerca una risorsa per titolo
Traccia un percorso per argomento
ASit: Servizio Sociale su Internet
Sito italiano per operatori sociali.
Assistenti sociali.org
Portale di informazioni e risorse (articoli, bibliografia, defizioni) sui grandi temi dell'assistenza sociale. Include anche un blog e un forum.
Centro Maderna : documentazione, formazione e ricerca sulla condizione anziana
Centro di documentazione, formazione e ricerche sulla condizione anziana. Offre una serie di servizi informativi utili a studenti e studiosi di servizio sociale: una banca dati bibliografica che attinge alla principale letteratura scientifica specializzata nazionale e internazionale, una banca dati legislativa per i riferimenti relativi alla legislazione nazionale in area socio-assistenziale, le guide monografiche (dossier sui temi emergenti dalla letteratura sull'anzianità) e i documenti online (pubblicazioni a cura di ricercatori, studiosi e tesisti alle quali il Centro intende dare visibilità).
Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza - Banche dati
Banche dati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Sulla base delle diverse tipologie di documentazione sono stati sviluppati quattro cataloghi (bibliografico, normativo, filmografico e statistico), consultabili da Catalogo unico, e due banche dati relative ai progetti L. 285/97. L'indicizzazione dei soggetti si basa sul Thesaurus Infanzia e Adolescenza.
Centro Studi Gruppo Abele - Banca dati
Banca dati bibliografica a cura del Centro Studi Gruppo Abele di Torino, censisce le schede bibliografiche relative ai testi disponibili presso la Biblioteca del Centro Studi. Le schede riguardano libri, articoli di riviste, documenti, tesi di laurea e film su temi di rilevanza sociale e contengono un breve abstract.
CNOAS
Sito dell'ordine nazionale degli assistenti sociali.
Commissione per le adozioni internazionali
Sito ufficiale della Commissione per le adozioni internazionali dove è possibile reperire tutte le informazioni sulle procedure e la legislazione nazionale e internazionale in tema di adozione.
DICE - Database for Institutional Comparisons in Europe
Database contenente dati, grafici, tabelle, resoconti e indicatori economici relativi alle condizioni politiche, economiche e sociali dei paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Stati Uniti, Giappone.
Diritto e disabilità - VIPD
Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) che recupera circa 10.000 documenti di interesse per la vita indipendente delle persone disabili (documenti dell'Unione Europea, documenti internazionali, documenti di giurisprudenza, documenti normativi, documenti delle Regioni italiane).
DROnet: network nazionale sulle dipendenze
Portale nazionale dedicato alle dipendenze, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ogni regione d'Italia cura una sezione locale del sito. Il sito nazionale offre tre percorsi diversificati: studenti e giovani, genitori ed insegnanti, operatori. Tra le molte risorse disponibili si segnalano le informazioni tecniche sulle principali sostanze d'abuso ed i relativi trattamenti, il glossario, la normativa, le news, le pubblicazioni, gli indirizzi utili, etc.
Europeana
Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).
Google libri
Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.
Google Scholar
Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.
Guida ai siti contenenti informazioni sulle persone con disabilitÃ
Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) finalizzata alla ricerca di siti web contententi informazioni sulle persone con disabilità. E' possibile effettuare la ricerca per nazione, materia, lingua e parola. La banca dati contiene quasi 2.000 records.
HandyLex.org
Portale informativo curato dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare dedicato ai vari aspetti correlati alla disabilità (incluso un archivio normativo). Gli argomenti sono ricercabili per parola chiave o per tematica (pensioni e indennità, agevolazioni fiscali, agevolazioni lavorative, barriere architettoniche, mobilità, ausili, diritto alla salute, diritto al lavoro, diritto allo studio, diritti del cittadino, politiche sociali, Terzo settore).
OAPEN Library
La biblioteca OAPEN contiene libri accademici liberamente accessibili, soprattutto nel settore delle scienze umane e sociali. OAPEN lavora con gli editori per costruire una collezione di qualità controllata di libri open access.
ROAD - Directory of Open Access Scholarly Resources
Directory delle risorse open access accademiche gestita dall'ISSN International Centre con la collaborazione del Communication and Information Centre dell'UNESCO. Consente l'accesso a migliaia di riviste, atti di convegno, serie monografiche, depositi istituzionali, blog universitari. Il materiale disponibile è esclusivamente di ambito accademico, di respiro internazionale, relativo a tutte le discipline scientifiche e umanistico-sociali.
SciELO - Scientific Electronic Library Online
Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.
Segnaweb: Disabili
Sezione tematica dedicata al tema della disabilità di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.
Segnaweb: Servizi sociali
Sezione tematica dedicata al servizio sociale di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.
Segnaweb: Stranieri e immigrazione
Sezione tematica dedicata all'immigrazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.
Working papers / Dipartimento di Studi Sociali e Politici Università degli studi di Milano
I working papers con accesso al full-text pubblicati dal Dipartimento di Studi Sociali dell’Università degli studi di Milano su svariate tematiche di scienze sociali: immigrazione, lavoro, religione, politica, cambiamento, etnografia, prostituzione, diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.