Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ascolta
1

  

 

 

 

 

 Viale delle Scienze - Edificio 18/A, 90128 - Palermo 

 +3909123893177 - Centralino

 atencenter(at)unipa.it

 atencenter(at)cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE: Prof.ssa Delia Chillura Martino

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: Dr.ssa Giovanna Ciulla

 

     

       

         

              

                                       2

 

 

 

 

Ascolta

ATeN Center – Advanced Technologies Network Center – è uno tra i pochi centri di ricerca e sviluppo in Europa nel settore delle Biotecnologie applicate alla salute dell’uomo ad offrire la disponibilità di una filiera che va dalla sintesi dei materiali fino ai test in vivo.

Con i suoi Laboratori dotati di circa un centinaio di attrezzature scientifiche e dislocati su 3.000 mq di superficie, il Centro si propone come punto di riferimento per nuove idee progettuali e attività di trasferimento tecnologico per i Ricercatori e le Aziende del Mediterraneo.
Il Centro è stato attivato nel 2016 dall’Università degli Studi di Palermo, grazie ai finanziamenti a valere sulle azioni del PON R&C, Infrastrutture (Progetto PONa3_00273) e del PO FESR, Regione Sicilia-Misura 4.1.2.A, per un totale di circa 30 ML €.
Biologi, biotecnologi, chimici, fisici, ingegneri, medici e informatici operano in sinergia per generare e trasferire conoscenze di elevato valore applicativo a prodotti competitivi per il mercato nazionale e internazionale. ATeN Center fornisce supporto alle attività di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico sia nel settore pubblico che privato.

ATeN Center è diretto dalla Prof.ssa Delia Chillura Martino, mentre Il Prof. Gioacchino Fazio è il vice-direttore.
ATeN Center si rivolge a imprese per lo sviluppo e caratterizzazione di materiali, protesi e supporti biomedicali; a centri di ricerca e innovazione sulla salute umana; a centri che svolgono attività di biosensoristica e di produzione e caratterizzazione di biomateriali; a centri di bio-tech; a strutture ospedaliere, laboratori farmaceutici, centri di analisi, al bacino accademico. L’attività di caratterizzazione avanzata di materiali si estende dai controlli di qualità nel settore agro-alimentare, alle applicazioni di conservazione e restauro dei beni culturali, al settore dei controlli ambientali, alle analisi forensi.

News & Eventi