Workshop tematico: “ENABLING NEW ALTERNATIVES TO ANIMAL MODELS”

5-giu-2024

Si è concluso ieri, presso l’ATeN Center, il Workshop tematico nell’ambito delle metodologie alternative ai modelli animali in ambito biomedicale dal titolo: “ENABLING NEW ALTERNATIVES TO ANIMAL MODELS”.

L’evento ha accolto un grande numero di giovani dottorandi, studenti, ricercatori e professori dell’Università degli Studi di Palermo con la finalità di far conoscere i risultati della ricerca finanziata dal Ministero della Salute dal titolo “Sviluppo di sistemi cellulari tridimensionali integrati con approcci invivitrosi e tecniche microfluidiche per lo sviluppo di modelli sostitutivi del modello animale”.

Il progetto, coordinato dal Dott. Francesco Lopresti del Dipartimento di Ingegneria, ha un comitato scientifico multidipartimentale formato dal Prof. Vincenzo Cavalieri, dalla Prof.ssa Annamaria Martorana di STEBICEF, dalla Prof.ssa Simona Fontana del BiND e dalla Prof.ssa Miriam Gaggianesi del Me.Pre.C.C..

Il Professore Andrea Pace (Prorettore alla Ricerca) e la Professoressa Delia Chillura Martino (Direttore di ATeN Center) sono intervenuti per i saluti istituzionali.

In seguito al workshop sono stati visitati i laboratori di ATeN Center.

Ecco alcune foto della giornata:

1e5bd