Assistenza alla comunicazione per studenti sordi
Sono previste due tipologie di figure per l’inclusione degli studenti sordi sul piano linguistico, comunicativo e relazionale:
Interprete LIS: svolge le stesse funzioni di un interprete per le lingue vocali, traduce cioè in LIS tutto quello che viene detto durante le lezioni.
Può essere richiesto per seguire lezioni erogate prevalentemente in modalità frontale o in caso di convegni, conferenze, manifestazioni di tipo culturale al quale lo studente sordo ha interesse a partecipare
Assistente alla comunicazione: conosce bene la LIS ma anche le esigenze delle persone sorde; svolge principalmente un ruolo di mediatore linguistico- comunicativo, offrendo un supporto rispetto ai contenuti delle lezioni sia attraverso la LIS sia attraverso modalità comunicative integrate nel caso lo studente abbia una esperienza soltanto oralista e non conosca, quindi, la LIS. Conosce anche gli strumenti tecnologici di supporto alla sordità.
Può essere richiesto anche per facilitare l’interazione tra pari e i lavori di gruppo in caso di lezioni che utilizzano modalità attive e partecipative o/e all’interno dei laboratori
Svolge una funzione di mediazione anche in contesti diversi da quello della lezione, ad esempio nella relazione con la famiglia.