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ALBERTO TROBIA

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
LIMITI E SFIDE NELL’USO DEL LINGUAGGIO CONTEMPORANEO: potere, disuguaglianze, inclusione 2023 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il giornalismo italiano fra tradizione e innovazione. Intervista a Franco Nicastro 2022 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
PROSPETTIVE E LIMITI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA PRODUZIONE CREATIVA. Il caso Now and then dei Beatles 2022 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Le donne nelle Forze Armate. Tra questione di genere e nuove prospettive di carriera 2021 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
MUSICA E PUBBLICITÀ. Industria, comunicazione, marketing 2021 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Dietro la maschera: una lettura sociologica del personaggio di Joker 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LO SVILUPPO DEL DIGITAL MARKETING E DEL RE MARKETING 2020 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL RUOLO SOCIALE DELLA FOTOGRAFIA: passato, presente, futuro. 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Televisione, pubblicità e bambini tra vecchie teorie e questioni emergenti 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
MIGRAZIONI E MIGRANTI NELL’ITALIA CONTEMPORANEA. Un’indagine sociologica 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La spettatorialità nel mondo del cinema 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
DIFFERENZE DI GENERE E GIORNALISMO SPORTIVO: IL CASO DEL MONDIALE DI CALCIO FEMMINILE DEL 2019 2018 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN)
Vite a portata di click. La fotografia sui social network 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
METODI E TECNICHE DI NEUROMARKETING: DENTRO LA MENTE DEL CONSUMATORE 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
COMUNICARE LA SALUTE. Disabilità, nuove narrazioni ed esempi di successo 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'influenza socioculturale della popular music. Il caso dei Pink Floyd 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA LINGUA DEI SEGNI: Evoluzione e pratiche 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Sottoculture musicali e devianza: il caso del punk 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
ADOLESCENZA E RISCHI CONNESSI ALLA RETE. IL FENOMENO “BLUE WHALE CHALLENGE” 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il Webete: prospettive d'integrazione interattiva comunicativa nel Web 2.0 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
MEDIA VICTIMS? Gli adolescenti e il dominio digitale 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
COCO CHANEL: “LA MODA PASSA, LO STILE RESTA”. Storia della moda attraverso gli occhi di un’artista del Novecento 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
BAMBINI E SOCIALIZZAZIONE. PICCOLI ESPLORATORI DEL MEZZO TELEVISIVO 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Turismo e comunicazione 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
WEB REPUTATION. Aspetti definitori e spendibilità concreta 2018 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Limite e orizzonte nelle parole di Erri De Luca. Da "Non ora, non qui" al Talmud. 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Social network analysis: tecniche per il contrasto delle attività criminali 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La nuova comunicazione digitale 2017 TECNICA PUBBLICITARIA
IL COMMERCIO ELETTRONICO. Una comparazione tra tre modelli di e-commerce: Amazon, eBay, Privalia 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La comunicazione politica 2.0. Analisi del contenuto su Twitter. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
CONSUMO E IDENTITÀ. Il caso degli acquisti alimentari 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
ANALISI DI RETE E SOCIAL MEDIA MARKETING. Il caso Walmart 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La musica invisibile: come la digitalizzazione ha cambiato l'industria musicale 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
AUDIENCE E FANDOM. La cultura di Star Trek e i nuovi pubblici 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
MONOLOGO, SOLILOQUIO E CONVERSAZIONE INTERIORE NELLA LETTERATURA E NELLE SCIENZE SOCIALI. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sulle tracce dei Taino. Una ricerca in Repubblica Dominicana 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Immigrazione e rappresentazione mediatica della criminalità 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il corpo come medium espressivo. Il caso della Performance Art 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sociologia dei cartoni animati: messaggi, modelli, effetti 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
VENTRILOQUISMO, ATTI LINGUISTICI E APPROCCIO DRAMMATURGICO 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
SCEGLIERE DI NON AVERE FIGLI: CHILDLESS & CHILDFREE. Analisi e descrizione del recente fenomeno sociale in Italia 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LA CO-COSTRUZIONE TESTUALE NELLE NETWORK SOCIETY. Il cambiamento della funzione e della produzione testuale 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Famiglie, Pluralis Identitatis 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il gioco dell'interazione: le parole, il corpo e la menzogna 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il soliloquio infantile. Il doppio, l'ombra, il riflesso e il compagno immaginario nell'età infantile. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
CINEMA ED EMOZIONI. Una ricerca empirica 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il fenomeno della Beatlemania. Un approccio sociologico. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Comunicazione e giochi di ruolo. Lo sviluppo comunicativo nei giochi di ruolo 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Comportamenti e decisioni di consumo. Una ricerca empirica 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
COPYRIGHT NELLE PIATTAFORME AUDIOVISIVE 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il femminismo e le sue correnti: il caso del femminismo islamico 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Design Profondo: La filosofia del videogioco immersivo 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La comunicazione della moda nei fashion magazine. Analisi del contenuto di un anno di Vogue Italia 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
COMMERCIO ELETTRONICO E NUOVI CONSUMATORI La scienza delle reti per lo studio di un settore commerciale su Facebook 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Donne e giornalismo sportivo: una testimonianza 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Invidia sociale e comportamenti disfunzionali in rete. Una ricerca empirica sul lato oscuro dell’interazione online 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'identità postmoderna tra dimensione online e dimensione offline: òikos, maschere, relazioni 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il sistema della moda nell'evoluzione del genere 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il fenomeno della moda tra società e mercato 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Fake news: il lato sbagliato dell’informazione in rete 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Costruzione di notizie e fake news. Una ricerca sugli utenti di Facebook 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA NEOCOMUNICAZIONE DI BANKSY, tra arte contemporanea e mutazioni sociali 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
CREATIVE CROWDSOURCING E COMMITTENZA 2.0. Il caso del progetto P.A.I.N.T. di Poste Italiane S.p.A. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
GIORNALISMO VS CITIZEN JOURNALISM. Come cambia il modo di fare notizia ai tempi di Internet 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Potenzialità e distorsioni della comunicazione sui social media. Uno studio empirico sulla vita online degli utenti di Facebook. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il Narcisismo in Rete tra voglia di piacere e ricerca di sé. Una ricerca sulla interazione mediata dagli scatti individuali 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA TEORIA GENDER E LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI. Analisi degli articoli de Il Fatto Quotidiano 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Omosessualità, unioni civili e omogenitorialità. Una ricerca empirica 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Shopping compulsivo online e analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La rappresentazione sociale della teoria del gender 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Tre tecniche di content analysis. Il "femminicidio" nella stampa quotidiana italiana. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Popular music e società. Liturgie del fanatismo 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Identità e relazioni sociali in rete e nuova serialità televisiva. Il caso Black Mirror 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
POPULAR MUSIC E SOCIETÀ. Giovani, identità, tecnologie 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Popular music, genere e sessualità. Un approccio sociologico 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Comunicazione e dialogo interculturale. "La difficoltà comunicativa dello straniero in Italia" 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
La rappresentazione sociale dell'"ideologia gender". Analisi del contenuto di un quotidiano italiano 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L’UMANISTICA DIGITALE. Dall’ipertesto all’e-book: la tecnologia al servizio della cultura 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'intervista biografica nella ricerca sociale 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Gli effetti sociali dei social media. Uno studio sulla "dipendenza" da Facebook 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA SERIALITÀ TELEVISIVA E L’EVOLUZIONE DEL FANDOM 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
TECNICHE DI MARKETING E DI PUBBLICITÀ: CHI E COME PERSUADE LA NOSTRA MENTE 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
NEW MEDIA E SOCIETÀ COMPLESSE. Il ruolo dei videogiochi 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Sentiment analysis e ricerca sociale. Studio di un caso. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
SOCIOLOGIA DEL MALE. Dall’esperimento di Stanford al discorso contemporaneo 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Le Unioni Civili. Omosessualità, diritti, famiglia 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Carmelo Bene al Maurizio Costanzo Show. Fenomenologia di una comunicazione (im)possibile 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La comunicazione politica e l'utilizzo delle reti orizzontali 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Autorità, conformismo, resistenza. Aspetti sociologici del potere. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Content analysis e popular music. Analisi dei testi dei Queen 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Il ruolo della persuasione: strategie di comunicazione nelle relazioni interpersonali e nel settore pubblicitario 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La partecipazione politica nell'Era del Web 2.0: il caso del referendum costituzionale del 4 Dicembre 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA MODA È SOCIAL. IL CASO CHIARA FERRAGNI. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L'uso e gli effetti sociali di Facebook: una ricerca empirica. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
STAMPA E INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' MODERNA E CONTEMPORANEA: L'EUROPA, L'ITALIA, IL WEB. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
CINEMA E IMMAGINARI SOCIALI: LETTURE E PARADIGMI. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Disuguaglianze sociali, istruzione, qualità della vita. Teorie e indicatori empirici 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
AVATAR E L'EVOLUZIONE DELLA PERFOMANCE DELL'ATTORE. TRA NUOVE IDENTITA¿ E CAMBIAMENTO SOCIALE. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
RISCHI E OPPORTUNITÀ NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK. IL CASO FACEBOOK. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
ARTE E SOCIETÀ: LA RIVOLUZIONE "ANTI - ARTISTICA" DEI MONDI DELL'ARTE CONTEMPORANEI. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LE SOTTOCULTURE DEL DOPOGUERRA. IL CASO DEGLI HIPSTER. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LA COMUNICAZIONE POLITICA ONLINE IN ITALIA: IL CASO DEL MOVIMENTO 5 STELLE. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
PROCESSI COMUNICATIVI E INTERAZIONE FACCIA A FACCIA. ALCUNE DIMENSIONI DI STUDIO. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
FOCUS GROUP E RICERCA DI MERCATO. TEORIA E PRATICA. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Il focus group - Come cambiano le opinioni dei partecipanti 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Musica e spo(r)t. Strategie pubblicitarie tra note e campioni dello sport 2013 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
PROMUOVERSI ATTRAVERSO FACEBOOK E YOUTUBE: ANALISI DI ALCUNI CASI DI SUCCESSO 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
DALL'INTERVISTA AL COLLOQUIO DI SELEZIONE: METODOLOGIA, TECNICHE, NUOVI SVILUPPI E CRITICITÀ. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LE INDAGINI SULLA RADIO IN ITALIA: IL CASO RADIO MARGHERITA. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
REAL TIME E LE NUOVE FORME DEL CONSUMO TELEVISIVO. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Gli strumenti web 2.0 della politica contemporanea: Due casi di studio 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
INDAGINE SULLE MIGRAZIONI: DALLE CAUSE OGGETTIVE ALLE PROSPETTIVE DEI MIGRANTI. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL FENOMENO E-BOOK. EVOLUZIONE, POTENZIALITÀ E RISCHI. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'E-JOURNALISM TRA EVOLUZIONE TECNOLOGICA E CRISI DELLA STAMPA. UNA RICERCA TRA I PROFESSIONISTI DEL SETTORE. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Musica è comunicazione 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
Da "Angelo del focolare" a "Oggetto": analisi sociologica della donna nei media. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
IL COMPORTAMENTO PROSOCIALE: IL CASO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Arte contemporanea, mass-media e società. Uno studio esplorativo 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LA DISPERSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DEL TERZO SETTORE NELLE POLITICHE D’INTERVENTO A SOSTEGNO DEL SUCCESSO FORMATIVO 2013 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
Vintage, nostalgia, rétro marketing: il caso del Commodore 64 2013 COMUNICAZIONE PUBBLICA
Popular music e società. Il caso del Festival di Sanremo. Analisi dei testi d'un quinquennio 2013 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Conformismo, obbedienza all’autorità e forze situazionali. Alcuni casi di studio. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
"La salute partecipata. Il volontariato, i Comitati Consultivi, il Progetto A.N.C.O.R.A." 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Per una sociologia della fraternità: fra tradizione e innovazione 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
FIDUCIA E RISCHIO: I DUE VOLTI DEL COMMERCIO ONDINE. LA STUDIO DEL CASO EBAY. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LE CULTURE ORGANIZZATIVE NEL SETTORE NO PROFIT. UNO STUDIO ETNOGRAFICO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IL FOCUS GROUP. UN BILANCIO METODOLOGICO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA LINGERIE PUBBLICITARIA: TRA TRADIZIONE E SEDUZIONE. IL CASO CALZEDONIA. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
DAL VENTENNIO AL TERZO MILLENNIO.IL FASCISMO OGGI: CASAPOUND. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
DATA E WEB MINING NELLA RICERCA SOCIALE. APPROCCI, TECNICHE E STRUMENTI. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
ELIGIONE E RELIGIOSITA' NEL SUD ITALIA: "PIAZZE PIENE, CHIESE VUOTE" E IL FESTINO DI S. ROSALIA A PALERMO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IDENTITÀ¿ E AUTOPROMOZIONE IN RETE. ALCUNI CASI STUDIO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
FACEBOOK E I PRE-ADOLESCENTI. UNA RICERCA NELLE SCUOLE. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
TRASFORMAZIONE DELL¿INTIMITA¿ E RELAZIONI VIRTUALI. UNO STUDIO SU FACEBOOK. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'IMMAGINE DELL'ISTAT NELLA STAMPA QUOTIDIANA. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
MODA E CAMBIAMENTO NELLA SOCIETÀ. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
ADOLESCENTI E SOCIAL MEDIA: UN'INDAGINE EMPIRICA. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NEL FOCUS GROUP. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
FACEBOOK E LE PAGINE AZIENDALI: COME ACCRESCERE LA BRAND REPUTATION ATTRAVERSO GLI OPINION LEADER. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
IN-GAME ADVERTISING: DEFINIZIONE E STUDIO DI UN CASO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA SOCIETÀ IRANIANA FRA TRADIZIONE E MUTAMENTO. IL CASO ¿PERSEPOLIS¿. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
EVOLUZIONE DEL MARKETING WEB 2.0 E DELLA COMUNICAZIONE INTERATTIVA TRA IMPRESA E CONSUMATORE. LO STUDIO DEL CASO WE ARE SOCIAL. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
L'USO DEI SOCIAL NETWORK PER L'ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO. IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA RENAISSANCE DELLA TERZA PAGINA. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
"DR. WHY: PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE IN UN AMBIENTE LUDICO COMPETITIVO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
CINEMA QUEER: DALLA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO ALLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE. UNA RICERCA EMPIRICA. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA PERCEZIONE DEL CORPO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: UN APPROCCIO SOCIOLOGICO. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
SOCIAL NETWORKS E WEB MARKETING 2.0: STRATEGIE DI PROMOZIONE SU FACEBOOK TRAMITE LA NETWORK ANALYSIS. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
INTERNET-DIPENDENZA: UNA RICERCA SUI RISCHI GENERATI DALL'UTILIZZO PATOLOGICO DELLA RETE. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
FRAME ANALYSIS e sociologia dell'arte: spunti teorici e metodologici 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Stampa e immigrazione: verso una comunicazione interculturale 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
Focus Group: dalle origini all'applicazione pratica 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
La comunicazione non verbale nel Focus Group: un'esperienza sul campo 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
PICCOLA SOCIOLOGIA DELLE SCARPE. 2012 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
LA RELAZIONE TRA INTERVISTATORE E INTERVISTATO NELLA RICERCA SOCIALE E NEL COLLOQUIO DI SELEZIONE. 2012 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
SPORT E SOCIOLOGIA: IL CALCIO COME FENOMENO SOCIALE GLOBALE. 2012 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
LA CONDIZIONE DEL MUSICISTA TRA LEISURE TIME E FORMAZIONE. LA SCENA PALERMITANA. 2012 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
IL TEMPO LIBERO NELL'ERA DELLA DIPENDENZA TECNOLOGICA. 2012 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
WEB ANALYTICS 2.0 ED EBUSINESS. UNA RELAZIONE MIRATA AL PROFITTO. 2012 TECNICA PUBBLICITARIA
Generazione flessibile. "Un'indagine sui giovani siciliani". 2011 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
L'analisi dei Social Network: dalle egoreti alla ricerca di mercato 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
SOCIAL NETWORK E SOCIETÀ.USI E ABUSI DI FACEBOOK: UNO STUDIO EMPIRICO. 2011 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN)
LE CULTURE DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLE IMPRESE. IL CASO DI UN GRUPPO DI PROMOTORI FINANZIARI A PALERMO 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI
LA SERIALITÀ TELEVISIVA. UN¿ETNOGRAFIA DEL CONSUMO. 2011 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
IL CONSUMO DI HIGH-TECH NELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE: IL CASO APPLE. 2011 COMUNICAZIONE PUBBLICA
IL POSTMODERNO. IL CONSUMATORE NELLA SOCIETÀ DEI CONSUMI. 2011 TECNICA PUBBLICITARIA
L¿INFOTAINMENT E LA NASCITA DELLA TV DEL DOLORE: DALLA DIRETTA DI VERMICINO AD AVETRANA. 2011 COMUNICAZIONE PUBBLICA
POLITICHE PER LA CULTURA ED ESPERIENZE CONCRETE DI GESTIONE: IL CASO DEL MUSEO RISO 2011 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGIA DEL DIVO MODERNO: NELLE IMMAGINI E IN MUSICA. 2011 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
POPULAR MUSIC E CULTURA GIOVANILE. 2011 TECNICA PUBBLICITARIA
POPULAR MUSIC E PERFORMANCE LIVE: L'ATTESA DEL RADIOHEAD ITALIAN TOUR 2011 TECNICA PUBBLICITARIA
OSSERVAZIONE PARTECIPANTE ED ETNOGRAFIA DIGITALE: UN¿ESPERIENZA SU PINTEREST. 2011 TECNICA PUBBLICITARIA
LA USER SATISFACTION DEL SITO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA DI UN DIPARTIMENTO UNIVERSITARIO. UNO STUDIO QUALI-QUANTITATIVO. 2011 COMUNICAZIONE PUBBLICA
TEORIE E CONTRADDIZIONI DELLA COMUNICAZIONE POLITICA. IL CASO ITALIANO 2010 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS E LO STUDIO DELLE NUOVE RETI SOCIALI 2010 TECNICA PUBBLICITARIA
Genesi e marketing della canzone d'autore italiana. Una Mucca Viola: Fabrizio De Andrè 2010 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Le trasformazioni del mercato della popular music. Aspetti socioeconomici. 2010 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il focus group tra nuove forme di consumo e ricerche di mercato: un bilancio metodologico e lo studio di un caso 2010 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
"LA POPULAR MUSIC CONTEMPORANEA: ASPETTI SOCIOLOGICI E COMUNICATIVI NELLA CARRIERA DI MADONNA E LADY GAGA" 2010 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
"LA DISCRIMINAZIONE SOCIALE E ALCUNE SUE FORME. STUDIO DI UN CASO". 2010 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Il processo breve, un particolare uso della social network analysis. 2010 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
VIVERE LA STRADA ALLO ZEN2. ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI DI UN GRUPPO DI SPACCIATORI 2010 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
I BEATLES E LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. MUSICA E TRASFORMAZIONI SOCIALI IN UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA. 2010 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
POPULAR MUSIC E IDENTITÀ SOCIALE NEGLI ANNI NOVANTA: IL FENOMENO GRUNGE 2010 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
IL RUOLO DELLA DONNA ALL' INTERNO DELLA SOCIETà 2010 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
L'ALTRUISMO:MITO O REALTA'? 2010 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
Il rifugio insicuro dell'amore. Vecchi modelli e nuovi ideali 2010 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
I servizi socio-assistenziali per gli anziani. Due realtà messe a confronto:Caltanissetta e Pordenone. 2010 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
LA MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION. IL CASO DELL¿AGRITURISMO CARBONA 2010 TECNICA PUBBLICITARIA
le sottoculture, creazione di un stile 2010 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Oltre il Nimby 2009 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Le trasformazioni sociali della lettura, tra nuove tecnologie e leisure time. 2009 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Una....Nuova Luce 2009 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
Il mobbing: un fenomeno moderno con radici antiche. 2009 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
La devianza minorile e le problematiche sociali 2009 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
le politiche sociali e le politiche per la qualità nei servizi sociali 2009 MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN)
Il "Fenomeno " Harry Potter: un romanzo educativo? 2008 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Il focus group 2008 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN)
Musica digitale e consumi giovanili. Un approccio sociologico 2008 COMUNICAZIONE PUBBLICA
L'intervista nella ricerca sociologica: un confronto tra modalità di somministrazione diverse 2008 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
THE MAGICAL MISTERY TOUR OF POP JOHN LENNON E YOKO ONO TRA ARTE E CULTURA DI MASSA 2008 TECNICA PUBBLICITARIA
Non un mondo a parte. La disabilità nella società contemporanea. 2008 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
IL FENOMENO DELLA PEDOFILIA. STRATEGIA DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO. 2008 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
IL SENTIRE MAFIOSO 2008 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
IL FENOMENO DELLO STALKING: ASPETTI DEFINITORI, GIURIDICI E SOCIALI 2008 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
La partecipazione politica:Una ricerca qualitativa ad Alcamo a Castellammare del golfo. 2007 COMUNICAZIONE PUBBLICA
La storia, la metodologia, il caso. 2007 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Aspetti controversi delle tecnologie di file SHARING.Uno studio qualitativo comparativo tra culture scientifiche e culture umanistiche 2007 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
moda e società: approcci per uno studio del fenomeno moda. 2007 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Il problema dell'intrusività nella ricerca sociale. Il caso d'analisi visuale. 2007 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
La qualita nel consumo alimentare:Rappresentazioni sociali e stili di vita quality lovers.Il caso di Sicilia 2006 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
IL contributo del metodo simulativo nello studio della diffusione della conoscenza tecnologica: Il caso,Linux Vs Windows. 2006 TECNICA PUBBLICITARIA
Il Co_Branding:nuove oportunita strategiche per lo sviluppo della marca.Il caso Miroglio veste bene-barbero 2006 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Le sfide dei giovani adulti tra flessibilita e progettualita di vita 2006 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
THE SHINING. DAL ROMANZO AL FILM. 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
La Musica come bene sociale:Joohn Lennon.Funzioni sociali di un "Working class hero" 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
IL PUBBLICO DEI MUSEI: UNO STUDIO SUI VISITATORI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE DI AGRIGENTO. 2006 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
La biblioteca publica e universitaria: Storia innovazione e valutazione 2006 COMUNICAZIONE PUBBLICA
LA FRUIZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO NEI BAMBINI: UN'ANALISI SUI LORO COMPORTAMENTI DI CONSUMO. 2006 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Harry Porter"un fenomeno intergenerazionale":uno studio empirico 2006 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
QUALE GENERE DI PUBBLICITA'? UNA RICERCA DEGLI STEREOTIPI DI UOMOM E DONNA NELLA PUBBLICITA'. 2006 DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE
Leresponsabilita dei media messicani e guatelmatechi nel processo di perdita culturale 2006 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA
IMMIGRAZIONE: UN FENOMENO IN ESPANSIONE TRA PREGIUDIZIO E INTEGRAZIONE, UN'INDAGINE LOCALE. 2006 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
IL COMING OUT: IL PROBLEMA DELL'AFFERMAZIONE SESSUALE. 2006 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
IL CONTROLLO SOCIALE DELLA CRIMINALITA' E LA SUA PREVENZIONE IN ITALIA E ALL'ESTERO. 2006 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
IL FENOMENO DELLE SETTE SATANICHE: ANALISI DI UN PROBLEMA SOCIALE IN CRESCITA. 2006 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
LA DEVIANZA MINORILE TRA ISTITUZIONALIZZAZIONE E TUTELE GIURIDICHE. 2006 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
LA SOCIETA' MULTICULTURALE: ATTUALITA' E PROSPETTIVE. 2006 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
"The lord of the rings" Un caso di opera di fantasy:analizzato in chiave sociologica e commerciale 2006 COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA'
COSTRUIRE IL BENESSERE PERSONALE DELL'ADOLESCENTE. MODALITA' E INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI IN AMBITO GRUPPALE. 2005 MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN)
Immigrazione:questioni socioeconomiche e culturali 2005 MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN)
Adolwscenti e TV :visione critica e partecipazione attiva 2005 MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI (EN)
DORMIRE IN UN'OPERA D'ARTE. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
LA DISTANZA SOCIALE:PROBLEMI DEFINITORI E STRATEGIA DI RICERCA NEL CASO DI IMMIGRAZIONE 2005 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
TENDENZE DELLA NEO-TELEVISIONE ITALIANA, TRA POLITICA E SPETTACOLO. IL CASO ROCKPOLITIK. 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
PER UNA FENOMENOLOGIA DELLA MUSICA....................... 2005 GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA (EN)
LE DETERMINANTI SOCIO AMBIENTALI DELLA PROPENSIONE AL SUICIDIO. 2005 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
Percorsi di marginalita a Caltanissetta. Un lavoro empirico. 2005 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL)
LA DISTRIBUZIONE SU MISURA. ANALISI DEL CASO "GRUPPO DIXE". 2005 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE