Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ENZO SCANNELLA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Struttura e funzioni del sistema finanziario, Condizioni di equilibrio delle gestioni bancarie, Regolamentazione finanziaria, Bilancio degli intermediari finanziari. Economia degli strumenti e dei mercati finanziari, Risk Management, Innovazione finanziaria, Finanza aziendale.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Componente Gruppi di ricerca scientifica per progetti finanziati con fondi di Ateneo (ex quota 60%), Area Scientifico-disciplinare “Scienze Economiche e Statistiche”, Settore Scientifico-disciplinare “Economia degli intermediari finanziari”, Università degli Studi di Palermo, per i seguenti progetti di ricerca:

Venture capital e private equity nello sviluppo della piccola e media impresa, 2007.

Il ruolo dei fondi chiusi nel capitale di rischio delle imprese, 2006.

Le politiche di bilancio delle banche a seguito dell’introduzione degli IAS, 2005.

I riflessi dell’adozione dei principi contabili internazionali sui bilanci delle banche, 2004.

La nuova regolamentazione sull’adeguatezza patrimoniale: implicazioni per la strategia e la gestione delle banche, 2003.

Misurazione e gestione del rischio di credito nell’economia delle banche, 2002.

La regolamentazione del rischio di credito: riflessi sulla gestione bancaria, 2001.

La banca virtuale e multicanale tra innovazione tecnologica ed organizzativa, 2000.

Il risparmio gestito nella gestione bancaria: profili finanziari e regolamentari, 1999.

Tendenze evolutive della gestione bancaria in un contesto di cambiamenti istituzionali e competitivi, 1998.

Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca per “Giovani Ricercatori” (Titolo della ricerca: I ratings interni nella gestione del rischio di credito: riflessi sul rapporto banca-impresa), Università degli Studi di Palermo, 2003.

Componente Gruppo di Ricerca Scientifica nell’ambito del Progetto di Ricerca sul tema Evoluzione della gestione finanziaria delle piccole e medie imprese siciliane alla luce della riforma del diritto societario e dell’accordo di Basilea 2, condotto dalla Cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, 2006-2007.

Componente Gruppo di Ricerca Scientifica nel progetto PRIN Integrazione reale e finanziaria dei paesi del Mediterraneo, Coordinatore Locale Prof. Vincenzo Fazio, Università degli Studi di Palermo, 2007-2010.

Componente Gruppo di Ricerca Scientifica nel Progetto di Ricerca di Ateneo dal titolo I percorsi evolutivi delle strutture e dei set di risorse e conoscenze dei network strategici interimprese (Responsabile scientifico: Prof.ssa Arabella Mocciaro Li Destri), Università degli Studi di Palermo, 2012-2014.

Innovazione finanziaria e intermediazione creditizia nell'economia delle banche, Università degli Studi di Palermo, 2014-2015.

Risk Reporting nell'economia e gestione delle banche: profili contabili e regolamentari, Università degli Studi di Palermo, 2016-2017.

 

Collaborazioni

Responsabile Scientifico del progetto di ricerca Financial Innovation and the Evolution of Business Models of Banks condotto nell’ambito del Programma di collaborazione internazionale tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Universidad Autonoma de Madrid, Madrid (Spagna), 2015.

Componente Gruppo di Ricerca Inter-universitario nell’ambito del Programma di Ricerca Scientifica dal titolo La sostenibilità economico-finanziaria dei progetti di microfinanza, realizzato dal Dipartimento di Economia e Gestione dell’Attività Bancaria, Assicurativa, Finanziaria e Professionale, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “La Sapienza” (Roma) e dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del Programma “2005–Anno internazionale del microcredito”, 2005-2006.

Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo Technological innovations and financial intermediation: how technology is changing the economics of banking firm, svolto nell’ambito del Programma di Collaborazione Internazionale tra l’Università degli Studi di Palermo e Harvard Business School, Harvard University, Boston (USA), 2005-2006.

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi