Pubblicazioni
Verso una didattica linguistica riflessiva.
Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna“
(2014)
Il volume, a cura di Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro, è frutto dell'esperienza pluriennale dei docenti impegnati nel master e nell'insegnamento dell'italiano nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università. Descrive e argomenta l'orizzonte di senso della didattica della lingua non materna nel contesto attuale della società italiana e del plurilinguismo che la permea e illustra le scelte scientifiche e tecniche che sostanziano il percorso formativo del Master. I nodi del discorso vengono affrontati attraverso lo sguardo degli studenti che hanno già concluso il Master nelle precedenti edizioni e che, con alcune riflessioni contenute nelle autobiografie di apprendimento scritte a conclusione del percorso, indicano i punti salienti della loro esperienza. Il volume accoglie anche contributi di docenti di lingua italiana che operano in varie parti del mondo, a testimonianza di come il Master di Palermo si proietti in una prospettiva internazionale, non solo europea, indispensabile al respiro culturale e scientifico che lo caratterizza.
Insegnare italiano nella classe plurilingue
Un'esperienza formativa nella classe plurilingue
(2013)
Il volume, a cura di Maria Rosa Turrusi, costituisce la documentazione di un'attività di formazione in servizio sull'Italiano lingua seconda organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale, svoltasi nell'anno scolastico 2010 - 2011 e rivolta a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che insegnano in scuole con rilevante presenza di alunni con cittadinanza non italiana.
Stranescuole
(2012)
Il Blog
In un mondo in cui lo straniero e il diverso sono etichettati come “strani”, noi vogliamo essere strani, strani perché orgogliosi della nostra diversità, strani perché vogliamo imprimere al mondo della scuola un impulso nuovo e diverso, strani perché siamo convinti che è proprio partendo dalle peculiarità di ognuno che… http://stranescuole.it/
Il libro
leggi articolo su Live Sicilia
leggi l'articolo sull'evento di presentazione del libro al Sole Luna Festival
Leggi il libro: I parte, II parte, III parte, IV parte
Imparare con gli alunni stranieri -
un'esperienza di tirocinio guidato
a cura di Mari D'Agostino e Chiara Amoruso
Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Dipartimento di Scienze filologiche e luigistiche
Stra(n)italiano
Distribuzione della rivista murale STRA(n)ITALIANO e del supplemento TRACCE.
(file pdf)*
n° 0 - aprile 2009