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Assicurazione della Qualità - AQ

Risultati Good Practice

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Avviato nel 1999, il progetto Good Practice (GP) ha l'obiettivo di misurare e confrontare le prestazioni dei servizi amministrativi e di supporto delle università. 

L'analisi comparativa delle performance si sviluppa lungo quattro dimensioni di indagine, suddivise tra analisi “tradizionali” e approfondimenti “verticali”.

Le analisi tradizionali si concentrano su due aspetti fondamentali:

  • Efficacia percepita (Customer Satisfaction - CS): valuta la soddisfazione degli stakeholder sui servizi amministrativi e di supporto.
  • Efficienza e costi: analizza le risorse impiegate nei servizi amministrativi intermini di costi totali, costi unitari e full-time equivalent (FTE).

Oltre a queste, ogni edizione introduce approfondimenti su specifici temi di interesse attraverso i laboratori sperimentali.


Efficacia percepita (Customer Satisfaction - CS)

Questa dimensione misura la soddisfazione degli stakeholder rispetto ai servizi amministrativi e di supporto, attraverso questionari rivolti ai principali gruppi di utenti dell'Ateneo:

  • Docenti, Dottorandi e Assegnisti (DDA), destinatari del questionario DDA.
  • Personale Tecnico-Amministrativo (PTA), a cui è rivolto il questionario PTA.
  • Studenti, che compilano il questionario STUD, articolato in due varianti per adattarsi alle diverse esigenze:
    • STUD I: rivolto agli studenti del primo anno di laurea triennale e laurea a ciclo unico, include anche domande specifiche sui servizi di orientamento in entrata.
    • STUD II: destinato agli studenti degli anni successivi, con quesiti aggiuntivi sui servizi di job placement e internazionalizzazione.

Oltre alla soddisfazione sui servizi amministrativi, l'indagine sull'efficacia percepita comprende anche una valutazione del benessere organizzativo (BO) del personale tecnico-amministrativo, attraverso il questionario BO.


Efficienza e costi

Questa dimensione analizza le risorse dedicate ai servizi amministrativi, valutando:

  • Costi totali e costi unitari.
  • Equivalente a tempo pieno (FTE), ovvero il personale impiegato a tempo pieno.

L'analisi segue un approccio gerarchico, partendo dalla misurazione delle risorse complessive dell'Ateneo fino a quelle impiegate nei singoli servizi amministrativi (46 in questa edizione), suddivisi a loro volta in specifiche attività.

Le risorse vengono classificate in base a tre categorie di personale coinvolto nella gestione dei servizi:

  • Personale dipendente (PD).
  • Collaboratori (COLL).
  • Consulenti esterni (SER).
Con l'edizione attuale GP2023-24, il progetto è giunto alla sua 20ª edizione, coinvolgendo su base volontaria 51 Atenei statali, 7 Atenei non statali e 4 Scuole Superiori.

Report Unipa GP2023-24

Analisi Report (summary)

Condivisione con Presidio di Qualità

Condivisione con Nucleo di valutazione

Condivisione con Consiglio degli studenti

Delibera degli OO.GG.