Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Assicurazione della Qualità - AQ

AQ Dottorato di Ricerca

Ascolta
Il dottorato di ricerca costituisce il livello di formazione più elevato nell'ordinamento accademico italiano. Il MUR prevede la verifica del possesso, da parte degli atenei proponenti, di idonei requisiti didattici, strutturali, organizzativi, di qualificazione dei docenti e delle attività di ricerca, nonché di sostenibilità economica-finanziaria.
 
L'Università di Palermo istituisce e organizza i Corsi di Dottorato di Ricerca nel rispetto dei principi di Assicurazione della Qualità. La gestione dei Corsi di Dottorato di ricerca si attiene al ciclo virtuoso di progettazione – attuazione – monitoraggio - riesame e azioni di miglioramento.
Ascolta

 

Il Collegio di ciascun corso di Dottorato deve progettare, riesaminare e aggiornare periodicamente i percorsi formativi e di ricerca al fine di allinearli all’evoluzione culturale e scientifica delle aree disciplinari di riferimento. A tal fine, deve avvalersi di opinioni e proposte di miglioramento da parte dei dottorandi, di parti interessate interne (Corsi di Studio, Scuole di specializzazione, Master, Scuola di dottorato, Sistema di Governo di Ateneo, Dipartimenti) ed esterne (soggetti che operano nel campo scientifico, tecnologico, sociale ed economico).
 
Ascolta
 
Lo svolgimento delle attività formative e di ricerca deve consentire il raggiungimento dei risultati previsti in progettazione. Devono essere garantite ai dottorandi risorse finanziarie e strutturali adeguate allo svolgimento delle loro attività di formazione e ricerca. L’erogazione delle attività deve garantire agli studenti la fruizione delle strutture e dei servizi messi a disposizione dall’Ateneo.
Ascolta
 
Il Corso di Dottorato di Ricerca monitora periodicamente i processi e i risultati relativi alle attività formative e di ricerca attraverso il Rapporto Annuale di Autovalutazione e il Rapporto Ciclico di Riesame basato anche sul monitoraggio di indicatori.
L’attività di autovalutazione determina le azioni da intraprendere per il miglioramento dei percorsi formativi e di ricerca, tenendo in considerazione le proposte di miglioramento contenute nelle opinioni dei dottorandi e nella Relazione annuale del Nucleo di Valutazione.