Glossario breve dell'imprenditore sportivo
- Autori: Salvatore Cincimino; Salvatore Tomaselli
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/643034
Abstract
Qualificare Imprenditore chi si cimenta nel settore della produzione e diffusione di eventi sportivi, sia a livello dilettantistico che professionistico, equivale ad esprimere un ossimoro? In generale, chi intraprende mira a concretizzare un’idea affrontando il rischio di impresa con il precipuo fine di creare valore economico. Il più delle volte, l’Imprenditore sportivo rischia e sopporta ingenti perdite economiche e matura deficit finanziari, in vista di risultati sportivi sempre agognati, ma il più delle volte non raggiunti. Va tuttavia opportunamente declinato il concetto di “valore creato” attraverso le aziende sportive sotto molteplici dimensioni. Con il presente contributo vengono sinteticamente rassegnati, in ordine alfabetico ma in disordine logico, alcuni elementi e dimensioni che mirano, si auspica, a comprendere le qualità dell’ “Imprenditore sportivo” (IS) e, attraverso uno schema, anche a descrivere le determinanti causative dell’azienda sportiva (AS), che persegue e realizza, attraverso l’IS, la propria ragion d’essere a valere nel tempo.