Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPE ZANNIELLO

Costruire il proprio progetto di vita professionale al liceo: un ponte per l’università

  • Autori: Di Vita, A.; Zanniello, G.
  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/642394

Abstract

Con questo contributo, si vogliono presentare i primi risultati di una ricerca-intervento biennale avviata nel mese di dicembre 2022 presso il Liceo Ginnasio “Francesco Scaduto” (indirizzo “Scienze Umane”) di Bagheria con l’intento di migliorare in 118 studenti di 16-17 anni, la positività dell’immagine del “sé” attuale, la percezione della propria autoefficacia generale, la capacità decisionale ed il grado di chiarezza della scelta universitaria mediante la partecipazione a quattro tipi di attività previste da un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) afferente al PNRR (INVESTIMENTO 1.6: “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”): una esperienza di didattica universitaria in un ambito disciplinare affine agli insegnamenti previsti dal curriculum degli studi del liceo delle scienze umane (12 ore dall’1 al 20 dicembre 2022) per conoscere come si insegna all’università; quattro sessioni mensili di scrittura espressiva di 30 minuti ciascuna (da dicembre 2022 a marzo 2023) per chiarirsi lo stato attuale dei propri interessi, attitudini, competenze, motivazioni, obiettivi formativo-professionali e condizionamenti percepiti; quattro colloqui mensili di orientamento (da dicembre 2022 a marzo 2023) per chiarirsi gradualmente che cosa vorrebbero e potrebbero fare dopo la maturità liceale; la costruzione di un portfolio digitale (12 ore nel mese di marzo 2023) per approfondire la consapevolezza del percorso di orientamento fatto fino a quel momento nell’ambito del PCTO. Le sessioni di scrittura espressiva, i colloqui di orientamento e la costruzione del portfolio digitale sono a cura di una équipe costituita da cinque studentesse universitarie frequentanti il primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (cross-age tutoring), opportunamente formate per svolgere le predette attività. I dati che si stanno raccogliendo in questa prima annualità della ricerca saranno confrontati con quelli che si ricaveranno dallo stesso gruppo di studenti liceali al termine della seconda annualità del progetto. Si ipotizza che, al termine della ricerca-intervento, almeno il 75% degli studenti effettuerà una scelta formativa-universitaria coerente con il proprio progetto di vita professionale.