Procedura di adesione 2024-2025
Per aderire ai corsi PNRR “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (M4C1-24),”– nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” gli Istituti Scolastici dovranno effettuare la seguente procedura. Vi ricordiamo che i percorsi erogati nell'ambito del PNRR valgono anche come PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento.
1. Consultare le "Linee guida" ;
2. Consultare il "Catalogo web" dedicato alla presentazione dei corsi di Orientamento PNRR e PCTO;
3. Inviare la "Manifestazione d'interesse" per i corsi scelti scrivendo ai referenti dei singoli percorsi individuati;
4. Compilare il "Form" dedicato; (puoi anche inquadrare il QR Code per accedere alla form)
5. Scaricare e compilare lo "Schema Accordo PNRR Scuole-Università;
6. Compilare per ogni corso di orientamento PNRR/PCTO e prima dell’avvio del corso "l’Allegato A PCTO/PNRR". Se si desidera (come previsto dall’Accordo PNRR Scuola-Università) che i Corsi PNRR vengano riconosciuti nell’ambito dei PCTO è necessario verificare se è già attiva la convenzione PCTO.
7. Fornire l'elenco degli studenti con i relativi codici fiscali compilando il file "Elenco studenti PNRR Orientamento 2026 per le Scuole"; il documento è in sola lettura, quindi deve essere scaricato sul proprio PC, rinominato e compilato.
8. Inviare il "Piano di Spese previste" dalla Scuola per ciascuno percorso;
9. Scheda Costi PNRR per singolo percorso, ad uso dei Referenti;
10. Scaricare e compilare il Modulo rimborso spese PNRR che il Dirigente Scolastico della scuola aderente deve firmare digitalmente e inviare per pec a: pec@cert.unipa.it e per e-mail a: pnrrcot@unipa.it e per conoscenza a alessandro.ciaccio@unipa.it;
Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento si può scrivere una mail all’indirizzo: pnrrcot@unipa.it oppure si può consultare l'elenco dei referenti e dei relativi contatti.