Macroarea 2 - Materiali e Sistemi Biocompatibili
Rappresentante in Consiglio del Centro: Prof. Roberto Scaffaro
Dipartimento di Ingegneria
Viale delle Scienze, Ed. 6
Email: roberto.scaffaro@unipa.it
Tel.: 09123863723
La macroarea "Materiali e Sistemi Biocompatibili" raggruppa laboratori che lavorano nell’ambito della preparazione e caratterizzazione di (bio)materiali per applicazioni biomedicali. Offre servizi relativi alla produzione di polimeri sintetici, funzionalizzazione di biopolimeri, produzione di materiali reticolati, produzione di nano- e microsistemi per il trasporto e il rilascio di molecole bioattive, ma anche numerose caratterizzazioni morfologiche e chimico-fisiche.
Attività e analisi
All’interno della macroarea è possibile produrre e caratterizzare materiali e sistemi biocompatibili. Sono disponibili diverse apparecchiature per la produzione e la lavorazione di biomateriali (laboratorio di sintesi, microestrusore, spray drying, stampa 3D, elettrofilatura, modifica e funzionalizzazione di materiali) ma anche caratterizzazioni morfologiche (SEM con EDX, TEM, microtomografia) e chimico-fisiche (calorimetria, prove meccaniche e dinamico meccaniche mono e biassiali – anche su tessuti -, misure di campi di spostamento/deformazione e campi di velocità laminari, caratterizzazione superficiale di film sottili, misure di stabilità chimica e biodegradabilità, bagnabilità, permeabilità a gas e liquidi.
Finalità
La macroarea ha lo scopo di supportare specialisti, ricercatori e aziende del settore biomedicale, farmaceutico, cosmetico, agroalimentare, della medicina rigenerativa, della protesica, delle (bio)nanotecnologie. Risulta essere di sostegno e complemento agli altri laboratori del centro per quanto riguarda le preparazioni e le caratterizzazioni, specie quelle morfologiche.
Laboratori afferenti:
-
Preprarazione ed analisi di Biomateriali (Resp. Scientifico: Prof. Mariano Licciardi)
-
Microscopia Elettronica (Resp. Scientifico: bando in corso)
-
Meccanica dei Materiali e dei Biomateriali (Resp. Scientifico: Prof. Massimiliano Zingales)