Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Teaching Learning Centre - Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU

Presentazione

Ascolta

Premessa

La didattica ha un forte impatto sull’andamento e sugli obbiettivi di ogni Ateneo e rappresenta una leva strategica per il contributo universitario al progresso sociale.

Le Università più prestigiose al mondo investono e si attivano per la promozione di un supporto permanente alla professionalità dei docenti universitari.

In questa prospettiva, il nostro Ateneo, con DR 9427/2023 Prot. 194761 del 04/12/2023 ha istituito il Teaching & Learning Centre - Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria, TLC-CIMDU, e contestualmente ne ha emanato il Regolamento, giusta deliberazione n. 12.02 del 24/10/2023 del Senato Accademico e n. 08/01 del 26.10.2023 del Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo.

La presenza di un TLC nel contesto accademico attuale, che vede studenti sempre più diversificati per estrazione sociale e culturale e per età anagrafica, e con una Offerta Formativa degli Atenei che oltre i CdS tradizionali prevede l’attivazione di CdS telematici, diventa il luogo in cui interrogarsi su cosa voglia dire in questi tempi e in questi contesti qualità della didattica e quale sia quindi il profilo di un buon docente. In molte ricerche viene sottolineato come il cambiamento nella pratica richieda un processo di trasformazione del modo di insegnare.

Finalità del Centro

Secondo quanto previsto dalle Linee Guida Anvur, anche per AVA3 e dalle Linee Guida Anvur per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria, principali obiettivi del TLC-CIMDU sono:

a)           promuovere il miglioramento della qualità dell’insegnamento universitario e l’efficacia dei processi di apprendimento degli studenti, anche mediante l’aggiornamento dei docenti universitari;

b)           monitorare l’efficacia delle azioni intraprese per il miglioramento della didattica e per l’impiego di metodologie innovative;

c)           promuovere la qualificazione della docenza universitaria, dell’insegnamento e dell’apprendimento, in un contesto educativo che preveda che gli studenti siano stimolati al ragionamento critico, coinvolti attivamente e adeguatamente supportati nel loro percorso di crescita.

A questo fine il Centro promuove, attraverso ricerche, progetti, seminari di studi, le seguenti azioni:

Azioni
Verifica del possibile ricorso a nuove pratiche, innovazioni e sperimentazioni, anche di nuove tecnologie
Verifica costante, e implementazione, della valutazione formativa rispetto alla a quella sommativa
Integrazione tra ricerca, didattica e innovazione
Scambio e valorizzazione di “buone pratiche”
Estensione delle attività di mentoring
Attività di ricerca sui temi dell’insegnamento-apprendimento in contesti accademici
Adesione alla rete a livello nazionale e internazionale per la condivisione di progetti ed esperienze
Ricerca di finanziamenti (bandi per innovazione della didattica etc)
Proposte agli o.d.g. di azioni specifiche per migliorare la qualità della didattica
Promozione della didattica speciale per l'inclusione