Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ambulatorio Medico Universitario

La nostra storia

Ascolta

L’Ambulatorio Medico Universitario (AMU) è nato a febbraio 2011 da un’idea dell’allora Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Roberto Lagalla.

Lo stesso Rettore incaricò quindi il Prof. Marcello Mezzatesta per mettere in atto tutte le procedure necessarie per la realizzazione del progetto.

Il 3 novembre 2011 l’Ambulatorio ha aperto le porte agli studenti dell’Ateneo palermitano.

Iniziate le attività di consulenza medica polispecialistica, l’AMU ha curato l’organizzazione di seminari informativi e divulgativi rivolti agli studenti, su svariati temi principalmente dedicati alla prevenzione.

Grazie ai medici dell’AOUP "Paolo Giaccone" e agli altri volontari, l’AMU ha sempre risposto alle esigenze degli studenti, fatto testimoniato dalle numerosissime richieste di consulenza ricevute nel corso degli anni.

Purtroppo l’AMU ha dovuto sospendere le sue attività a causa della pandemia da Covid-19 per circa due anni, ma ad oggi l’Ambulatorio funziona a pieno ritmo e, rispetto agli anni passati, l’offerta delle consulenze mediche si è addirittura arricchita con la presenza di nuovi specialisti.

A breve saranno ripresi i seminari e le altre attività collaterali con il coinvolgimento degli studenti.