È pubblicata la graduatoria finale di merito delle proposte progettuali pervenute in risposta al Bando a Cascata di - “Network 4 Energy Sustainable Transition (NEST)”, codice progetto PE00000021, SPOKE 1 – Università degli Studi di Palermo - CUP B73C22001280006.
Pubblicato il Bando a Cascata di UniPa - SPOKE 1 - rivolto ad enti pubblici e privati, nell’ambito del partenariato esteso PNRR “NEST - Network 4 Energy Sustainable Transition”
Nell’ambito del partenariato esteso PNRR “NEST - Network 4 Energy Sustainable Transition” – l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 1 "Solar: PV, CSP,CST", pubblica il Bando a Cascata rivolto ad enti pubblici e privati.
Il bando, con una dotazione finanziaria di € 1.200.000 destinata al Mezzogiorno a valere sui fondi PNRR, intende sostenere progetti Proof-of-Concept (PoC) con processi di ricerca fondamentale, industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgano amministrazioni pubbliche, Università, imprese, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dallo spoke relativi alle seguenti tematiche di ricerca:
- Tematica 1 – “End of life” di impianti fotovoltaici nel Mezzogiorno d’Italia: Strategie di valorizzazione di materie prime seconde ispirate ai principi dell’ economia circolare.
- Tematica 2 –Applicazioni sperimentali e strategie di diffusione di sistemi agrivoltaici nel Mezzogiorno d’Italia.
Il Partenariato Esteso NEST “Network 4 Energy Sustainable Transition” mira a connettere i principali laboratori e gruppi di ricerca universitari e i principali enti di ricerca nazionali, individuando competenze interdisciplinari al fine di sviluppare tecnologie per la conversione e l'utilizzo di fonti rinnovabili che siano sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL - Technology Readiness Levels) previsti dal Programma NEST, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Partenariato Esteso, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento delle energie rinnovabili.
In particolare, lo Spoke 1 del predetto partenariato NEST “Solar: PV, CSP, CST” sviluppa attività in ambiti di ricerca quali il fotovoltaico (PV) ed il solare a concentrazione (CSP, CST), con l’obiettivo di migliorare la produzione di energia da tecnologie alimentate da fonte solare, a costi competitivi, superando i limiti attuali e introducendo innovazione a basso TRL.
Il Bando supporta proposte riferite ad attività che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL> 4. Un sostegno dunque già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale e sostenere la creazione di spin-off e start-up.
Le domande devono essere presentate a partire dal giorno 31/1/2024 e tassativamente entro e non oltre il giorno 15/03/2024.
Le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail:
bandiacascata@unipa.it
Bando (31/01/2024 rep. 741/2024)
Nomina Responsabile unico del procedimento (25/01/2024 rep. 561/2024)
Commissione sorteggio (15/04/2024 rep. 3349/2024)
Nomina Commissione NEST (13/05/2024 rep. 4369/2024)
Decreto riapertura termini (25/03/2024 rep. 2318/2024)
Graduatoria (18/06/2024 rep. 5940/2024)
Provvedimento di concessione finanziamento proposta progettuale "Re.S.T.O.Re-PVP" (17/07/2024 rep. 7039/2024)
Provvedimento di concessione finanziamento proposta progettuale "Life AGRO-PV" (17/07/2024 rep. 7038/2024)
FAQ
Riguardo il bando NEST dello SPOKE 1 - Università degli Studi di Palermo all’art. 5.1 si elencano una serie di documenti che andranno a costituire il dossier di candidatura specificando che a pena di esclusione e irricevibilità, i documenti dovranno essere firmati digitalmente in modalità PADES (.pdf) o CAdES (.p7m). Si intende quindi che tutti i documenti che costituiscono il dossier di candidatura devono essere firmati digitalmente?
Si, confermiamo che tutti i documenti che compongono la domanda di candidatura di cui all’5.1 lettera A, B e C devono essere firmati digitalmente in modalità PADES (.pdf) o CAdES (.p7m) ed inclusi nel dossier di candidatura a pena di esclusione o ricevibilità.
L'allegato 1, Formulario della proposta progettuale, deve essere compilato in lingua inglese o in italiano?
L'allegato 1 va compilato in lingua inglese.
Nella sezione 7 dell'allegato 1 non è disponibile la voce "ricerca fondamentale" per le varie tipologie di spesa. La stessa voce, tuttavia, è ammessa nell'allegato 2, alla voce istruzioni di compilazione. Possiamo dunque allocare il budget anche per la voce ricerca fondamentale all'interno dell'allegato 1?
Confermiamo che è possibile aggiungere la colonna "Ricerca Fondamentale" all'allegato 1 ai fini di riportare correttamente i dati che avrete iscritto all'allegato 2.
Gli allegati previsti nella sezione A dell'art. 5.1 (Dossier di candidatura) devono essere firmato dal solo capofila o da tutti i soggetti partner ?
Gli allegati n.1,2,3,4 devono essere firmati digitalmente solo dal soggetto capofila. L'allegato n. 5 deve essere firmato da tutti i partner.
Scrivo in relazione ai bandi a Cascata del Partenariato Esteso NEST, chiedo semplicemente se come Sede della Basilicata di un Istituto del CNR possiamo rientrare tra i proponenti di un progetto ovvero, in quanto CNR, non possiamo partecipare come beneficiari diretti.
Il CNR ricopre ruolo di partner del partenariato esteso di NEST nonché di Spoke del progetto. Pertanto, non può rientrare tra i soggetti ammissibili.
Nel bando abbiamo visto che sono previste consulenze; domanda: è possibile coinvolgere Enti/Università che facciano parte del partenariato per svolgere specifiche attività necessarie alle finalità del progetto? Se si, ci sono percentuali da non dover superare rispetto al budget di progetto?
Se l’Ente o l’Università coinvolta fa parte del partenariato di NEST, non rientra tra i soggetti ammissibili a svolgere consulenze.
Riguardo al bando a cascata dal progetto NEST. La frase: "i soggetti beneficiari, sia che si presentino in forma singola che associata, devono assicurare di avere una sede operativa in una o più regioni del Mezzogiorno” significa che tutti i beneficiari devono avere una sede operativa nel mezzogiorno oppure che nell’associazione ci deve essere almeno un soggetto beneficiario con sede operativa nel mezzogiorno?
Tutti i soggetti beneficiari devono avere una sede operativa in una o più regioni del Mezzogiorno.
Il riferimento alla tematica 2: Applicazioni sperimentali e strategie di diffusione di sistemi agrivoltaici nel Mezzogiorno d’Italia. L’allegato C riporta: “In questo contesto le proposte dovrebbero concentrarsi su:” ed elenca 6 proposte. Domanda: Il progetto di ricerca deve riguardare tutte e 6 le proposte o può prevederne una sola?
La proposta deve riguardare tutti e sei i punti indicati nell'allegato C.