PLS e POT
Al fine di sostenere l’incremento delle iscrizioni al sistema universitario che, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza pandemica, ha caratterizzato tutto l’ultimo decennio e, al contempo, assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti per aumentare le possibilità che questo si possa concludere con successo, il Ministero promuove due interventi integrati in favore delle università, incentrati sulle azioni di orientamento e tutorato:
- il Piano Lauree Scientifiche, previsto nell’ambito del Fondo Giovani (D.L. n. 105/2003, convertito con modificazioni dalla L. n. 170/2003, art. 1, co. 1, lett. e) 289/2021, allegato 3);
- i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (L. 232/2016, art. 1, co. 290 - 293, attuato dal D.M. 289/2021, allegato 3).
Le azioni previste per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi riportati dal D.M. n. 289/2021:
- aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
- promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
- riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.
Gli obiettivi qui riportati siano raggiunti tramite le seguenti azioni:
- orientamento alle iscrizioni;
- pratiche laboratoriali;
- attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;
Per favorire la complementarità delle iniziative i progetti PLS e POT dovranno intervenire di norma in una fase successiva all’erogazione delle 15 ore di corso previste del PNRR per approfondire le tematiche già affrontate nei già menzionati corsi o per affrontare ulteriori tematiche caratterizzanti le classi di laurea del progetto presentato.