SCARL
SOCIETA’ CONSORTILI A RESPONSABILITA’ LIMITATA (s.c.a.r.l.)
Le S.c.a.r.l., vengono disciplinate dall’ordinamento (art. 2615-ter c.c.) e si configurano come società di capitali, con responsabilità limitata alla sola quota sociale, aventi come oggetto sociale il conseguimento di un vantaggio mutualistico tipico dei consorzi.
L’Ateneo partecipa a tali società ai sensi dell’Art. 9 dello Statuto vigente, sopra citato, tramite una partecipazione finanziaria al capitale sociale.
Procedura amministrativa di adesione
Competente per l’Istruttoria :
Settore Osservatorio contratti-convenzioni e gestione contenzioso negoziale-patrimoniale a cui dovranno essere inviate a cura dalla Struttura interessata:
· Atto costitutivo e Statuto della società, se lo stesso è già costituito, oppure la bozza di Statuto della costituenda società;
· Delibera del Consiglio della Struttura di ricerca interessata, con indicazione di un referente all’interno della Struttura stessa.
Organi competenti per l’approvazione:
La partecipazione dell’Ateneo a società di capitali avviene su conforme deliberazioni degli Organi di governo dell’Ateneo. Il Consiglio di Amministrazione, prima di deliberare sulla proposta motivata del senato Accademico, dovrà acquisire il parere preventivo dei Revisori dei Conti.
Normativa di riferimento
Statuto dell’Università degli Studi di Palermo: art. 9
Regolamento generale di Ateneo: art.56
Codice Civile: artt. 2615-ter