Presentazione
Ascolta
L’Unità Operativa (U.O.) Valutazione della Ricerca e della Terza Missione segue i processi di monitoraggio e valutazione delle attività di Ricerca e Terza Missione, promossi sia a livello nazionale (MUR ed ANVUR) che a livello locale (Ateneo), nonché le attività da essi derivanti e ad esse connesse. Inoltre, segue le procedure relative a finanziamenti alla ricerca sia su fondi nazionali che di Ateneo, supportando poi le fasi di gestione e rendicontazione dei progetti e delle attività.
Rientrano tra le attività della U.O.:
- Supporto alla definizione dei criteri rivolti agli incentivi previsti dall’Ateneo per il finanziamento della ricerca (FFR, Bando EUROSTART, ecc.), in attuazione delle politiche strategiche dell’Ateneo, e la relativa gestione amministrativa delle procedure di valutazione e assegnazione dei fondi;
- Gestione amministrativa dei finanziamenti ministeriali per la ricerca (Bando AIM, Dipartimenti di Eccellenza, RTDA di cui al DM 1062/2021, ecc.) e relativo supporto ai dipartimenti ed ai docenti per la gestione e rendicontazione dei progetti e delle attività, inoltre si interfaccia con il MUR, il CINECA e gli uffici amministrativi coinvolti;
- Cura delle procedure e degli adempimenti connessi alla gestione dell’assegnazione da parte dell’ANVUR del finanziamento annuale individuale delle attività di base di ricerca di cui al comma 295 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) – FFABR;
- Interfaccia e cura dei rapporti istruttori con ANVUR, CINECA e MUR per quanto attiene alle procedure di valutazione delle attività di Ricerca e Terza Missione, nonché per altre attività di ricerca (finanziamenti, bandi, ecc.), diffusione delle relative disposizioni (normativa di riferimento, bandi, news, ecc.), predisposizione e trasmissione ai soggetti interessati ed alle strutture di ricerca della documentazione integrativa e di supporto (linee guida, note, ecc.);
- Gestione delle attività e dei processi connessi alla valutazione periodica delle attività di Ricerca e Terza Missione (VQR, SUA RD, ecc.), gestione della procedura informatizzata CINECA/ANVUR, supporto ai docenti ed alle strutture di Ateneo per quanto attiene l’organizzazione, la verifica e l’aggiornamento delle informazioni da trasmettere all’ANVUR;
- Supporto alle strutture e agli Organi di Ateneo coinvolti nei processi attinenti le attività di Ricerca e Terza Missione (Nucleo di Valutazione, Presidio di Qualità, ecc.);
- Supporto amministrativo alle attività del Consiglio Scientifico di Ateneo;
- Supporto amministrativo alle attività del Presidio di Qualità;
- Supporto e monitoraggio nell’ambito dei processi di accreditamento ANVUR della sede e dei dipartimenti ed alla definizione dei processi di Assicurazione della Qualità, relativamente alle attività di Ricerca e Terza Missione;
- Supporto tecnico-amministrativo ai docenti ed ai referenti amministrativi delle strutture dipartimentali per le attività inerenti la Ricerca e la Terza Missione;
- Attività istruttoria relativa alle delibere da sottoporre agli Organi di governo;
- Rilevazione, implementazione e monitoraggio delle attività di Ricerca e Terza Missione e analisi dell’impatto economico e sociale nonché degli indicatori individuati nei documenti strategici di Ateneo (Piano Strategico, Piano Integrato, ecc.)