ultimo aggiornamento
Ascolta
Affari legali negoziali - patrimoniali, osservatorio contratti - convenzioni e sistemi fruibilità informazioni tra pubbliche amministrazioni (SSP08)
Attività del Servizio Speciale:
· Studio, analisi, assistenza, pareri e consulenza legale sulle attività negoziali (relative ai contratti, alle convenzioni) ed associative di interesse generale dell’Amministrazione Universitaria, in collaborazione con gli organi di governo dell’Ateneo ed intrattenendo, all’uopo, i rapporti con i terzi (soggetti pubblici e privati)
· Supporto alle strutture interessate per i contratti, le convenzioni ed i rapporti associativi rientranti nella loro competenza.
· Istruttoria relativa alle procedure negoziali, non rientranti tra quelle che hanno attinenza con le specifiche attribuzioni e competenze delle altre strutture didattiche e amministrative, finalizzate al perseguimento di fini istituzionali dell’Università: contratti, convenzioni, accordi quadro e protocolli d’intesa di rilevanza generale per l’Ateneo con Enti pubblici e privati; partecipazioni ad organismi associativi.
· Attività previste dall’art. 47 dello Statuto d’Ateneo – Osservatorio sulle convenzioni e sui contratti.
· Supporto alle strutture in ordine all’interpretazione ed all’applicazione delle disposizioni legislative in materia contrattuale, convenzionale, societaria, patrimoniale e di appalti, responsabilità civile
· Attività di cui all’art. 3 del Regolamento di Ateneo per le prestazioni conto terzi, emanato con D.R. n. 3930 del 1° dicembre 2011.
· Gestione, con ricerca anche di eventuali soluzioni transattive, di tutte le fasi (in ogni stato e grado) del contenzioso amministrativo, civile e tributario (giudiziale ed extragiudiziale), in cui è parte l’Amministrazione universitaria, correlato, oltre alle competenze proprie del Settore, alle attività dell’edilizia, del patrimonio, degli appalti, delle forniture e dei servizi, della responsabilità civile
· Cura del recupero dei crediti derivanti da responsabilità contrattuali ed extracontrattuali
· Nell’ambito delle proprie attribuzioni: supporta il Rettorato e la Direzione Amministrativa svolgendo consulenza su questioni legali di particolare interesse generale ed istituzionale dell’Ateneo; formula pareri o consulti su problematiche legali di particolare complessità a richiesta degli Organi di Governo di Ateneo e delle strutture universitarie
· Gestione dei rapporti con l’Avvocatura dello Stato, con eventuali Avvocati del libero foro incaricati, con i consulenti tecnici e con gli studi notarili per attività e procedimenti avviati e definiti dallo stesso Settore
· Gestione di tutti rapporti economici con l’Avvocatura dello Stato per i procedimenti legali rientranti nella competenza dell’Area Affari Generali e Legali.
· Svolgimento delle attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ex art. 72 del DPR 445/2000 così come sostituito dall’art. 15 della L. 12 novembre 2011, n. 183.
U.O.B. Contratti, convenzioni e monitoraggio Enti partecipati