Nuovo articolo
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO II CICLO - A.A. 2014/2015
COMMISSIONI ESAMI FINALI CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014-2015: si pubblicano gli elenchi dei candidati che svolgeranno gli esami finali del corso di specializzazione per il sostegno con i nominativi dei relatori corretti e con gli spostamenti di commissione consequenziali.
SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA : ELENCO 1 ELENCO 2 ELENCO 3
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : ELENCO CANDIDATI
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO : ELENCO CANDIDATI
COMMISSIONI ESAMI FINALI CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014-2015 : si comunica che è stato pubblicato il decreto rettorale n.2713 del 23/06 /2016 con cui si nominano le 5 commissioni ( 3 unificate infanzia e primaria , 1 secondaria di I grado e 1 secondaria di II grado) per gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2014-2015 . Di seguito è possibile visualizzare i nominativi dei candidati che verranno esaminati nell' ordine indicato dai relativi elenchi. I predetti candidati si dovranno presentare giovedì 30 giugno 2016 alle ore 08:30 presso il Polididattico Universitario - Ed. 19 - Viale delle Scienze.Si ricorda che il candidato dovrà comunicare alla Commissione il giorno stesso dell' esame eventuali anticipi o posticipi di svolgimento del proprio esame.
SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA : ELENCO 1 ELENCO 2 ELENCO 3
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : ELENCO CANDIDATI
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO : ELENCO CANDIDATI
CONSEGNA FOGLI FIRMA TIROCINIO: si comunica, per chi non l'avesse già fatto, che il foglia firma del tirocinio diretto dovrà essere consegnato al proprio tutor di tirocinio indiretto giorno 24 giugno p.v. prima dell' inizio degli esami di profitto.
ESAMI LABORATORI PROF.SSA INGUANTA: si comunica che giorno 25 giugno p.v. dalle ore 08:00 alle ore 13:00 presso il polididattico universitario si svolgeranno gli esami dei laboratori della prof.ssa Inguanta sia quello previsto di "Didattica delle educazioni" sia i due laboratori "Interventi psico educativi e didattici con disturbi comportamentali" e " linguaggi e tecniche comunicative non verbali " previsti in data 02 aprile scorso e rimandati alla data del 25 giugno prossimo.
ULTIMO SEMINARIO CORSO : si comunica che in sostituzione del seminario previsto per gli ultimi giorni di maggio con docenti spagnoli di Burgos si svolgerà il seminario di seguito indicato :
-Mart. 07 Giugno 2016 ore 14 -19 Aula 6 Polididattico Ed. 19 -Viale delle Scienze
relatore : Dott. Massimo Sole
SEMINARIO CON DOCENTI SPAGNOLI: Si comunica che il seminario previsto per gli ultimi giorni di maggio con docenti spagnoli di Burgos è stato annullato.
CONSEGNA ELABORATO TEORICO: è di seguito pubblicato l' avviso riportante le modalità e i tempi di consegna dell'elaborato di approfondimento teorico
Modalità di consegna elaborato
CONSEGNA RELAZIONE TIROCINIO INDIRETTO: è di seguito pubblicato l' avviso riportante le modalità e i tempi di consegna della relazione del tirocinio indiretto
Modalità di consegna relazione di tirocinio
INTEGRAZIONE AVVISO DISCIPLINE ASSENZE: ad integrazione di quanto sotto pubblicato, si precisa che per altre ipotesi di assenza non previste nel predetto avviso, i corsisti dovranno inviare al coordinatore del corso prof. giuseppe zanniello (esclusivamente all’indirizzo infotfa@unipa.it ) e per conoscenza al responsabile dell’uob - 8bis “tfa e sostegno” dott. giuseppe di noto (all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it) un’istanza motivata - con allegata documentazione giustificativa - con specificazione dei giorni e delle ore di assenza.
AVVISO DISCIPLINA ASSENZE CORSO SOSTEGNO II CICLO : è di seguito pubblicato l'avviso, che sostituisce tutti gli avvisi precedenti, relativo alla disciplina delle assenze che si possono sostenere durante lo svolgimento del corso di Specilizzazione per il sostegno a.a. 2014-2015
DISCIPLINA ASSENZE CORSO SOSTEGNO
SEDI ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE: sono di seguito pubblicate le date , gli orari e le sedi di alcune delle attività formative aggiuntive che si svolgeranno secondo il calendario pubblicato nell' avviso precedente
-Merc. 04 maggio 2016 ore 14 -19 Aula Cocchiara Ed. 12 -Viale delle Scienze
"Dalla normativa sull' inclusione scolastica alla didattica inclusiva"
relatore : Prof. Raffaele Ciambrone
-Merc.11 maggio 2016 ore 14-19 Aula Magna Ed. 12 - Viale delle Scienze (Iscrizione onlne-vedi locandina)
"Quale didattica inclusiva?Risultati di una ricerca triennale nelle scuole siciliane"
relatori: Prof. Giuseppe Zanniello, Prof.ssa Alessandra La Marca, Prof.ssa Pia Cappuccio, Prof.ssa Francesca Pedone
-Ven. 13 Maggio 2016 ore 8-13 Aula Magna Ingegneria - Viale delle Scienze
"Quale scuola per il bambino lungodegente? la proposta della psicologia pediatrica"
relatore: Prof.ssa Giovanna Perricone
-Lun. 16 Maggio 2016 ore 14-19 Aula Cocchiara Ed. 12 - Viale delle Scienze (Iscrizione onlne-vedi locandina)
"L'interazione delle lezioni, dei laboratori , del tirocinio e delle esercitazioni con le T.I.C. nella formazione universitaria degli insegnanti"
relatori: Prof.ssa Alessandra La Marca, Prof.ssa Pia Cappuccio
- Mar. 17 Maggio 2016 ore 14-19 Aula Magna Ed. 12 - Viale delle Scienze
"L’osservazione in classe e La normativa scolastica sull’inclusione."
relatori: Prof. Giorgio Cavadi e Dott. Luca Girardi
ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE: è di seguito pubblicato il file relativo alla calendarizzazione delle attività formative aggiuntive previste per il corso di specializzazione del sostegno II ciclo. Il file rettifica tutti gli avvisi precedenti. si comunica inoltre che verranno date a breve informazioni dettagliate circa la sede, il programma e la data dell' ultimo seminario.
CALENDARIO ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE
Comunicazione del Direttore del Corso di Sostegno
Venerdì 15 aprile p.v. alle ore 14.30, presso l’edificio 19 di Viale delle Scienze, ogni corsista dovrà consegnare al proprio responsabile del tirocinio indiretto in Università la documentazione comprovante le ore di tirocinio diretto e indiretto svolte presso l’Istituto scolastico convenzionato con l’Università di Palermo. La suddetta documentazione sarà restituita al corsista entro le ore 18.00 del 15 aprile presso l’edificio 19.
AVVISO URGENTE ASSENZA PROF.SSA INGUANTA: si comunica che a causa dell' assenza per malattia della dott.ssa Sara Inguanta gli esami dei laboratori di "Disturbi Comportamentali" e "Linguaggi non verbali"previsti per giorno 2 Aprile p.v. sono rinviati a data da destinarsi.
AVVISO RELATORI ELABORATO FINALE: si avvisano i corsisti che venerdi 11 marzo e sabato 12 marzo p.v. accanto ai fogli firma saranno presenti dei fogli dove il corsista dovrà indicare il nominativo del docente relatore a cui ha chiesto l'elaborato teorico da presentare all'esame finale di abilitazione.
AVVISO MAIL DOCENTI E NUMERO CORSISTI PER DOCENTE RELATORE: è di seguito pubblicato il file relativo ai nominativi e agli indirizzi mail dei docenti con indicato il numero massimo di corsisti che ciascun docente potrà seguire per lo svolgimento dell' elaborato teorico da presentare all' esame finale di abilitazione
numero corsisti /docenti relatori
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO II CICLO - A.A. 2014/2015
AVVISO FIRMA PRESENZE DOCENTI CORSO SOSTEGNO: Si avvisano tutti i docenti del Corso di Specializzazione per il sostegno (insegnamenti, TIC, laboratori, tirocinio indiretto) che, a partire da giorno 25 Febbraio 2016, dovranno recarsi nella stanza del Dott.Maurizio Cinà, presso il Polididattico Universitario, per apporre la propria firma,in entrata ed in uscita, sul registro presenze. Eventuali ritardi saranno annotati sul registro stesso.
AVVISO RETTIFICA ORARIO DEL SABATO: si comunica che , su indicazione del referente didattico e del responsabile amministrativo del corso di specializzazione per il sostegno, a partire da giorno 5 Marzo 2016, verrà ripristinato l' orario del sabato nella seguente maniera:
- 8,00 - 13,00 attività del corso (Laboratori, TIC, tirocinio indiretto)
- 13,00 - 13,30 pausa pranzo
- 13,30 - 18,30 attività del corso (Laboratori, TIC, tirocinio indiretto)
rimane invariato l'orario pomeridiano ( 14-19) dei giorni di giovedi e venerdì.
AVVISO COMPENSAZIONE ASSENZE CON ATTIVITA' AGGIUNTIVE : Per colmare eventuali assenze per cause di forza maggiore ,sono state programmate attività seminariali formative aggiuntive a cui sarà possibile partecipare nelle seguenti date:
Mercoledì 2 Marzo 2016, dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso la sede di Palazzo Steri a Palermo- Seminario“Creare un ambiente didattico personalizzato. I-pad per insegnare”
Per la partecipazione al seminario degli studenti del TFA di sostegno, che devono
recuperare ore di lezione, è necessaria l'iscrizione attraverso il seguente link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creare-un-ambiante-didattico-personalizzato-ipad-per-insegnare-21633285740
22 Aprile 2016, dalle ore 8,30 alle ore 13,30
13 Maggio 2016, dalle ore 8,30 alle ore 13,30
Per i seminari dei giorni 13 Maggio e 22 Aprile, in itinere, verranno date informazioni dettagliate circa la sede e il programma
Si comunica che le lezioni pomeridiane del SABATO del corso di specializzazione per il sostegno II ciclo, da sabato 13 febbraio in poi saranno svolte dalle ore 13.00 alle ore 18.00 (anzichè dalle ore 13.30 alle ore 18.30) al fine di venire incontro alle esigenze dei corsisti fuori sede. Rimane invariato l'orario pomeridiano (14-19) dei giorni di giovedi e venerdì.
Norme redazionali per la stesura dell’elaborato teorico corsisti in sovrannumero: è di seguito pubblicato il file con le nuove indicazioni relative alla modalità di stesura dell'elaborato teorico da parte dei corsisti immatricolati in sovrannumero.Gli elaborati da presentare in sede di esame finale sono tre:
- Un elaborato di approfondimento teorico (ridotto nelle pagine ma non nei contenuti)
- Una relazione finale di tirocinio
- Un prodotto multimediale con l’uso delle TIC
modalità stesura elaborato teorico
D.R. n. 346 del 09 02 2016 di affidamento di incarichi relativi ai Laboratori da espletare nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 - II ciclo.
D.R. n. 347 del 09 02 2016 di affidamento di incarichi relativi ai Laboratori da espletare nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 - II ciclo
II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO
VERBALIZZAZIONE ESAMI : si comunica che la verbalizzazione degli esami previsti nei giorni 21 e 22 gennaio p.v. sarà cartacea e non è quindi necessario che i corsisti si iscrivano on line agli esami; si ricorda che pertanto sarà necessario portare un documento di riconoscimento all'esame per l'identificazione, non essendo previsto il rilascio di libretti.
CALENDARIO LEZIONI DICEMBRE 2015: è di seguito pubblicato il calendario delle lezioni del mese di Dicembre 2015 relativo al II ciclo del Corso di specializzazione per il sostegno.
IV SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il IV decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria
IV DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE
III SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il III decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria
III DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE
II SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il II decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria
II DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE
CONSEGNA MAV E DOMANDA IMMATRICOLAZIONE: si comunica che i candidati immatricolati ai corsi di specializzazione per il sostegno II ciclo potranno consegnare durante l'orario delle lezioni ai tutor d'aula la domanda di immatricolazione con una copia del MAV pagato.
SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria
DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE
Sono di seguito pubblicati dei documenti riguardanti regolamenti, linee guida,modalità di svolgimento , FAQ per il corretto svolgimento del corso di specializzazione per il sostegno II ciclo -a.a. 2014/2015
-REGOLAMENTO CORSO DI SOSTEGNO
-PROGETTO DI TIROCINIO DIRETTO
-LINEE GUIDA TIROCINIO INDIRETTO 50 ORE
-LINEE GUIDA TIROCINIO INDIRETTO 25 ORE
-FOGLIO FIRMA TIROCINIO DIRETTO
-LINEE GUIDA LABORATORIO SOSTEGNO
-NORME REDAZIONALI RELAZIONE DI TIROCINIO
-NORME REDAZIONALI PER LA STESURA DELL'ELABORATO TEORICO
-FAQ
MODULISTICA DISPONIBILITA' TIROCINIO : sono di seguito pubblicati la nota dell' USR relativa alla possibilità di svolgere il tirocinio diretto presso l' istituzione scolastica dove si insegna e la nota con relativo modulo di accettazione da far firmare al dirigente scolastico della scuola presso cui si ha intenzione di svolgere il tirocinio diretto.si ricorda che il modulo di disponibilità debitamente firmato dovrà essere consegnato durante le lezione ai tutor d'aula.
NEW: NOTA USR CHIARIMENTO PARTECIPAZIONE TIROCINIO
NOTA USR NOTA PER DIRIG.SCOLAST. MODULO DISPONIB. TIROCINIO
AVVISO INCOMPATIBILITA’ – MODIFICA PRECEDENTE AVVISO
A totale modifica di quanto pubblicato il giorno 26 ottobre 2015, alla luce di quanto disposto dall’art. 142 del R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, che prevede che “ è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di Istruzione Superiore o a diverse Facoltà o a Scuole delle stessa Università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o Scuola “ , visto quanto disposto dall’art. 7, comma 12, del D.R. n. 1331/2015 del 16/4/2015 che dispone “la frequenza dei percorsi di formazione di cui al presente bando (formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico) è incompatibile con l’iscrizione (contemporanea) a corsi di dottorato di ricerca o a qualsiasi corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati” , visto l’art. 1 del D.R. n. 3702/2015 che disciplina le modalità di iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per l’A.A. 2014-2015, si precisa che coloro i quali, al momento di procedere all’iscrizione, non risultano contemporaneamente iscritti ai predetti corsi, possono procedere all’iscrizione anche nell’ipotesi in cui abbiano frequentato e concluso - con il rilascio del titolo finale - un corso nell’A.A. 2014-2015 per il quale è previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari.
II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO
è di seguito pubblicato il D.R. 3702/2015 del 20/10/2015 relativo alle modalità di immatricolazione al corso di specializzazione per il sostegno II ciclo A.A.2014/2015 e l'allegato calendario didattico .
II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno
GRADUATORIA SCUOLA DELL' INFANZIA
AVVISO MODALITA'DI SVOLGIMENTO II CICLO CORSO SOSTEGNO:si comunica che il Consiglio di Corso , relativamente alla tempistica e alle modalità di svolgimento del II ciclo del corso di specializzazione per il sostegno, ha deliberato quanto segue:
1. Le attività didattiche inizieranno in data 7 novembre 2015 e si concluderanno il 28 novembre 2016. Il mese di novembre 2016 sarà dedicato esclusivamente alla stesura dei tre elaborati per l’esame finale di specializzazione che si svolgerà nell’ultima settimana di novembre 2016..
2. Tutte le attività si svolgeranno il venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato come da calendario che verrà successivamente pubblicato.
AVVISO CALENDARIO PROVE ORALI: è di seguito pubblicato il calendario relativo allo svolgimento delle prove orali per l'accesso al corso di Specializzazione per l'attività di Sostegno II° Ciclo A. A. 2014/2015. Si ricorda che i candidati verranno esaminati in ordine alfabetico e dovranno consegnare allla Commissione l'autocertificazione dei titoli valutabili.
PROVA ORALE SCUOLA DELL'INFANZIA: 14 Settembre 2015 ore 09:00 N. Candidati: 36
PROVA ORALE SCUOLA PRIMARIA: 23 Settembre 2015 ore 08:30 (Da AGLIATA Daniela a LICCIARDELLO Vera C. M.) N. Candidati: 81
24 Settembre 2015 ore 08:30 (Da LIGOTINO Pamela a ZITO Carmela) N. Candidati: 81
PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 16 Settembre 2015 ORE 09:00 N. Candidati: 39
PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: 17 Settembre 2015 ORE 09:00 N. Candidati: 58
Gli esami si svolgeranno tra mattina e pomeriggio presso l'Edificio n. 15 di Viale delle Scienze, Piano III°, Sala Riunioni.
AVVISO ESITO PROVE SCRITTE : Sono di seguito pubblicati gli elenchi degli ammessi alle prove orali per l' accesso al corso di specializzazione per il sostegno II ciclo.Il calendario delle prove orali, che si svolgeranno nel mese di Settembre p.v., verrà comunicato con apposito avviso.
SCUOLA DELL' INFANZIA Ammessi alla prova orale
SCUOLA PRIMARIA Ammessi alla prova orale (File corretto)
Coloro i quali non risultano presenti nell' elenco degli ammessi, potranno chiedere entro il 10 agosto p.v. la votazione conseguita, inoltrando una mail (specificando il proprio nome e cognome e grado della scuola per cui si sta concorrendo) all' indirizzo sonia.caleca@unipa.it . Coloro i quali vorranno accedere agli atti dovranno contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (http://www.unipa.it/amministrazione/area6/uoa17)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Ammessi alla prova orale
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Ammessi alla prova orale
CALENDARIZZAZIONE PROVE SCRITTE: sono di seguito riportate le date, specificate per i quattro ordini di scuola, relative allo svolgimento delle prove scritte per l'accesso al II ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno a.a. 2014-2015
SCUOLA PRIMARIA : la prova si svolgerà Lunedì 20 LUGLIO 2015 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze
N. Partecipanti : 240 MODALITA' PROVE SCRITTE
SCUOLA DELL'INFANZIA : la prova si svolgerà Lunedì 20 LUGLIO 2015 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B - Viale delle Scienze
N. Partecipanti: 40 MODALITA' PROVE SCRITTE
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO : la prova si svolgerà Martedì 21 LUGLIO 2015 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze
N. Partecipanti : 66 MODALITA' PROVE SCRITTE
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : la prova si svolgerà Martedì 21 LUGLIO 2015 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze
N. Partecipanti : 44 MODALITA' PROVE SCRITTE
Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità per l’ accesso alle prove scritte . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.
Si comunica inoltre che ai sensi dell' art. 8 del bando n. 1331/2015 del 16 Aprile 2015, durante la prova i candidati non possono:- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; - introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015:
SCUOLA PRIMARIA : ELENCO AMMESSI
SCUOLA DELL'INFANZIA : ELENCO AMMESSI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : ELENCO AMMESSI
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO : ELENCO AMMESSI
si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte.
AVVISO VISUALIZZAZIONE PROVE PRESELETTIVE: si comunica che i candidati che hanno sostenuto le prove preselettive potranno visualizzare la propria valutazione, il proprio elaborato e le risposte esatte del test accedendo al seguente LINK http://aa-unipa.ilmiotest.it e seguendo la sottoindicata procedura:
1. Selezionare uno dei 4 profili tra infanzia, primaria, primo grado e
secondo grado
2. Inserire il codice fiscale (tutto maiuscolo) nel campo username
3. Inserire la password (la data di nascita in 8 cifre senza altri
caratteri come nell’esempio online)
4. Cliccare sul bottone “LOGIN”
AVVISO NOMINA COMMISSIONI PROVE DI ACCESSO II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO:è di seguito pubblicato il D.R. relativo alla nomina delle commissioni relative alle prove d'accesso per i 4 percorsi dei corsi di specializzazione per il sostegno A.A. 2014/2015
Scarica il Bando comprensivo dell'Allegato in formato PDF
AVVISO DATE PROVE PRESELETTIVE II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO
Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito:
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per Scuola Primaria:
Lunedì 15 Giugno 2015 ore 8:30 presso gli ingressi D ed F del Polididattico
Universitario Ed. 19 - Viale delle Scienze - Palermo
N.Partecipanti: 556 Commissione Posti a bando:120 Durata prova: 2 ore
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per Scuola Sec.di II grado:
Lunedì 15 Giugno 2015 ore 14:00 presso l’ ingresso F del Polididattico
Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo
N.Partecipanti:196 Commissione Posti a bando:64 Durata prova:2 ore
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per Scuola dell’Infanzia:
Martedì 16 Giugno 2015 ore 8:30 presso l’ ingresso F Polididattico
Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo
N.Partecipanti: 193 Commissione Posti a bando:20 Durata prova:2 ore
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per Scuola Sec. di I grado:
Martedì 16 Giugno 2015 ore 14:00 presso l’ ingresso F del Polididattico
Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo
N.Partecipanti:89 Commissione Posti a bando:64 Durata prova: 2 ore
Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità e di una copia del Mav pagato per l’ accesso alle prove . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.
Si comunica inoltre che durante la prova i candidati non possono:
- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice;
- introdurre, ai sensi del punto 6 dell'art. 8 del bando 1331/2015, in aula borse, zaini, libri,appunti, carta, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova.I predetti oggetti dovranno essere depositati a cura dei candidati , prima dell'inizio delle prove, in luoghi esterni alla sede di concorso.Non sarà garantita la custodia degli oggetti e non si risponderà dell'eventuale furto o smarrimento degli stessi;
Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
NOTA BENE: Si ricorda che, ai sensi del punto 4 dell'Art.5 del Bando n. 1331/2015 relativo all'ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, la pubblicazione del calendario delle prove preselettive ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO I CICLO
CALENDARIZZAZIONE ESAME FINALE : si comunica che giorno 29 GIUGNO 2015 ore 9:00 presso le aule del Polididattico Universitario - ED. 19 - Viale delle Scienze si svolgeranno gli esami finali del I ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno A.A.2013-2014. Si comunica inoltre che si rispetterà l'ordine alfabetico e si ricorda ai candidati di portare un documento di riconoscimento valido per poter partecipare all' esame.
AVVISO NOMINA COMMISSIONI ESAMI FINALI : è di seguito pubblicato il decreto rettorale relativo alla nomina delle commissione degli esami finali di abilitazione del i ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno.
Norme esami finali
Sono di seguito pubblicate le norme relative all' esame finale rivisitate nella parte relativa alle norme redazionali (dimensione dell' elaborato di approfondimento teorico) del corso di specializzazione per il sostegno e i nomi dei docenti che possono essere relatori dell’elaborato di approfondimento teorico, per il numero minimo indicato.Si invitano i corsisti a concordare con uno dei docenti il tema del proprio elaborato di approfondimento teorico.Si pubblicano altresì le norme relative alla compilazione della relazione sulla esperienza professionale di tirocinio e le norme relative all'elaborazione del prodotto T.I.C.
Norme esame finale ed elaborato Norme Redazione TIC Norme Relazione Tirocinio DOCENTI RELATORI
Sono di seguito pubblicate le norme relative alla consegna dell'elaborato di apprendimento teorico e della relazione sull'esperienza professionale di tirocinio.E'anche pubblicato il calendario didattico dall' 01 aprile al 30 giugno.
Elaborato di Apprendimento Teorico Relazione Esperienza Tirocinio Calendario Didattico Apr-Giu
FAQ - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014/2015
Foglio Firma Tirocinio diretto
Documento su Tirocinio Indiretto Presso Isituzioni Scolastiche
Linee guida per la conduzione dei laboratori del corso TFA sostegno
Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attivita' previste, senza riduzioni ne' recuperi. ...."
Scuola dell’infanzia
Ammessi alla prova orale Calendario prove orali
Scuola primaria
Ammessi alla prova orale Calendario prove orali
Scuola secondaria di I grado
Ammessi alla prova orale Calendario prove orali
Scuola secondaria di II grado
Ammessi alla prova orale Calendario prove orali
Scuola dell'infanzia
Graduatoria definitiva Modalità delle prove
Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito:
- Martedì 22 Aprile 2014 ore 9:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario
Ed.19 – Viale delle Scienze - Palermo
Scuola primaria
Graduatoria definitiva Modalità delle prove
Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito:
- Giovedì 17 Aprile 2014 ore 9:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo
Scuola secondaria di I grado
Graduatoria definitiva Modalità delle prove
Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito:
- Venerdì 18 Aprile 2014 ore 9:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario
Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo
Scuola secondaria di II grado
Graduatoria definitiva Modalità delle prove
Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito:
- Giovedì 17 Aprile 2014 ore 14:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario
Ed. 19 – Viale delle Scienze - PalermoCiascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità per l’ accesso alle prove scritte . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova. Si comunica inoltre che ai sensi dell' art. 8 del bando n. 41/2013 del 16 dicembre 2013, durante la prova i candidati non possono: - comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; - introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
Risultati delle prove preselettive 26/27 febbraio 2014
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
I candidati non presenti nell’elenco degli idonei non hanno conseguito il punteggio minimo (21/30) richiesto dall’art. 5, comma 5, del bando di concorso (D.R. n. 4103 del 16/12/2013). I predetti potranno richiedere il punteggio ottenuto inviando una email all’indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it entro il giorno 7 marzo 2014.
Inoltre potranno prendere visione o estrarre copia della scheda anagrafica e della scheda risposte formulando apposita richiesta all’URP di questo Ateneo ( http://portale.unipa.it/amministrazione/area6/uoa17/ ) .I candidati il cui nominativo è contrassegnato da un asterisco dovranno inviare via e mail - all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente firmata, relativa al possesso dell’anzianità di servizio sul sostegno, con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 5, comma 5, del bando di concorso, entro il giorno 7 marzo 2014.
Nei prossimi giorni saranno elaborate e pubblicate le graduatorie di ammissione alle prove scritte, la data e il luogo dove si svolgeranno le prove.
SUDDIVISIONE AULE GIORNI 26 E 27 FEBBRAIO
AVVISO CRONOPROGRAMMA CORSI ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito:
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola dell’Infanzia :
Mercoledì 26 Febbraio 2014 ore 8:30 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo N. Partecipanti :343 Commissione Posti messi a bando: 50
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Sec. di II grado :
Mercoledì 26 Febbraio 2014 ore 13:30 presso l’ ingresso F del Polididattico Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo N. Partecipanti :288 Commissione Posti messi a bando : 50- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Primaria:
Giovedì 27 Febbraio 2014 ore 8:30 presso gli ingressi D ed F del Polididattico Universitario Ed. 19 - Viale delle Scienze - Palermo N. Partecipanti :492 Commissione Posti messi a bando : 100 - Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Secondaria di I grado: Giovedì 27 Febbraio 2014 ore 13:30 presso l’ ingresso F del Polididattico Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo N. Partecipanti :150 Commissione Posti messi a bando : 100 Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità e di una copia del Mav pagato per l’ accesso alle prove . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova. Si comunica inoltre che durante la prova i candidati non possono: - comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; - introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato. NOTA BENE: Si ricorda che, ai sensi del punto 4 dell'Art.5 del Bando n. 4103/2013 relativo all'ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, la pubblicazione del calendario delle prove preselettive ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Scuola dell’infanzia
Tutti i candidati inseriti in elenco dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell'infanzia , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013
Scuola primaria
Tutti i candidati inseriti in elenco, compreso i non ammessi, dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo grazia.millitari@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013
Scuola secondaria di I grado
Tutti i candidati inseriti in elenco dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013
Scuola secondaria di II grado
Tutti i candidati inseriti in elenco, compresi i non ammessi, dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo sonia.caleca@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013
Si comunica che, su indicazione dei Presidenti delle rispettive Commissioni, sono ammessi a partecipare alla prova preselettiva, con riserva del successivo accertamento dei requisiti di ammissione previsti dal bando per la partecipazione alle prove, tutti i candidati che hanno formulato la domanda nei termini (16 gennaio 2014) e con le modalità previste dal Bando di concorso.
Coloro i quali hanno effettuato il pagamento della tassa di partecipazione oltre detto termine, non sono ammessi a partecipare alle prove.
Si ricorda, tuttavia, per quanto riguarda i titoli di accesso, che ai sensi dell’art. 2, comma 1, sono ammessi alla selezione coloro i quali siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione del bando.
Si ricorda, inoltre, che il suddetto requisito è stato precisato dalle note del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento dell’Istruzione prot. n. 13190 del 6/12/2013 e n. 13390 del 11/12/2013, in relazione alle quali non possono partecipare alle prove, in difetto del requisito di cui all’art. 2, comma 1, coloro i quali siano in possesso del solo diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
In ultimo si ricorda che ai sensi dell’art. 2, comma 3 del bando di concorso,” l’Università degli Studi di Palermo può adottare, in qualsiasi fase della procedura concorsuale, provvedimenti di esclusione o di decadenza nei confronti dei candidati che risultino sprovvisti dei requisiti di ammissione richiesti”.