Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro "Artemisia" per gli studi e le politiche di genere

Il Centro “ARTEMISIA” per gli Studi e le Politiche di Genere è un Centro di Ateneo che si inserisce in un ampio perimetro di interventi che la comunità scientifica dell’Università degli Studi di Palermo ha avviato per affrontare le diseguaglianze di genere.

“ARTEMISIA“ svolge attività di ricerca, di coordinamento, di impulso, di formazione e di Terza Missione in tema di politiche di genere, lotta agli stereotipi, contrasto alla violenza di genere e alla violenza sull’identità ed espressione di genere, valorizzazione delle diversità e dell’inclusione.

“ARTEMISIA“ promuove il dialogo con Centri di ricerca e formazione nazionali e internazionali, con il sistema scolastico, con le rappresentanze studentesche e del mondo dei Gender Studies e delle politiche di genere, con le associazioni della società civile.

ATTIVITÀ

Supporto scientifico ai gender studies

Il Centro offre supporto scientifico al personale docente e ricercatore dell’Ateneo stimolando la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali, favorendo l’accesso alle opportunità di finanziamento, il networking e la creazione di partenariati per progetti collaborativi di ricerca. Il Centro si propone inoltre di coordinare e potenziare la rete interdisciplinare di ricerca già attiva in Ateneo sui gender studies, favorendo la circolazione delle conoscenze ed esperienze tra esperti appartenenti a Dipartimenti diversi.

Gender mainstreaming nella didattica, nella ricerca e nella Terza Missione di Ateneo

Artemisia si propone di potenziare il Gender mainstreaming nella didattica, nella ricerca e nella Terza Missione dell’Ateneo. Favorisce la promozione, tra la comunità universitaria tutta, di una sensibilità diffusa sui temi di genere attraverso attività formative. Il Centro promuove infatti l’inserimento di insegnamenti specifici sulle tematiche di genere nei corsi di studio dell’Ateneo, l’organizzazione di corsi e attività seminariali rivolti a tutte le componenti della comunità accademica, stimolando il pensiero critico sul mainstreaming di genere in termini di progettazione, contenuto e misurazione dei risultati. Artemisia organizza e coordina attività di Terza Missione dell’Ateneo finalizzate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze e di contrasto alla violenza di genere.

Dottorato in Studi di genere

Lo sviluppo di un corso post-laurea specializzato e innovativo fa il punto sulla teoria e sulla pratica degli studi di genere. Si tratta di un corso di dottorato interdisciplinare e strategico gestito a livello centrale con risorse umane dedicate e budget specificamente stanziato per formare una nuova generazione di dottorandi con la motivazione e le competenze per lavorare verso una società con maggiore uguaglianza di genere.


Scarica il Regolamento