La ricerca azione con progetto
- Autori: Giuseppe Zanniello
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/518957
Abstract
Sono svolte alcune considerazioni, di carattere metodologico, ricavate dalla riflessione su quelle ricerche empiriche, che sono state svolte negli ultimi quaranta anni nelle scuole italiane, con una doppia connotazione: la collaborazione paritaria tra un ricercatore di didattica e gli insegnanti in servizio e l’intento esplicito di migliorare alcune competenze professionali dei docenti, con il conseguente impianto di innovazioni didattiche nella scuola. E’ giustificata la procedura della ricerca azione con progetto (RAP), che cerca di contemperare l’esigenza di rigorosità della ricerca scientifica e la flessibilità imposta ai piani di ricerca dalla variabilità delle situazioni scolastiche. Si dimostra che la RAP può colmare la distanza tra ricerca e azione didattica e che può dare continuità alle innovazioni educative introdotte nella scuola.