Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali

COMPOSIZIONE CONSIGLIO DELLA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI (SSGES)

Ascolta
Triennio 2017-2019

Delegato dal Rettore alle funzioni di Presidente: Prorettore Vicario Prof. Fabio MAZZOLA (dal 27/02/2019)

Dipartimento di Giurisprudenza
  Aldo Schiavello  Direttore Dipartimento
  Vincenzo Militello  Direttore Scuola di Specializzazione per le Professioni legali "G. Scaduto"
  Laura Lorello  Coordinatore CCS Giurisprudenza
  Renato Mangano  Coordinatore CCS Consulente giuridico d'impresa
  Cinzia De Marco  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
  Lucia Parlato  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
  Giuseppe Romano  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
  Ornella Spataro  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
  Massimo Starita  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
  Alessandro Tesauro  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
  Maria Carmela Venuti   Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche
  Angelo Mineo  Direttore Dipartimento
  Miranda Cuffaro  Coordinatore CCS Scienze del Turismo
  Vincenzo Provenzano  Coordinatore CCS Sviluppo economico, cooperazione internazionale e migrazioni
  Rosalia Epifanio  Rappresentante dei Docenti tra i componenti della Giunta
Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali
  Alessandro Bellavista  Direttore Dipartimento
  Claudia Giurintano  Coordinatore CCS Scienze dell'amministrazione, dell'organizzazione e consulenza del lavoro
Dipartimento di Culture e Società
  Michele Cometa    Direttore Dipartimento
Biennio 23 marzo 2018 - 22 marzo 2020
Studenti CdS Email
  Riccardo Botta  Giurisprudenza PA  riccardo.botta@community.unipa.it
  Adriana Gaia Fascella    Giurisprudenza PA  adrianagaia.fascella@community.unipa.it
  Manfredi Germanà  Giurisprudenza PA  manfredi.germana@community.unipa.it
  Irene Monteleone  Giurisprudenza PA  irene.monteleone02@community.unipa.it 
  Simona Pellegrino  Giurisprudenza TP  simona.pellegrino@community.unipa.it
  Andrea Sparacino  Scienze del Turismo    andrea.sparacino01@community.unipa.it

 

Decreto Rettorale della proclamazione del Consiglio della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (DR 4247 n° del 23/12/2013)

Composizione del Consiglio della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (DR n° 181 del 18/01/2017)

Esiti sedute Consiglio SSGES

Delegati della SSGES

Ascolta
Funzione Docente delegato Documento
Orientamento

Tutorato

Cinzia De Marco Prot. 119 del 07/02/2017
Rapporti con le parti sociali Giuseppe Di Chiara Prot. 116 del 07/02/2017
Rapporti con le associazioni studentesche

Coordinamento delle attività correlate ai servizi agli studenti

Fabiano Di Prima Prot. 117 del 07/02/2017
Disturbi dell'apprendimento

Disabilità

Fabiano Di Prima Prot. 118 del 07/02/2017
Attività di tirocinio curriculare Fabiano Di Prima Prot. 1054 del 17/10/2017
Attività di tirocinio extracurriculare e placement Rosalia Epifanio Prot. 120 del 07/02/2017
Didattica Claudia Giurintano Prot. 121 del 07/02/2017
Iniziative culturali Beatrice Pasciuta Prot. 122 del 07/02/2017
Relazioni internazionali e alla mobilità dei docenti e degli studenti

Rapporti con le Istituzioni dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa

Maria Carmela Venuti

(dimissionaria dal 28/02/2019)

Prot. 109 del 03/02/2017

Prot. 123 del 07/02/2017

Struttura di Raccordo e Consiglio di Scuola

Ascolta

Dal 1° gennaio 2014 vengono aboliti i Centri Servizi Generali delle ex Facoltà e vengono costituite le Strutture di raccordo delle Scuole cui è affidato il coordinamento e la razionalizzazione dei Corsi di Studio afferenti alle Scuole.

Ciascuna struttura di raccordo viene governata dal Consiglio della Struttura di raccordo che svolge un ruolo primariamente strategico, orientato a sollecitare sinergie e razionalizzazioni nell'attività didattica tra i Dipartimenti che lo costituiscono.

Sono competenze del Consiglio:

  1. il coordinamento e la relativa proposta di attivazione e soppressione dei corsi di studio al Consiglio di Amministrazione sulla base delle delibere provenienti dai Dipartimenti;
  2. il coordinamento e la razionalizzazione del conferimento dei compiti didattici ai docenti, nel rispetto della qualità e della valutazione dell'offerta formativa e sulla base delle indicazioni dei corsi di studio e dei Dipartimenti interessati;
  3. la gestione dell'organizzazione dei servizi comuni e dell'attività amministrativa e di supporto alle attività promosse dalla Struttura di raccordo;
  4. l'istituzione di commissioni permanenti o a tempo determinato per problematiche strategiche o progetti specifici; i componenti di suddette commissioni possono non far parte del Consiglio della Struttura di raccordo;
  5. l'indicazione ai Dipartimenti di specifiche esigenze didattiche ai fini dell'elaborazione delle proposte legate al reclutamento e l'enunciazione al Consiglio di Amministrazione di un parere, relativo all'impegno didattico, sulle proposte di reclutamento dei docenti. Il parere tiene conto della programmazione della Struttura di raccordo in relazione alla razionalizzazione dell'offerta formativa e allo sviluppo delle scuole o delle tematiche individuate nel piano strategico di Ateneo;
  6. le procedure di autovalutazione dell'offerta didattica della Struttura di raccordo, tenuto conto dei criteri di valutazione ministeriali e adottati in Ateneo.

Il Consiglio è composto:

  • dal Presidente;
  • dai Direttori dei Dipartimenti afferenti;
  • dai Coordinatori dei Corsi di Studio afferenti (compreso il Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali) ;
  • da una rappresentanza di docenti;
  • da una rappresentanza degli studenti afferenti alla Struttura di Raccordo.

  

Fino al 31/12/2013

Le Facoltà (abolite al 31/12/2013) confluiscono nelle costituende Scuole: erano le strutture preposte alla programmazione, organizzazione, gestione e coordinamento delle attività didattiche (lezioni ed esami) per il conseguimento dei titoli alla conclusione dei corsi di studio (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea magistrale, Master). Di seguito sono elencati gli Organi della Facoltà.

Presidi (decaduti al 31/12/2013) rappresentavano le Facoltà nei rapporti con l’esterno, erano responsabili della gestione delle Facoltà, coordinavano l’attività dei Consigli di Corso di Studio, assicurando il regolare svolgimento di tutte le attività didattiche e organizzative che facevano capo alle Facoltà.

Consigli di Facoltà (decaduti al 31/12/2013), organi di governo delle Facoltà,  svolgevano molte funzioni tra cui: controllo del regolare ed efficace  svolgimento dell’attività didattica; coordinamento dei mezzi e delle attrezzature per lo svolgimento delle  attività didattiche; programmazione annuale della didattica, ecc. 

Le Giunta di Presidenza (decadute al 31/12/2013), organi preposti allo svolgimento di compiti di ordinaria amministrazione, o delegati dal Consiglio, quali: gestione delle procedure relative alla ricognizione e alla copertura degli insegnamenti scoperti; modifiche tecniche al Manifesto degli Studi approvato dal Consiglio. 

Delegati dei Presidi (decaduti al 31/12/2013), docenti delle Facoltà referenti per la gestione di particolari strutture e/o risoluzione di specifiche problematiche.