Avviso per 16 incarichi di "Tutor dell'apprendimento" per studenti con disabilità e DSA
Aggiornamento del 6 maggio 2024
Pubblicati verbale n. 2bis e verbale n. 3 relativi alla procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio dei candidati.
----------------------------------------
È indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di 16 incarichi di prestazione d’opera intellettuale di "Tutor dell'appredimento" per gli studenti universitari con disabilità e DSA iscritti ai corsi di studio afferenti ai 16 dipartimenti (anno accademico 2024/2025).
I tutor dovranno fornire agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità strategie per migliorare il metodo di studio, per incrementare la memorizzazione e per gestire meglio la memoria di lavoro. Inoltre, dovranno intervenire per aumentare la motivazione, promuovere l’autonomia e la capacità di autoregolazione ed individuare eventuali strumenti compensativi.
Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• laurea magistrale o specialistica o del vecchio ordinamento;
• titolo di specializzazione post-lauream conseguiti presso le università pubbliche su materie inerenti alla disabilità e DSA (master, corsi di perfezionamento o diploma di specializzazione in area medica e specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di I grado e II grado);
• in alternativa al possesso di un titolo di specializzazione post-lauream è richiesto, come requisito di ammissione, l’esperienza lavorativa di almeno sei mesi presso enti pubblici e pubbliche amministrazioni nel supporto e sostegno ai processi di apprendimento degli studenti con disabilità e DSA.
C'è tempo fino al 21 marzo 2024 per partecipare.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando.