Sulla didattica del restauro dei monumenti in Italia nell'ultimo venticinquennio del Novecento
- Autori: Scaduto, R
- Anno di pubblicazione: 2013
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/86483
Abstract
Certamente l’attuale stato della didattica del Restauro dei Monumenti, nelle sedi universitarie in Italia, è anche il frutto del dibattito che coinvolse i docenti dell’area, nel periodo compreso fra il 1975 e la fine del XX secolo. Il saggio indaga il fecondo dibattito che proprio in quegli anni si sviluppò, grazie soprattutto all’impegno di Roberto di Stefano. Lo studioso, infatti, contribuì in maniera incisiva alla promozione di incontri periodici e dei contenuti da assegnare alla disciplina Restauro dei monumenti e per lo sviluppo della formazione degli operatori della conservazione del patrimonio culturale, in particolare architettonico e ambientale dell’Italia. Importante risulta pure lo sviluppo del dialogo, ritenuto fondamentale da Di Stefano, con gli operatori sia europei che in generale degli altri continenti, per ricercare soluzioni condivisibili di tutela e conservazione rispettose delle diverse culture.