Il progetto per la conservazione dell'architettura storica nelle tesi di laurea di restauro
- Autori: Scaduto, R
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/221842
Abstract
La trasmissione dei valori, per la conservazione dell’architettura, della città storica e del paesaggio, o delle testimonianze che con il tempo hanno assunto valore di documento delle civiltà che ci hanno preceduto, avviene per l’impegno dei docenti di Restauro dei Monumenti. Dai principi condivisi scaturisce una specifica metodica che desidera assicurare per questa generazione, ma soprattutto per quelle che ci seguiranno, il mantenimento del patrimonio architettonico e ambientale, quale lascito collettivo da tramandare nei secoli. Nel saggio s’indaga lo strumento, fondamentale della didattica del Restauro dei Monumenti, rappresentato dalle tesi di laurea di Restauro, così come si è andato formando dagli ultimi venti anni del Novecento e fino ai nostri giorni. La tesi di laurea, quale iniziale progetto di restauro, costituisce un momento significativo della sperimentazione di un percorso non esclusivamente teorico, ma che si caratterizza sulla sostanza materica delle preesistenze culturali. Solamente dopo avere assicurato la massima permanenza del patrimonio culturale, è sempre previsto il riuso, il solo capace di garantire l’amorevole cura continua, attraverso la manutenzione. Le tesi di laurea-progetto di restauro, sono anche ricerca applicata, e sono anche verifica continua dello stesso metodo e delle capacità di discernimento per accrescere l’effettivo mantenimento. Esse, infatti, documentano accuratamente lo stato di conservazione dei manufatti e sono strumenti di “riconoscimento” dei valori intrinsechi ed estrinsechi degli stessi, in vista della loro possibile, sincera e diffusa conservazione, fruizione e valorizzazione.