Tirocini - Le FAQ
Se inserite le scelte in modo progressivo e non tutte assieme, è probabile un errore nella scelta nel numero di periodi. Questo comporta automaticamente la correzione di tutte le preferenze espresse.
Ad esempio: se inserisci, come numero di periodi, il valore 5 e scegli reparti e date, la piattaforma ti assegnerà, compatibilmente con la graduatoria, 5 periodi. Se però successivamente aggiungi altri reparti e periodi, ma scrivi erroneamente, come numero di periodi, il valore 4, la piattaforma non potrà gestire numeri di periodi diversi, dunque attribuirà a TUTTE le preferenze l'ultimo valore inserito, cioè 4 e assegnerà un massimo di 4 periodi.
È quindi opportuno essere particolarmente attenti nella compilazione delle richieste
Periodicamente vengono aperte le iscrizioni sulla consueta piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://tirocini-medicina.unipa.it/
Di norma viene effettuata una singola iscrizione durante l'anno per i tirocini dal III al VI anno non TPVES (solitamente tra fine ottobre e inizio novembre) e diverse iscrizioni l'anno per il TPVES.
In ogni caso, occorrerà sottostare ad alcune regole obbligatorie:
- essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2021/22 (ad esclusione dei laureandi di marzo)
- avere seguito e superato il corso sulla sicurezza online di 4 ore, disponibile all’indirizzo https://elearning.unipa.it/course/view.php?id=24232.
- avere seguito e superato il corso frontale di sicurezza (12 ore).
- avere effettuato regolare protocollo vaccinale anti SARS-CoV2 (la cui attestazione dovrà essere obbligatoriamente mostrata al tutor in reparto)
- seguire le norme per la sicurezza e per il contenimento della pandemia da Virus SARS-CoV2 previste presso il reparto.
I tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 8 settimane (4 periodi) per chi ha nel piano di studi i tirocini da 12 cfu e di 10 settimane (5 periodi) per chi ha nel piano di studi i tirocini da 15 cfu.
Per "numero di periodi" si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere, ma lo studente, naturalmente, potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.
ATTENZIONE: nella scelta delle sedi e delle date è possibile scegliere l'ordine di preferenza ed è possibile, a posteriori, ma sempre entro la scadenza delle iscrizioni, aggiungere, eliminare, spostare le preferenze. Bisogna comunque che, ogni volta che si effettua una aggiunta, nel campo "numero di periodi" si inserisca il numero massimo di periodi che si devono svolgere, altrimenti il sistema correggerà in automatico anche gli inserimenti precedenti.
Ad esempio: se ho già inserito in piattaforma una serie di reparti/date, inserendo come "numero di periodi" 3, se dovessi poi aggiungere altri reparti/date inserendo come "numero di periodi" 1, questo non andrebbe ad aggiungersi ai 3 precedenti, ma comporterebbe che tutte le prime scelte passerebbero automaticamente come "numero di periodi" a 1.
Limitatamente ai tirocini di VI anno non TPVES, i tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 4 settimane (2 periodi) per il tirocinio clinico e in periodi di 2 settimane, per un massimo di 4 settimane (2 periodi) per il tirocinio chirurgico. Nel campo "numero di periodi" non andrà dunque segnato un numero superiore a 2.
Al termine delle iscrizioni, il sistema elaborerà in automatico la graduatoria di merito, basata sui CFU sostenuti – ad esclusione delle ADO –, sulla media dei voti e sull’età anagrafica. Via via che gli studenti risulteranno utilmente collocati in graduatoria, il sistema assegnerà loro i tirocini basandosi sulle preferenze espresse (se presenti ancora posti liberi), fino a raggiungere il numero massimo di tirocini espressi nel campo "numero di periodi". Non potrà essere assegnato più volte lo stesso reparto.
Le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma (tenete comunque conto delle differenze indicate in questa pagina) sono riportate nel video presente al seguente link: https://youtu.be/KUlkucHwSm8
La piattaforma di iscrizione prende i dati dalle materie inserite in carriera, dunque non c'è modo di considerare i cfu sostenuti all'estero finché essi non vengano effettivamente riconosciuti e inseriti in carriera
Il ricevimento per i tirocini avviene esclusivamente in modalità a distanza via Teams.
Per prenotare il ricevimento occorre registrarsi al form https://tinyurl.com/TirociniMedicina (occorre essere loggati con il Vostro indirizzo istituzionale nomeutenteunipa@community.unipa.it).
Nelle ore/giorni successivi alla registrazione, verrete contattati sulla chat di Teams dalla dott.ssa Candela o dall'arch. Mussolin, dunque dovrete tenere Teams attivo sul vostro device
Al termine delle iscrizioni, il sistema elaborerà in automatico la graduatoria di merito, basata su:
- i CFU sostenuti, ad esclusione delle ADO
- la media dei voti
- la minore età anagrafica.
Via via che gli studenti risulteranno utilmente collocati in graduatoria, il sistema assegnerà loro i tirocini basandosi sulle preferenze espresse (se presenti ancora posti liberi), fino a raggiungere il numero massimo di tirocini espressi nel campo "numero di periodi". Non potrà essere assegnato più volte lo stesso reparto
I sistemi che gestiscono le carriere degli studenti e la piattaforma dei tirocini allineano i loro dati, di norma, durante la notte successiva alla chiusura del verbale. Riprovate quindi a iscrivervi il giorno dopo
I sistemi che gestiscono le carriere degli studenti e la piattaforma dei tirocini allineano i loro dati, di norma, durante la notte successiva alla chiusura del verbale. Riprovate quindi a iscrivervi il giorno dopo
No. La frequenza del tirocinio deve essere slegata dalla frequenza del reparto dove si sta svolgendo la tesi
Se ti sei immatricolato dal 2020/2021 in poi, vedrai che nel tuo piano di studi ogni tirocinio (dal terzo anno in poi) è di 15 cfu, che corrispondono a 300 ore di tirocinio: terzo, quarto e quinto anno equivalgono a 10 settimane di tirocinio suddivise in cinque periodi di durata bisettimanale, mentre il sesto anno si svolge il TPVES, ovvero il tirocinio abilitante, da svolgere lungo tre mesi, suddiviso in area chirurgica, area clinica e area di base.
Nel piano di studio precedente, i tirocini (dal primo anno in poi) erano da 12 cfu, per un totale di 240 ore, cioè 8 settimane di tirocinio suddivise in quattro periodi di durata bisettimanale. Al sesto anno è previsto, in alternativa al tirocinio del VI anno, il TPVES, ovvero il tirocinio abilitante, da svolgere lungo tre mesi, suddiviso in area chirurgica, area clinica e area di base.
Ci sono poi i vecchi ordinamenti che prevedono diverse tipologie di tirocinio, per i quali vi consigliamo di rivolgervi direttamente all'ufficio tirocini
Per quanto riguarda il TPVES, il rapporto è rigorosamente di un tutor per ciascun tirocinante. Non è possibile per un tutor seguire più studenti che devono svolgere il tirocinio abilitante
Se un medico di medicina generale dare la propria disponibilità al tutoraggio, deve richiedere il modulo di adesione direttamente all'Ordine dei Medici di Palermo, all'indirizzo email amministrazione@ordinemedicipa.it e reinviarlo all'Ordine stesso una volta compilato.
Sarà poi l'Ordine ad aggiornare l'elenco dei medici disponibili
Puoi certamente iscriverti al TPVES, ma non attraverso la piattaforma, visto che prende i dati direttamente dalla carriera dello studente.
Per iscriversi, occorrerà che la dott.ssa Occhipinti comunichi all'ufficio tirocini, successivamente alla chiusura delle iscrizioni, l'effettivo superamento delle materie, in modo che si possa procedere a una iscrizione manuale sui posti vacanti
No, il superamento delle materie sino al IV anno incluso è una precisa disposizione di legge.
È possibile iscrivere manualmente con riserva sui posti vacanti coloro che supereranno le materie del IV anno tra la fine delle iscrizione e l'inizio del TPVES. L'effettivo superamento delle materie verrà verificato all'inizio del periodo di tirocinio
Sì.
Gli studenti che frequentano i tirocini sono parificati, per ciò che riguarda la legge in materia di sicurezza, ai lavoratori.
È dunque indispensabile che seguano un corso online di 4 ore, disponibile all’indirizzo https://elearning.unipa.it/course/view.php?id=24232, organizzato dal SIPP di Ateneo, e un corso frontale di 12 ore, organizzato dal SIPP del Policlinico.
Di norma il SIPP del Policlinico convoca direttamente gli studenti che devono frequentare, ma se non doveste essere stati convocati, potete scrivere a sipp@policlinico.pa.it per essere inseriti in una classe