Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Avviso per incarichi di prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione di corsi per la preparazione ai Test d'accesso TOLC MED

Ascolta

È indetta una procedura comparativa per titoli per l’affidamento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione di:

a) corsi della durata di 50 ore, di cui 15 di simulazione, sull’ambito “Matematica e Ragionamento

b) corsi della durata di 50 ore, di cui 15 di simulazione, sull’ambito “Biologia

c) corsi della durata di 40 ore, di cui 12 di simulazione, sull’ambito “Chimica

d) corsi della durata di 40 ore, di cui 12 di simulazione, sull’ambito “Fisica

e) corsi della durata di 40 ore, di cui 12 di simulazione, sull’ambito “Comprensione del testo e cultura generale

 

L’attività richiesta per gli incarichi consisterà in:

• partecipazione agli incontri con il Coordinatore del programma di formazione indicato dall’Ateneo;

• erogazione delle ore di attività didattica, comprensive di test di simulazione per l’autovalutazione dell’apprendimento per ogni corso.

 

I programmi dei corsi sono definiti nell’Allegato 1  del Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022 “Definizione delle modalità e dei contenuti della prova di ammissione c.d. test

TOLC ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in lingua italiana per l’a.a. 2023/2024” e devono essere specificamente concordati con il Coordinatore del programma di formazione.

Alla presente selezione potranno partecipare sia i dipendenti dell’Ateneo che soggetti esterni.

I dipendenti dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità utilizzando il modello di cui all’ allegato n. 2 con le modalità specificate nel successivo art. 3 del Bando.

Per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario l’incarico verrà conferito dal Direttore Generale, previo parere del Responsabile della Struttura presso la quale presta servizio, e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi, nel rispetto della disciplina vigente con particolare riferimento al D.Lgs. 165/2001.

Per il personale docente l’incarico verrà conferito dal Rettore, previo parere del Direttore del Dipartimento, secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo per l’autorizzazione ed il conferimento degli incarichi retribuiti ai professori e ricercatori ex art. 53 D.Lgs. 165/2001, nel rispetto della disciplina vigente con particolare riferimento al D.Lgs. 165/2001.

Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti dell’Ateneo.

 

Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• laurea (Magistrale o Specialistica o del Vecchio Ordinamento) in classe di laurea pertinente nella materia oggetto delle lezioni o titolo equipollente

• insegnamento per almeno un biennio nella scuola secondaria di secondo grado o conseguimento del titolo di dottore di ricerca o completamento di contratti di assegnista di ricerca per almeno un biennio o acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento in classi di concorso coerenti con gli ambiti del corso

 

Gli interessati dovranno presentare a questa Amministrazione una domanda, corredata da un curriculum vitae e dai titoli valutabili, indirizzata al Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli studenti dell’Università degli studi di Palermo- Piazza Marina, 61.

Le domande, conformi all'allegato n. 1 del presente avviso, dovranno pervenire al Servizio Protocollo dell’Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina n. 61 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00), ovvero a mezzo posta elettronica certificata (utilizzando una pec personale) all’indirizzo: pec@cert.unipa.it entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nell’Albo ufficiale dell’Ateneo, pena l’esclusione dalla procedura comparativa. Nel caso in cui la domanda NON sia inviata a mezzo pec, farà fede la data di ricezione apposta dal Protocollo e non il timbro postale e la data di spedizione.

Ciascuno dei corsi sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti e pertanto la partecipazione al presente Avviso non dà diritto all’effettiva attribuzione di alcun incarico. Nel caso in cui il numero di iscritti in uno o più ambiti risultasse superiore a 30, il numero dei corsi sarà incrementato, in modo da mantenere la numerosità delle classi compresa di norma tra 20 e 30 studenti. Il numero di incarichi da assegnare verrà pertanto definito sulla base del numero di iscrizioni pervenute.

I corsi si svolgeranno a Palermo ma l’Ateneo si riserva di attivare corsi nei poli territoriali (Agrigento, Caltanissetta, Trapani), qualora ci sia un numero elevato di richieste in tal senso.

Il compenso lordo per ogni incarico è determinato in Euro 1.500,00 (millecinquecento) per i corsi di cui alle lettere a) e b) e in Euro 1.200,00 (milleduecento) per i corsi di cui alle lettere c, d) ed e), da liquidare in una rata posticipata, previa attestazione dell’attività svolta e dei risultati conseguiti. Il suddetto importo comprende il compenso dei prestatori d’opera e tutti gli oneri previdenziali, assicurativi e fiscali sia a carico del prestatore d’opera che a carico dell’Amministrazione.

Per conoscere tutti i dettagli consulta il Bando.