Supporto e Progettazione
L’Unità Operativa Progetti e Finanziamenti: Supporta le responsabili scientifiche e i responsabili scientificiin fase di pre-award, cioè di progettazione della proposta.
Supporta le strutture e i/le responsabili scientifici e scientifiche nella fase post-award.
Organizza incontri collettivi e individuali per la disseminazione delle opportunità di finanziamento.
Organizza ed eroga formazione, anche su specifiche richieste.
Scrivere una proposta progettuale
Progetti di mobilità ICM (Azione-Chiave 1, codice azione 171)
Ogni anno, dopo la pubblicazione del bando Erasmus+, l’Unità Operativa Progetti e Finanziamenti diffonde alla comunità accademica l’invito a manifestare l’interesse per scambi ICM. Le proposte vengono poi selezionate sulla base delle indicazioni della Governance di Ateneo, con lo scopo di definire le aree geografiche di intervento e i numeri delle mobilità. Il progetto viene quindi elaborato dall’Unità Operativa Progetti e Finanziamenti in collaborazione con i docenti referenti e inviato all’ente finanziatore. Il bando ICM, è, infatti un bando competitivo e la valutazione effettuata da INDIRE è di tipo qualitativo.
Progetti di mobilità UE e Paesi Associati al programma (Azione-Chiave 1, codice azione 131)
Non trattandosi di una valutazione competitiva, la fase di progettazione è curata dall’Unità sulla base della performance storica dell’Ateneo. I docenti interessati a proporre un nuovo accordo Erasmus possono contattare erasmus.agreeement@unipa.it per ricevere istruzioni.
Azione-Chiave 2 e Jean Monnet
Il/la responsabile scientifico/a dovrà informare tempestivamente l’Unità Operativa di Dipartimento e l’Unità Operativa del Settore Internazionalizzazione.
Il tipo di supporto fornito è descritto nella sezione “Supporto alla progettazione"
- supporta l’individuazione della linea di finanziamento più adeguata all’idea progettuale, facilitando il collegamento tra l’idea progettuale e progetti in corso (ad esempio all’interno dell’Alleanza europea FORTHEM);
- facilita l’interpretazione del bando, anche in riferimento alle forme di costo (l’elaborazione di dettaglio è demandata al responsabile scientifico e allo staff di Dipartimento);
- affianca nella gestione dei rapporti con l’ente coordinatore o con le istituzioni partner;
- predispone schede informative che contengono informazioni amministrative sull’Ateneo (es. PIF, descrizione dell’Ateneo, lista progetti finanziati);
- riceve e istruisce le richieste di firma di documenti ufficiali (es. Mandate Letters, Declaration On Honour) da parte del Rettore o di suo delegato. Ogni eventuale richiesta di firma deve essere inoltrata a iro.projects@unipa.it almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza dell’avviso, salvo differenti indicazioni (v. art. 10 del Regolamento);
- fornisce supporto tecnico nell’utilizzo dei portali per la candidatura;
- su richiesta, assicura supporto nella revisione della bozza finale di progetto.
L’Unità Operativa non garantisce supporto nella gestione del partenariato e nella stesura del budget.
Ruoli e responsabilità in fase pre-award:
Attività |
Responsabile |
|
Responsabile scientifica/o |
Supporta la progettazione (v. sezione Supporto alla progettazione) |
Unità Operativa Progetti e Finanziamenti |
Supporto amministrativo e contabile (anche in caso di attribuzione del finanziamento) |
Dipartimento di afferenza |
Candidatura sui portali europei
Erasmus+ prevede l’uso dell’Organization ID (OID) e/o un Participant Identification Code (PIC), i quali identificano UNIPA presso la Commissione Europea e le Agenzie Nazionali. Ciascuna struttura dell’Ateneo è tenuta a utilizzare questi dati, senza crearne di nuovi:
- Legal name: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO
- Business name: UNIPA
- Organisation ID : E10208370
- PIC : 999734284
La proposta progettuale è composta da una sezione amministrativa da compilare online (Part A), una descrizione tecnica narrativa (Part B, corrispondente a un documento Word scaricabile dal portale – un fac-simile può essere fornito dall’Unità Operativa), il budget (in formato Excel libero o prestabilito) ed eventuali altri documenti specifici per il tipo di azione. La candidatura è finalizzata sul Funding & Tenders Portal, accedendo all’azione di interesse e cliccando nella sezione “Start Submission”.
La proposta deve essere creata sulla sezione sull’Erasmus+ and European Solidarity Corps Portal scegliendo la l’azione di interesse e cliccando su “Apply”.
Post-award: gestione
I progetti sono implementati e gestiti dalla struttura alla quale afferisce il/la responsabile scientifico/a.
L’Unità Operativa non gestisce il partenariato né il budget di progetto ma:
- affianca la Struttura che implementa il progetto nella gestione dei rapporti con l’ente finanziatore;
- fornisce supporto amministrativo per la firma del Grant Agreement e dei documenti ad esso collegati (es. Consortium e Partnership Agreement).