Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Teaching Learning Centre - Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU

Ascolta

 9 ottobre 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 9 ottobre 2024

Aula Magna Ingegneria c/o il Campus Universitario di Viale delle Scienze

Scarica il programma

Registrazione dell'evento

Ascolta

Summer School 2024 locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si terrà il 17 e 18 luglio 2024 la Summer School "Creatività Digitale ed Innovazione Tecnologica" organizzata dal TLC-CIMDU e dal COT. 

L'iniziativa, destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, prevede il seguente programma:

Mercoledì 17 luglio

15.00 - 15.30 Saluti Istituzionali

- Prof. Massimo Midiri - Rettore dell'Università degli Studi di Palermo

- Prof.ssa Luisa Amenta - Prorettrice al Diritto allo Studio e all'Innovazione dei Processi di Apprendimento, Presidente del TLC-CIMDU

- Prof.ssa Cinzia Cerroni - Delegata al coordinamento del Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo (COT)

15.30 - 16.30 "Il funzionamento delle IA di recente sviluppo (LLM/Stable Diffusion)" 

- Prof. Marco Elio Tabacchi

16.30 - 17.30 "Sicurezza dell'Intelligenza Artificiale"

- Prof. Marco Morana

17.30 - 18.00 Domande e interventi

18.00 Happy UniPa

- Degustazione a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali



Giovedì 18 luglio

09.00 - 11.00 "La robotica educativa: piccole IA per grandi progetti"

- Prof.ssa Antonella D'Amico, Dott.ssa Giuseppina Paci, Dott.ssa Laura Di Domenico

11.00 - 12.00 "Design thinking e Design incentrato sulle persone: progettare servizi digitali utili e inclusivi"

- Dott. Domenico Schillaci

12.00 - 13.00 Interventi e conclusioni

- Prof.ssa Luisa Amenta - Prorettrice al Diritto allo Studio e all'Innovazione dei Processi di Apprendimento, Presidente del TLC-CIMDU

- Prof.ssa Cinzia Cerroni - Delegata al coordinamento del Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo (COT)

 

Le attività si svolgeranno presso l'Aula Multimediale B e Multimediale C dell'Edificio 19.

Per partecipare occorre compilare il form allegando nel caso di studenti minorenni la liberatoria firmata dai genitori corredata da un documento di riconoscimento.

 

Scarica la liberatoria

Scarica la locandina

Ascolta

Fiera di comunità2

Mercoledì 15 maggio 2024

Campus Universitario di Viale delle Scienze

Scarica il programma

Ascolta

Venerdì 3 maggio, dalle 9.00, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si tiene l'incontro sul tema "Innovazione didattica a supporto delle STEAM. Scuola e Università a confronto".

È possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla piattaforma Teams al seguente link: https://tiny.unipa.it/yaHRc

L'iniziativa è organizzata dal Teaching and Learning Centre, Centro per l'Innovazione e il Miglioramento della Didattica Universitaria (CIMDU) dell'Università degli Studi di Palermo, con la Scuola di Dottorato UniPa e il Piano Lauree Scientifiche - Fisica.

Visualizza il programma

Ascolta

Teaching and Learning Centre 12-13 aprile 2024

Venerdì 12 e Sabato 13 aprile 2024

Sala delle Capriate  del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)

Ascolta

Universià_Svelate_(web)2024 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 20 marzo 2024

Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) ore 10.00 - 12.00

Convitto Nazionale (Piazza Sett'Angeli, 3) ore 10.00 - 12.00

Ascolta

Locandina 11 gennaio 2024 Didattica Innovativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 11 Gennaio 2024

Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)

Vai alle registrazioni:

Mattina

http://tinyurl.com/zea99fks

http://tinyurl.com/yc8rwnvw

Pomeriggio

http://tinyurl.com/y3na3r35

http://tinyurl.com/yc8xzpkf

Presentazione Prorettrice alla Qualità, Sviluppo e Rapporti con i Dipartimenti, Presidente del PQA, Prof.ssa Stefana Milioto

Vai ai contributi:

Metodologia e Innovazione

Metodologia Innovativa: intreccio tra apprendimentoattivo in aula ed e-learning in un corso di Pedagogia di comunità (Mignosi E. - Spada E.)

Apprendere dall'esperienza: percorsi di apprendimento attivo per futuri formatori attraverso differenti modalità e linguaggi (Mignosi E. - studenti del CdS)

Disattendere le aspettative: trasformazione della lezione frontale in laboratorio "cre-attivo" (Tamburello G.)

Ambienti interattivi di apprendimento focalizzati sul ruolo delle pratiche di gestione delle risorse umane nel migliorare la performance organizzativa (Ceresia F.)

eTwinning e sviluppo delle competenze trasversali (Gulbay E.)

Metodologia. Il metodo scientifico all'opera: la costruzione dei concetti di acido e di base attraverso un approccio storico epistemologico (Maggio A. - Chillura Martino D. - Lombardo R.)

Didattica partecipata: la lezione organizzata dagli studenti (De Grazia L.)

L'innovazione didattica per lo studio della biologia molecolare. Dalle tecniche didattiche più note a quelle più creative: l'esempio dei teatro (Ragusa M.)

Esperienze

Il tirocinio alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) fra innovazione nella didattica, nella formazione e nella ricerca (D'Agostino M. - Paternostro G.)

Sperimentazione educativa "accademia alla rovescia" (Bartoli C.)

L'esperienza del photovoice ad UniPa: dallo scatto all'azione studentesca per il campus (Novara C.)

"Ci si educa insieme con la mediazione del mondo": l'esperienza della clinica legale Migrazioni e diritti dell'Università di Palermo (Sciurba A.)

Narrative vignette: uno strumneto per descrivere le esperienze di apprendimento in campo docimologico dei futuri insegnanti (Longo A. - Di Carlo D.)

Tecnologie digitali per l'apprendimento della lingua inglese: ZOODubs e OOONA (Rizzo A.)

Project Based Learning / Problem Based Learning / Service Learning

Project based learning in Civil Engineering: an opportunity to train complementary skills (Lo Presti D.)

Project & Consultant Based Learning: laboratorio di rigenerazione urbana inclusiva (Bonafede G. - Granà A. - Inzerillo L. - Pirrotta A.)

Problem Based Learning: il caso di una esperienza maturata nel Corso di Laurea in Ingegneria Chimica (Scargiali F. - Battaglia G. - Micale G.)

Progettare il futuro dell'apprendimento: la didattica innovativa attraverso il Problem Based Learning (Pirrotta A. - Russotto R. - Giaconia G.)

Team-based vs. Problem based learning: esperienze di innovazione didattica in corsi di studio dell'area biologica (Oddo E. - Zizzo M.G.)

L'integrazione sociale per la gestione del bene comune: il caso del fondo Miciulla - Palermo - (Laudicina V.A.)

Didattica innovativa attraverso il Service Learning nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (La Marca A. Miro B.)

Innovazione nelle discipline

La didattica Innovativa a UNIPA: il contributo dell'Anatomia Umana (Cappello F.)

Apprendimento attivo e didattica innovativa delle discipline scientifiche (Fazio C.)

Tourism Statistics for Destination Marketing: un approccio didattico innovativo attraverso la metodologia COIL in una esperienza congiunta tra Palermo e Miami (De Cantis S. - Buschman J. - Pagano N.)

Il valore educativo della fiaba (Spalanca L.)

L'onomastica in campo nei corsi di Storia della lingua italiana (Castiglione M.)

Le Introduzioni Sbagliate (Pagano P.)

Un Focus sull'IA

Potenziare creatività e pensiero critico con l'Intelligenza Artificiale: l'esperienza del Laboratorio di Didattica Generale  del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Di Martino V.)

Cittadinanza digitale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale all'Università (La Marca A. - Falzone Y. - Leone A.)