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Protezione dati personali

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Queste informazioni vengono rese ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito Regolamento UE), in relazione al trattamento dei dati personali di soggetti terzi (legali rappresentanti e referenti di enti o aziende, titolari di ditte individuali, liberi professionisti, etc.) che partecipano alle procedure ad evidenza pubblica per la scelta del contraente ovvero che stipulano contratti con l’Università degli Studi di Palermo (in seguito Università) per l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere. 

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.

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Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Palermo, con sede in Piazza Marina n. 61, 90133 - Palermo (indirizzo di posta elettronica: rettore@unipa.it, indirizzo PEC: pec@cert.unipa.it).

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Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE, che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@unipa.it o all’indirizzo PEC dpo@cert.unipa.it.

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I dati personali che possono essere oggetto di trattamento, esclusivamente per le finalità indicate al paragrafo 4, sono:

a) dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale) appartenenti ai soggetti interessati e ai loro dipendenti e collaboratori (inclusi, a titolo esemplificativo, i legali rappresentanti, i soci, i procuratori, i delegati e i soggetti collegati);

b) dati di contatto (indirizzo di residenza e/o domicilio, indirizzi di posta elettronica o di posta elettronica certificata, contatti telefonici);

c) dati economico/finanziari (ad esempio fatturato specifico minimo, relativo all’esercizio precedente), reddituali, fiscali, coordinate bancarie e codici identificativi delle transazioni;

d) dati identificativi dei fornitori (user ID) e informazioni di carattere commerciale contenute nei cataloghi pubblicati sulla piattaforma del Mercato Elettronico e visibili ai Punti ordinanti;

e) dati relativi a condanne penali e reati (art. 10, Regolamento UE), dati giudiziari in genere, sanzioni o misure cautelari che impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni, cause di esclusione o incompatibilità, certificazioni antimafia.

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I dati personali dei soggetti che partecipano alle procedure di scelta del contraente ovvero che stipulano contratti con l’Università sono trattati:

a) in via preliminare, per verificare la sussistenza dei requisiti di ordine generale (anche in considerazione di quanto prescritto dalla normativa antimafia) e di ordine speciale (idoneità professionale, capacità economica e finanziaria, capacità tecniche e professionali), richiesti dalla normativa comunitaria, dalla legge o da regolamento (nonché da bando/disciplinare di gara o da lettera di invito), ai fini della partecipazione alla gara;

b) per svolgere le attività finalizzate alla valutazione dell'offerta presentata (economica e tecnica, quest'ultima, ove prevista) o dell'anomalia dell'offerta (ove necessario);

c) per la gestione delle attività di natura amministrativa, contabile, fiscale e patrimoniale connesse alle procedure di gara (istruttoria preliminare, stipula, monitoraggio dei tempi del procedimento in affidamento, esecuzione del contratto);

d) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

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I dati personali dell'interessato vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e cartacei. L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere e garantire la riservatezza dei dati personali in suo possesso, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali. L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.

Il trattamento eventuale dei dati particolari è effettuato nel rispetto del “Regolamento in materia di protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio nonché del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 codice in materia di protezione dei dati personali”- D. R. n. 4019 del 18/11/2019.

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Il trattamento dei dati personali viene effettuato dall’Università esclusivamente per le finalità indicate al paragrafo 4 e sulla base di una delle seguenti condizioni di liceità:

a) esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), del Regolamento UE;

b) adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c), del Regolamento UE;

c) esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri (ad esempio, cooperazione alla rilevazione e alla prevenzione di illeciti) di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 6, lett. e), del Regolamento UE;

Il trattamento di dati personali relativi a condanne penali e reati (art. 10, Regolamento UE) è autorizzato dalla legge (d.lgs. n. 50/2016, D.P.R. n. 445/2000, etc.) per l'accertamento dei requisiti di idoneità morale di coloro che intendono partecipare a gare d'appalto e per la produzione della documentazione prescritta dalla vigente normativa in materia di appalti (art. 2-octies, lett. h), i), d.lgs. n. 196/2003).

Il conferimento dei dati personali da parte dell'interessato è necessario ai fini della partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica o, eventualmente, della stipula, gestione ed esecuzione del contratto.

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Sono destinatari dei dati personali raccolti le persone fisiche incaricate dall’Università del trattamento dei dati per le finalità indicate al paragrafo 4 (personale interno e/o professionisti, consulenti, componenti le commissioni di aggiudicazione e collaudo, nominati preventivamente Responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE).

I dati personali dell'interessato, inoltre, possono essere comunicati a: 

a) Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici);

b) istituti bancari per l’accredito dei corrispettivi spettanti agli aggiudicatari;

c) Autorità giudiziaria e autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa;

d) soggetti qualificati ad intervenire in controversie/contenziosi in cui è parte l'Università (compagnie assicurative, consulenti, professionisti, etc.);

e) ogni altro soggetto pubblico o privato per i quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento;

f) altri soggetti interessati che facciano richiesta di accesso ai documenti amministrativi (contro-interessati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti), nei limiti consentiti dalla legge.

Nei casi previsti dalla legge i dati possono, altresì, essere diffusi tramite pubblicazione online sul sito istituzionale dell'Università (sezione Amministrazione Trasparentenella misura strettamente necessaria a garantire la trasparenza nella gestione dei procedimenti amministrativi.

I dati personali non sono diffusi o trasferiti fuori dal territorio nazionale, salvo espresso consenso dell’interessato o in caso di necessità riconducibili alle finalità istituzionali dell’Università (ad esempio, attività di rendicontazione di progetti internazionali).

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I dati personali sono conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate al paragrafo 4 presso gli uffici dell'Università e i conservatori esterni (ad esempio, CINECA), in accordo a quanto stabilito dalla normativa vigente. 

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L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE, quali il diritto di accesso, il diritto di rettifica o integrazione dei propri dati, il diritto di cancellazione (diritto all’oblio) e alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni e nei limiti indicati dal Regolamento UE.

La richiesta di cancellazione dei dati personali non può essere accolta nella misura in cui il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, per l’esecuzione di compiti istituzionali, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e in ogni altro caso previsto dall’art. 17, paragrafo 3, Regolamento UE.

L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, secondo quanto previsto dall’art. 21 Regolamento UE. L’interessato può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

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Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può rivolgersi al Titolare, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata pec@cert.unipa.it oppure all’indirizzo e-mail rettore@unipa.it.

In alternativa, l’interessato può scrivere a: Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina n. 61, 90133 - Palermo.

L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

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Le modifiche e integrazioni a questo documento sono pubblicate nella sezione privacy del sito istituzionale dell’Università (www.unipa.it/privacy). In ogni caso, l’Università si impegna a comunicare direttamente agli interessati, tramite i propri canali istituzionali, le eventuali modifiche delle finalità del trattamento, dell’identità del titolare del trattamento e ogni altra modifica in grado di incidere in modo significativo sui diritti degli interessati o sul loro esercizio.