Open Badge
Open Badge
COSA SONO GLI OPEN BADGE?
UNIPA, attraverso la tecnologia degli Open Badge della piattaforma Bestr, riconosce, valorizza e documenta le competenze maturate da studenti e laureati, in modo trasparente, semplice e flessibile.
Gli Open Badge (digital certification) sono certificazioni digitali di competenze, conoscenze, abilità, soft skills, esperienze, verificabili e condivisibili online. Rappresentano un’importante innovazione nel campo dell’istruzione e della certificazione delle competenze, poiché uniscono flessibilità, trasparenza e validità formale, adeguando il percorso formativo alle esigenze di un mercato del lavoro che utilizza sempre più frequentemente nuove tecnologie per favorire le transizioni al suo interno.
Gli Open Badge consentono di documentare in modo trasparente e standardizzato le micro-competenze acquisite attraverso la partecipazione ai moduli formativi brevi, organizzati in modo da valorizzare modalità di apprendimento anche non formali e informali, condivisibili su piattaforme digitali come LinkedIn o portfolio online e permettendo di conservarli in wallet digitali.
Si presentano come immagini digitali, che contengono metadati incorporati grazie ai quali è possibile verificare la validità del badge e la sua origine, garantendo affidabilità e trasparenza.
Tali metadati forniscono informazioni dettagliate sulla certificazione, come:
i criteri stabiliti per l’assegnazione del badge (ad es. partecipazione attiva al progetto, frequenza ad almeno 2/3 degli incontri proposti, elaborazione di un progetto, …); le competenze validate dal badge, ossia la capacità di utilizzare conoscenze, abilità, attitudini personali e metodologie; le competenze trasversali, quali spirito di intraprendenza e proattività, leadership, capacità di comunicare, di negoziare e di lavorare in team, creatività, adattabilità al cambiamento, problem solving.
DESCRIZIONE DEGLI OPEN BADGE
Gli Open Badge contengono informazioni verificabili, quali:
- Titolo del badge: denominazione del modulo formativo;
- Descrizione: spiegazione dell’attività formativa;
- Emittente: nome dell’organizzazione che emette l’open badge (es. Università);
- Keywords del badge: parole collegate al tema in cui si colloca il badge, utili per la categorizzazione e la ricerca del badge nella piattaforma dedicata;
- Criteri di assegnazione: descrizione delle attività richieste per ottenere il badge e delle prove associate, quali elaborazione di progetti o stesura di elaborati;
- Competenze, soft skills e conoscenze validate dal badge.
PERCHÉ PROMUOVERE GLI OPEN BADGE?
Gli Open Badge consentono agli studenti di personalizzare in base alle proprie ambizioni parte del percorso formativo, incentivando l’apprendimento continuo attraverso il riconoscimento di micro-traguardi.
Rappresentano uno strumento utile per facilitare la connessione tra l’apprendimento e le opportunità lavorative, permettendo agli studenti di ottenere un’attestazione affidabile delle abilità acquisite spendibile nel mercato del lavoro: gli Open badge non si configurano come semplice attestazione di partecipazione a un’attività, ma certificano la competenza acquisita attraverso la partecipazione a ad attività formativo-esperienziali.
Gli Open Badge sono infatti riconosciuti a livello internazionale, sono utilizzabili in diversi contesti lavorativi e formativi e agevolano la ricerca dei datori di lavoro nella valutazione delle competenze dei candidati.
FUNZIONALITÀ DEGLI OPEN BADGE
Trasparenza e velocità: Offrono una certificazione chiara e standardizzata delle competenze, garantendo velocità dei processi di riconoscimento.
Riconoscimento internazionale: Consentono la validazione delle competenze oltre i confini nazionali.
Integrazione con il mercato del lavoro: Rendono più semplice per i datori di lavoro valutare le competenze dei candidati.
Motivazione: Incentivano l’apprendimento continuo attraverso il riconoscimento di micro-traguardi.
PERCHÉ PREVEDERLI NEL PERCORSO UNIVERSITARIO?
Riconoscimento di competenze trasversali: Gli Open Badge consentono di certificare soft skills, come il lavoro di squadra o la comunicazione, spesso non riconosciute dai tradizionali titoli di studio.
Integrazione tra formazione e lavoro: Offrono uno strumento per facilitare il dialogo tra università e mercato del lavoro.
Personalizzazione del percorso formativo: Aiutano a valorizzare i percorsi di studio personalizzati.
Incoraggiamento alla partecipazione attiva: promuovono una maggiore partecipazione degli studenti a corsi, workshop, attività extracurriculari.
Rendicontazione delle competenze: Documentano le abilità apprese durante tirocini, laboratori o attività extracurriculari, valorizzando un apprendimento pratico.
PER GLI STUDENTI: PERCHÉ SCEGLIERE GLI OPEN BADGE:
Apprendimento personalizzato e mirato: gli Open Badge consentono di valorizzare le competenze personali. Ogni studente può acquisire abilità specifiche in base alle proprie esigenze ed ambizioni.
Approccio flessibile e inclusivo: ogni competenza può essere certificata singolarmente, caratteristica che può incentivare la partecipazione e garantire che anche micro-traguardi vengano riconosciuti.
Apprendimento continuo e interdisciplinare: gli Open Badge possono essere collegati a percorsi formativi tradizionali, consentendo un esonero di parte del programma e possono consentire anche attività interdisciplinari.
Feedback immediato: riconoscimento tangibile per ogni competenza acquisita.
Valorizzazione dell’apprendimento pratico: gli Open Badge certificano abilità pratiche, rendendo la didattica più orientata al fare.
Maggiore visibilità nel mondo del lavoro: gli Open Badge possono essere condivisi su piattaforme digitali, rendendo più facile la selezione per i datori di lavoro.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF)
European Skills Agenda for sustainable competitiveness, social fairness and resilience (2020)
Raccomandazione del Consiglio del 16 giugno 2022, A European approach to micro-credentials for lifelong learning and employability.
Regolamento per l’assegnazione e la gestione delle micro-credenziali e degli Open Badge dell’Università degli Studi di Palermo.
Come attivare un Open Badge
Gli open-badge rilasciati da UNIPA sono gestiti dal CINECA in virtù di un accordo che risale al 2016. Il CINECA gestisce gli open-badge tramite la propria piattaforma bestr.it
Gli open badge rilasciati da UNIPA sono pubblicati al seguente link: https://bestr.it/organization/show/81
Il link è anche accessibile da https://bestr.it/organization/explore inserendo la parola chiave “palermo” nell’apposito campo di search.
La richiesta di attivazione di un open badge deve essere inoltrata al CINECA tramite il TLC-CIMDU. Il docente che intende proporre un open-badge dovrà pertanto inviare un e-mail a: cimdu@unipa.it
Sarà cura dello staff abilitato del TCL-CIMDU inoltrare la richiesta al CINECA.
A questo email il docente proponente dovrà allegare un apposito modulo che contiene una serie di informazioni sull’open-badge proposto e che costituiranno la base informativa dell’open-badge stesso.
Esso è organizzato in sezioni da compilare a cura del richiedente. In base all’accordo stipulato tra UNIPA e CINECA, le informazioni vanno inserite solo in lingua italiana. Sarà cura del CINECA tradurre in inglese, per il tramite una agenzia specializzata, le varie parti del modulo.
Tra le informazioni richieste c’è quella di indicare se l’open-badge richiesto fa pate di un “progetto”. Ciascun “progetto” corrisponde ad un’area tematica che è stata identificata dal TLC-CIMDU. Le aree tematiche sono pubblicate al seguente link: https://bestr.it/organization/show/81#!#progetti
Esempi di aree tematiche attive sono:
- Centro Linguistico di Ateneo - https://bestr.it/project/show/86
- TAL Erasmus - https://bestr.it/project/show/135
- Progetto3
- Progetto4
- Progetto5
- Progetto n
Ciascun proponente può eventualmente proporre al TLC-CIMDU l’introduzione di una nuova area tematica, ovvero la creazione di un nuovo progetto. In tal caso il TLC-CIMDU potrà richiedere ulteriori informazioni.
COMPILAZIONE DEL MODULO
Lingua, Titolo e Descrizione del Badge
Le principali informazioni da inserire in questa sezione sono:
- Titolo del Badge
- Descrizione del Badge
Nel caso in cui si richieda che l’open-badge sia anche fornito in formato pdf, allora è necessario inserire una descrizione breve dell’open-badge ed eventualmente del progetto in cui esso è inserito.
Keywords (Parole Chiave) del Badge
Le informazioni da inserire in questa sezione sono le keywords associate all’ open-badge. E’ opportuno che le parole chiave siano standardizzate secondo il seguente schema: https://en.wikipedia.org
ALIGNMENTS del Badge
Questa sezione è molto importante e va compilata con cura. Essa contiene gli alignments, ovvero dei metadati associati all’open-badge tramite i quali il possessore dell’open-badge comunica all’esterno quali siano le competenze e gli skills acquisiti.
Questi metadati sono codificati secondo vari standard. Gli standard di riferimento per bestr.it, chiamati anche framework, sono 4: ESCO, OpenVMCompetenceFramework, DigComp2.0.
Nel modulo è presente un link che punta ad un file in cui sono elencati tutti gli alignments (colonna I) relativi ai vari frameworks (colonna L). Nel modulo viene richiesto di inserire il codice presente in colonna H. Nel file sono presenti alignments relativi a vari frameworks il più ricco dei quali è certamente ESCO.
Criteri di assegnazione del Badge
Le informazioni da inserire in questa sezione riguardano i criteri tramite i quali viene assegnato l’open-badge. Si richiede una descrizione chiara e dettagliata, in considerazione del fatto che eventuali soggetti esterni che dovranno valutare la bontà delle competenze acquisite, potrebbero considerare i criteri di assegnazione come uno dei punti su cui basare il proprio giudizio.
Competenze validate dal Badge
Le informazioni da inserire in questa sezione sono:
- Competenze
- Competenze trasversali (Soft skills)
- Conoscenze
Le informazioni inserite in questa sezione devono essere compatibili con gli alignments, tuttavia espressi in una forma più “narrativa”. In questa parte del modulo, gli alignments indicati in precedenza possono essere declinati in base alle specificità dell’open-badge proposto.
Grafica del Badge - Visual
Al fine di uniformare la grafica degli open-badge UNIPA. Il TLC-CIMDU, in collaborazione con l’U.O. Comunicazione Istituzionale elaborerà, in base alle informazioni fornite, una proposta grafica che sarà poi portata all'attenzione del proponente.
ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI
https://blog.bestr.it/it/2016/04/01/come-ritirare-un-badge-su-bestr
https://blog.bestr.it/it/2018/01/30/come-inserire-un-badge-nel-curriculum-vitae