Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

Pubblicazioni

Ascolta


Verso una didattica linguistica riflessiva.
Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna

(2014)

Il volume, a cura di Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro, è frutto dell'esperienza pluriennale dei docenti impegnati nel master e nell'insegnamento dell'italiano nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università. Descrive e argomenta l'orizzonte di senso della didattica della lingua non materna nel contesto attuale della società italiana e del plurilinguismo che la permea e illustra le scelte scientifiche e tecniche che sostanziano il percorso formativo del Master. I nodi del discorso vengono affrontati attraverso lo sguardo degli studenti che hanno già concluso il Master nelle precedenti edizioni e che, con alcune riflessioni contenute nelle autobiografie di apprendimento scritte a conclusione del percorso, indicano i punti salienti della loro esperienza. Il volume accoglie anche contributi di docenti di lingua italiana che operano in varie parti del mondo, a testimonianza di come il Master di Palermo si proietti in una prospettiva internazionale, non solo europea, indispensabile al respiro culturale e scientifico che lo caratterizza.

 


Insegnare italiano nella classe plurilingue
Un'esperienza formativa nella classe plurilingue
(2013) 

Il volume, a cura di Maria Rosa Turrusi, costituisce la documentazione di un'attività di formazione in servizio sull'Italiano lingua seconda organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale, svoltasi nell'anno scolastico 2010 - 2011 e rivolta a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che insegnano in scuole con rilevante presenza di alunni con cittadinanza non italiana.  

Stranescuole
(2012)

Il Blog


In un mondo in cui lo straniero e il diverso sono etichettati come “strani”, noi vogliamo essere strani, strani perché orgogliosi della nostra diversità, strani perché vogliamo imprimere al mondo della scuola un impulso nuovo e diverso, strani perché siamo convinti che è proprio partendo dalle peculiarità di ognuno che… 
http://stranescuole.it/

Il libro

leggi articolo su Live Sicilia 

leggi l'articolo sull'evento di presentazione del libro al Sole Luna Festival

Leggi il libro: I parte, II parte, III parte, IV parte

 

 

 Imparare con gli alunni stranieri - 
un'esperienza di tirocinio guidato

a cura di Mari D'Agostino e Chiara Amoruso
Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Dipartimento di Scienze filologiche e luigistiche  

 

Stra(n)italiano

 

Distribuzione della rivista murale STRA(n)ITALIANO e del supplemento TRACCE.
(file pdf)*

n° 0 - aprile 2009

supplemento agosto 2009 

n° 1 - febbraio 2010