COMPOSIZIONE CONSIGLIO DELLA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI (SSGES)
Triennio 2017-2019
Delegato dal Rettore alle funzioni di Presidente: Prorettore Vicario Prof. Fabio MAZZOLA (dal 27/02/2019)
Dipartimento di Giurisprudenza | |
Aldo Schiavello | Direttore Dipartimento |
Vincenzo Militello | Direttore Scuola di Specializzazione per le Professioni legali "G. Scaduto" |
Laura Lorello | Coordinatore CCS Giurisprudenza |
Renato Mangano | Coordinatore CCS Consulente giuridico d'impresa |
Cinzia De Marco | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Lucia Parlato | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Giuseppe Romano | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Ornella Spataro | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Massimo Starita | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Alessandro Tesauro | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Maria Carmela Venuti | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche | |
Angelo Mineo | Direttore Dipartimento |
Miranda Cuffaro | Coordinatore CCS Scienze del Turismo |
Vincenzo Provenzano | Coordinatore CCS Sviluppo economico, cooperazione internazionale e migrazioni |
Rosalia Epifanio | Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta |
Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali | |
Alessandro Bellavista | Direttore Dipartimento |
Claudia Giurintano | Coordinatore CCS Scienze dell'amministrazione, dell'organizzazione e consulenza del lavoro |
Dipartimento di Culture e Società | |
Michele Cometa | Direttore Dipartimento |
Biennio 23 marzo 2018 - 22 marzo 2020
Studenti | CdS | |
Riccardo Botta | Giurisprudenza PA | riccardo.botta@community.unipa.it |
Adriana Gaia Fascella | Giurisprudenza PA | adrianagaia.fascella@community.unipa.it |
Manfredi Germanà | Giurisprudenza PA | manfredi.germana@community.unipa.it |
Irene Monteleone | Giurisprudenza PA | irene.monteleone02@community.unipa.it |
Simona Pellegrino | Giurisprudenza TP | simona.pellegrino@community.unipa.it |
Andrea Sparacino | Scienze del Turismo | andrea.sparacino01@community.unipa.it |
Esiti sedute Consiglio SSGES
Delegati della SSGES
Funzione | Docente delegato | Documento |
Orientamento
Tutorato |
Cinzia De Marco | Prot. 119 del 07/02/2017 |
Rapporti con le parti sociali | Giuseppe Di Chiara | Prot. 116 del 07/02/2017 |
Rapporti con le associazioni studentesche
Coordinamento delle attività correlate ai servizi agli studenti |
Fabiano Di Prima | Prot. 117 del 07/02/2017 |
Disturbi dell'apprendimento
Disabilità |
Fabiano Di Prima | Prot. 118 del 07/02/2017 |
Attività di tirocinio curriculare | Fabiano Di Prima | Prot. 1054 del 17/10/2017 |
Attività di tirocinio extracurriculare e placement | Rosalia Epifanio | Prot. 120 del 07/02/2017 |
Didattica | Claudia Giurintano | Prot. 121 del 07/02/2017 |
Iniziative culturali | Beatrice Pasciuta | Prot. 122 del 07/02/2017 |
Relazioni internazionali e alla mobilità dei docenti e degli studenti
Rapporti con le Istituzioni dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa |
(dimissionaria dal 28/02/2019) |
Prot. 109 del 03/02/2017 |
Struttura di Raccordo e Consiglio di Scuola
Dal 1° gennaio 2014 vengono aboliti i Centri Servizi Generali delle ex Facoltà e vengono costituite le Strutture di raccordo delle Scuole cui è affidato il coordinamento e la razionalizzazione dei Corsi di Studio afferenti alle Scuole.
Ciascuna struttura di raccordo viene governata dal Consiglio della Struttura di raccordo che svolge un ruolo primariamente strategico, orientato a sollecitare sinergie e razionalizzazioni nell'attività didattica tra i Dipartimenti che lo costituiscono.
Sono competenze del Consiglio:
- il coordinamento e la relativa proposta di attivazione e soppressione dei corsi di studio al Consiglio di Amministrazione sulla base delle delibere provenienti dai Dipartimenti;
- il coordinamento e la razionalizzazione del conferimento dei compiti didattici ai docenti, nel rispetto della qualità e della valutazione dell'offerta formativa e sulla base delle indicazioni dei corsi di studio e dei Dipartimenti interessati;
- la gestione dell'organizzazione dei servizi comuni e dell'attività amministrativa e di supporto alle attività promosse dalla Struttura di raccordo;
- l'istituzione di commissioni permanenti o a tempo determinato per problematiche strategiche o progetti specifici; i componenti di suddette commissioni possono non far parte del Consiglio della Struttura di raccordo;
- l'indicazione ai Dipartimenti di specifiche esigenze didattiche ai fini dell'elaborazione delle proposte legate al reclutamento e l'enunciazione al Consiglio di Amministrazione di un parere, relativo all'impegno didattico, sulle proposte di reclutamento dei docenti. Il parere tiene conto della programmazione della Struttura di raccordo in relazione alla razionalizzazione dell'offerta formativa e allo sviluppo delle scuole o delle tematiche individuate nel piano strategico di Ateneo;
- le procedure di autovalutazione dell'offerta didattica della Struttura di raccordo, tenuto conto dei criteri di valutazione ministeriali e adottati in Ateneo.
Il Consiglio è composto:
- dal Presidente;
- dai Direttori dei Dipartimenti afferenti;
- dai Coordinatori dei Corsi di Studio afferenti (compreso il Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali) ;
- da una rappresentanza di docenti;
- da una rappresentanza degli studenti afferenti alla Struttura di Raccordo.
Fino al 31/12/2013
Le Facoltà (abolite al 31/12/2013) confluiscono nelle costituende Scuole: erano le strutture preposte alla programmazione, organizzazione, gestione e coordinamento delle attività didattiche (lezioni ed esami) per il conseguimento dei titoli alla conclusione dei corsi di studio (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea magistrale, Master). Di seguito sono elencati gli Organi della Facoltà.
I Presidi (decaduti al 31/12/2013) rappresentavano le Facoltà nei rapporti con l’esterno, erano responsabili della gestione delle Facoltà, coordinavano l’attività dei Consigli di Corso di Studio, assicurando il regolare svolgimento di tutte le attività didattiche e organizzative che facevano capo alle Facoltà.
I Consigli di Facoltà (decaduti al 31/12/2013), organi di governo delle Facoltà, svolgevano molte funzioni tra cui: controllo del regolare ed efficace svolgimento dell’attività didattica; coordinamento dei mezzi e delle attrezzature per lo svolgimento delle attività didattiche; programmazione annuale della didattica, ecc.
Le Giunta di Presidenza (decadute al 31/12/2013), organi preposti allo svolgimento di compiti di ordinaria amministrazione, o delegati dal Consiglio, quali: gestione delle procedure relative alla ricognizione e alla copertura degli insegnamenti scoperti; modifiche tecniche al Manifesto degli Studi approvato dal Consiglio.
I Delegati dei Presidi (decaduti al 31/12/2013), docenti delle Facoltà referenti per la gestione di particolari strutture e/o risoluzione di specifiche problematiche.