2024 |
Recensione a: MAURO BALESTRAZZI, "La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala", Lucca, Libreria musicale italiana, 2020 |
Recensione in rivista |
Go to |
2023 |
Rossini renaissance(s) e discorsi identitari italiani: a margine di due studi di Emanuele Senici |
Articolo in rivista |
Go to |
2023 |
Programmi di sala "ante litteram" nella Parigi di Donizetti |
Articolo in rivista |
Go to |
2023 |
Raccontare Rossini oggi: prospettive da due studi recenti |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
Da Anch'io dischiuso un giorno all' Abandonnée (e ritorno): un percorso indiziario |
Articolo in rivista |
Go to |
2022 |
Melodrammatici e risorgimentali: "I briganti" visti da Parigi |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2021 |
Una nuova fonte per Gemma di Vergy: la revisione d'autore per il Théâtre-Italien (1845) |
Articolo in rivista |
Go to |
2021 |
The "Frenchness" of "La fille du régiment" |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2021 |
"Macbeth", un "fiasco" francese (ossia il problema d'esser fedeli a Shakespeare) |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2021 |
La "francesità " della "Fille du régiment |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2020 |
L'ozio di Rossini: un problema politico transnazionale nella Parigi degli anni Trenta dell'Ottocento |
Articolo in rivista |
Go to |
2020 |
Usiglio Emilio |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Go to |
2020 |
Unger, Carolina Maria |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Go to |
2019 |
"Panem et circenses". Teatri e pubblici di Parigi al tempo di Donizetti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2019 |
Verdi e il Théâtre Italien di Parigi (1845-1856) |
Monografia |
Go to |
2019 |
Panem et circenses. Theaters and publics in Paris at the time of Donizetti |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2019 |
Recensione di Steven Huebner, Les opéras de Verdi. Éléments d'un langage musico-dramatique |
Recensione in rivista |
Go to |
2019 |
Prima di Toscanini: il direttore-organizzatore nel secondo Ottocento operistico italiano |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Go to |
2018 |
Nell'«académie musicale de chant» di Parigi. Rossini al Théâtre-Italien nei "feuilletons" di Delécluze (1832-1863) |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2016 |
Ricci, Luigi |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Go to |
2016 |
Recensione a Francesco Izzo, Laughter between Two Revolutions.: "Opera buffa" in Italy, 1831-1848 |
Recensione in rivista |
Go to |
2016 |
Ricci, Federico |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Go to |
2015 |
«L'une des gloires de la capitale»: il Théâtre Italien di Parigi, 1838-1848 |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2015 |
Pedrotti, Carlo |
Voce (in dizionario o enciclopedia) |
Go to |
2014 |
Il direttore d'orchestra nel sistema produttivo del teatro d'opera italiano di fine Ottocento. Un caso eloquente: Emilio Usiglio a Firenze nel 1892 |
Capitolo o Saggio |
Go to |
2014 |
Verdi «directeur de la musique» del Théâtre Italien (1855): il fallimento di un progetto ambizioso |
Articolo in rivista |
Go to |
2010 |
La "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi fra sacro e profano. Un allestimento ottocentesco attraverso le carte del Fondo Usiglio |
Capitolo o Saggio |
Go to |