2024 |
Promuovere l’autoefficacia, l’immagine di sé e la capacità decisionale al liceo costruendo il proprio progetto di vita professionale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
IL DETERMINANTE CONTRIBUTO DI GINO CORALLO ALLA PEDAGOGIA DEL NOVECENTO |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Le competenze professionali dell'insegnante di sostegno |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ E LA PARITÀ SCOLASTICA. OLTRE OGNI PREGIUDIZIO1 |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Pratiche educative, sperimentazioni basate su evidenze e ricerca azione con progetto |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
L'insegnante di sostegno |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
L’Istituto dei Ciechi di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
La selezione iniziale dei candidati al percorso formativo abilitante per l’insegnamento nella scuola secondaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Costruire il proprio progetto di vita professionale al liceo: un ponte per l’università |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Valutare: perchè e come |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Una ricerca-intervento per costruire il giudizio sintetico globale degli alunni |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
La valutazione nella scuola primaria |
Monografia |
Vai |
2022 |
I paradigmi scientifici della ricerca didattica |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
La valutazione degli alunni
nel primo ciclo dell’istruzione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
La metodologia della ricerca in didattica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
INSEGNARE AL MASCHILE E AL FEMMINILE SECONDO GIUSEPPE MARI |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
La ricerca azione con progetto |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Buone pratiche organizzative e didattiche in tempo di COVID-19 |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Nuove prospettive per la ricerca didattica |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Educare con la fiaba: le differenze di genere |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Tipologie di ricerca didattica in Italia (2016-2018) |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
L’INFLUSSO DEL RAPPORTO FAMIGLIA-SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI-ALUNNI. PROFILO PEDAGOGICO |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Omontrasfobia: bavaglio a misura dei genitori |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
La qualità della ricerca didattica |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
La formazione dei docenti di scuola cattolica:condizioni di esercizio e ipotesi di lavoro |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
La progettazione del sé professionale alla fine dell’adolescenza |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Maestri maschi nella scuola primaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
L’autocontrollo della soggettività nella ricerca empirica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Una scuola che orienta nella formazione del progetto di vita |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Quale formazione iniziale per gli insegnanti di scuola secondaria dopo l’abolizione dei FIT? |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Il concetto di personalizzazione Evoluzione teorica e applicazioni scolastiche |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
La «pedagogia» di papa Francesco |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Condizioni per l’incidenza della ricerca didattica nel miglioramento della scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
La pedagogia implicita in san Josemaría Escrivá de Balaguer |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale
al pensiero algebrico-relazionale |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Analisi di pratiche didattiche ‘al maschile’ e ‘al femminile’ nel primo ciclo dell’istruzione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Autovalutazione e valutazione d'Istituto |
Proceedings |
Vai |
2017 |
Identità e qualità di una scuola. Il valore aggiunto dell’appartenenza a una comunità |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Progettazione, narrazione e analisi di pratiche didattiche di genere nel primo ciclo dell'istruzione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Riflessioni conclusive |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
La collaborazione scuola-università nella formazione dei futuri maestri. Una ricerca svolta presso il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
La valutazione e l’autovalutazione delle scuole italiane |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
La proposta educativa dell'oratorio tra dialogo e testimonianza. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
La famiglia alla sfida del Gender |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Verso un'educazione interculturale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Educazione formale e informale per il successo formativo nell'Istituto Professionale |
Proceedings |
Vai |
2016 |
L'integrazione dei compiti della madre e del padre nell'educazione dei figli e delle figlie |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
La didattica tra storia e ricerca |
Monografia |
Vai |
2016 |
Introduzione alle relazioni finali dei gruppi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
Best practices for teaching boys |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2015 |
L’evoluzione della didattica generale dalla storia all’attualità |
Proceedings |
Vai |
2015 |
Nascita e sviluppo della ricerca empirica in campo didattico in Italia |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
LA PEDAGOGIA IMPLICITA IN SAN JOSEMARÍA ESCRIVÁ DE BALAGUER |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Sempre a proposito delle Indicazioni |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Pratiche didattiche al maschile nella scuola primaria |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
La valutazione degli insegnanti a scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
La dimensione orientativa dell'insegnamento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
L’avvio della ricerca empirica in campo educativo in Italia: il contributo di Calonghi e Visalberghi |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali |
Monografia |
Vai |
2014 |
Il contributo di Calonghi all'innovazione della scuola con la ricerca e la sperimentazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
La funzione educativa dei nonni |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
Didattica e differenze di genere in alunni di 8-12 anni. |
Articolo in rivista |
Vai |
2013 |
La formazione universitaria degli orientatori familiari: un'esperienza |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
La didattica nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria |
Curatela |
Vai |
2012 |
Le ricerche sulla formazione universitaria dei maestri. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Le difficoltà degli alunni maschi nel primo ciclo dell'istruzione. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
La progettazione della formazione universitaria del maestro. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
La didattica di Gino Corallo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
Sostegno e monitoraggio ai processi innovativi nella scuola del sud |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
The Analysis of teachinpractices at school and at university |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
The analysis of teaching practices at school and at university. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
La personalizzazione del rapporto didattico |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Una nuova ipotesi di scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Bilancio dell'esperienza palermitana e proposte di cambiamento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Insegnare e apprendere al maschile |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
L'educazione personalizzata nella scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Dalla Pedagogia della persona alla didattica per la persona |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Identità sessuale e di genere a scuola |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended-learning |
Curatela |
Vai |
2009 |
Per una scuola delle comunità |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Conclusione generale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Origine ed evoluzione del concetto di competenza |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Didattica orientativa e ADVP |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Introduzione |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Taxonomia |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Vai |
2009 |
Personalizaciòn |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Vai |
2009 |
Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. Metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata |
Curatela |
Vai |
2009 |
Orientare con le discipline scolastiche |
Curatela |
Vai |
2009 |
Conclusioni |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Educare gli adolescenti alle scelte libere e responsabili |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Introduzione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
La personalizzazione |
Altro |
Vai |
2008 |
L'orientamento in Italia negli anni settanta |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Webquest: la formazione |
Altro |
Vai |
2008 |
Problemi e prospettive della formazione universitaria degli insegnanti di Scuola Primaria e dell'Infanzia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Tassonomia |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Vai |
2008 |
Un'esperienza trentennale di didattica orientativa in Sicilia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Verifica |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Vai |
2008 |
La Formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare |
Curatela |
Vai |
2008 |
La didattica nel pensiero di Gino Corallo |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
Le fasi della ricerca |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Un ponte per l'Università. Attività didattiche per lo sviluppo professionale e personale nella scuola secondaria |
Curatela |
Vai |
2008 |
La dimensione orientativa dell'insegnamento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
PERSONALIZZAZIONE |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Vai |
2008 |
Considerazioni finali |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Il significato pedagogico delle nuove tecnologie della comunicazione, dell'istruzione e dell'intrattenimento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
Presentazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
L'autoévaluation de la volition et de la perceptions du sens |
Proceedings |
Vai |
2007 |
Bisogno di pedagogia |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
Formare nella verità e nella libertà |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
La formazione oggi |
Altro |
Vai |
2007 |
La collaborazione tra insegnanti e genitori nella valorizzazione delle
differenze |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
Maschi e femmine a scuola. Le differenze di genere in educazione |
Curatela |
Vai |
2007 |
La sussidiarietà in campo scolastico |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
La formación de los profesores de Escuela Secundaria en Italia |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
L'educazione dell'intelligenza sapienziale |
Proceedings |
Vai |
2007 |
La scuola cattolica tra cultura e fede |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
Le differenze sessuali a scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
La didattica come scienza |
Altro |
Vai |
2006 |
La scheda di valutazione degli alunni di scuola media tra il 1989 e il 1993 |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
La formazione didattica degli insegnati di scuola cattolica e di ispirazione cristiana |
Proceedings |
Vai |
2006 |
Persona, scuola e formazione |
Proceedings |
Vai |
2006 |
Indicatori CIVR: valutazione critica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
Una scelta di metodo: la ricerca-azione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
L'educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola primaria |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
La metodologia della ricerca-azione nella scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Educazione personalizzata |
Curatela |
Vai |
2005 |
L'insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria e dell'inanzia |
Proceedings |
Vai |
2005 |
"La valutazione personalizzata" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Il ruolo delle associazioni familiari nella collaborazione tra insegnanti e genitori |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
"Introduzione. Il primo presidente dell'IRRSAE Sicilia" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Innovazione nella scuola. Laboratori di ricerca nella secondaria di primo grado |
Curatela |
Vai |
2004 |
“La piattaforma E.LE.NET per il blended learning”, in Andronico, A. - Frignani, P. - Poletti, G. (a cura di) E-learning: qualità didattica e knowledge management |
Proceedings |
Vai |
2004 |
lA PIATTAFORMA E.LE.NET NEL BLENDED LEARNING |
Proceedings |
Vai |
2004 |
Gli indicatori di qualità nell'elearning e la piattaforma ELENET |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2004 |
"L'autovalutazione nella formazione on-line" |
Altro |
Vai |
2004 |
Gli indicatori di qualità dell'elearning e la piattaforma E.Le.Net |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2004 |
“La formazione iniziale e continua degli insegnanti: il ruolo delle università”, in Semeraro, R. (a cura di) La Formazione continua. Prospettive per una professionalità docente |
Proceedings |
Vai |
2004 |
"La ricerca-azione in campo scolastico" |
Articolo in rivista |
Vai |
2004 |
Dal liceo al lavoro attraverso i saperi disciplinari |
Curatela |
Vai |